Jump to content
  • Agenda

    Festival, concerts and every kind of event that concerns the guitar

    Il Mondo della chitarra 2020 - NOVARA

    Gentili amici, studenti e colleghi, sono felice di presentarvi la 15a edizione de “Il Mondo della Chitarra” 2020.
    Il Festival si terrà presso l’auditorium del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

    Quest’anno il calendario è stato ampliato e gli appuntamenti inizieranno il 30 di gennaio e termineranno il 4 di aprile.

    I concerti: 9 appuntamenti
    Tutti i recital inizieranno alle ore 21 presso l’auditorium “F.lli Olivieri” (auditorium del Conservatorio di Novara) in largo Luigi Sante Colonna (altro riferimento via Collegio Gallarini 1), ingresso libero.

    Le masterclass: 6 incontri
    Presso le aule del Conservatorio, via Collegio Gallarini 1.
    Le prime cinque Masterclass sono prevalentemente ad uso degli studenti interni con pochi posti riservati agli esterni.
    L’ultima data, del 4 aprile, è totalmente riservata agli studenti esterni che vogliono avvicinarsi ai corsi di triennio e biennio di chitarra in seno al nostro conservatorio e sono offerti senza oneri per l’utenza.
    Tutti e sei gli incontri sono per gli uditori esterni a titolo gratuito.

    Le conferenze: 2 incontri
    Presso le aule del Conservatorio. Ingresso libero, ore 10. Aperto al pubblico, ingresso libero.


    Potete scaricare il libretto completo del festival all’indirizzo:

    https://consno.it/avvisi/libretto-il-mo ... arra/4087/

    oppure
    https://consno.it/wp-content/uploads/20 ... a-2020.pdf



    Sarei felice di potervi incontrare ai concerti.

    Un caro saluto,

    Bruno Giuffredi

    ROMA EXPO GUITARS 2020 "Special Edition"

    Roma Expo Guitars 2020 "Special Edition": a marzo la chitarra classica italiana si mette in Mostra! 
    Nel cuore della capitale, in una fantastica Location a pochi passi da Fontana di Trevi, 30 importanti Liutai professionisti Italiani presentano i loro strumenti artigianali, vere opere d’arte, prezioso patrimonio artistico del nostro paese! esporranno inoltre 19 rinomate Aziende che operano nel settore musicale (corde, custodie, meccaniche, legni, editorie, etc).
    All'interno della Location sono altresì presenti ben 10 sale prova insonorizzate per poter dar modo a tutti i chitarristi di provare gli strumenti in tutta tranquillità e nel massimo confort! 
    IMPORTANTE! per l'edizione 2020 abbiamo in serbo un progetto davvero entusiasmante che punterà a valorizzare ancora di più la Liuteria italiana agli occhi del mondo: la realizzazione di 30 chitarre “Special Edition 2020” da parte degli altrettanti 30 Liutai che esporranno all’Expo 2020!!! 
    In particolare, il progetto prevede che ogni singolo Liutaio realizzi una chitarra che per caratteristiche costruttive ed estetiche sia assolutamente UN PEZZO UNICO, contrassegnata altresì dal logo “REG 2020 Special Edition” di fianco al cartiglio. Ogni chitarra, inoltre, sarà accompagnata da un certificato di autenticità firmato dallo stesso liutaio costruttore. 
    L’altro aspetto davvero significato sarà che queste chitarre “Special Edition”, proprio per la loro unicità, saranno TUTTE in pronta consegna per il solo pubblico che sarà presente nei 3 giorni del REG.
    Il programma della manifestazione prevede anche due importanti concerti serali, il guitar test ufficiale delle chitarre in esposizione da parte di una celebra chitarrista, conferenze e il consueto Premio alla Carriera ad un grandissimo personaggio della chitarra classica! E' possibile scoprire tutti i dettagli del programma sul nostro sito internet: www.romaexpoguitars.com
    Vi aspettiamo il 20, 21 e 22 marzo 2020 presso la sede della Roma Eventi Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta n. 4 per scoprire e toccare con mano un'eccellenza italiana nel mondo. 

    Concerto di Sante Mileti, Nicholas Nebuloni

    Nell'ambito della Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti inserita nella Stagione Concertistica 2019 di Musicare (la XXII edizione) i due chitarristi italiani Sante Mileti e Nicholas Nebuloni terranno un concerto presso il Museo MAN di Nuoro.
    Il concerto inizierà alle ore 20.30. Il programma è disponibile su associazionemusicare.com
    La Stagione concertistica è finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna e organizzata con la collaborazione del Museo MAN, del Forum Italiano di Chitarra Classica e di Suite 160 - Luxury Mood.  La direzione artistica è curata da Cristiano Porqueddu 
    I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

    Concerto di Stefano De Marco

    Nell’ambito della Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti inserita nella Stagione Concertistica 2019 di Musicare (la XXII edizione) il chitarrista italiano Stefano De Marco terrà un concerto per chitarra sola il giorno 23 Novembre 2019 presso il Museo MAN con inizio alle ore 20.30
    Il programma si articolerà come segue:
    Dušan Bogdanović (1955) 
        Levantine Suite
     Angelo Gilardino (1941)
        da Studi di Virtuosità e di Trascendenza 
          Elegia di Marzo
          El Rosario
     Frank Martin (1890 - 1974) 
         Quatre pieces breves
    Il concerto è organizzato con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna, la collaborazione di Suite 160 – Luxury Mood e del Forum Italiano di Chitarra Classica.

    Concerto di Jacopo Figini

    Il 23 Novembre 2019, nell'ambito della Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti all'interno della Stagione Concertistica di Musicare, il chitarrista italiano Jacopo Figini terrà un concerto per chitarra sola presso il Museo MAN, a Nuoro.
    Il concerto prevede musica originale per chitarra di Joaquín Turina (1882 – 1949), Giulio Viozzi (1912 – 1984) e Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968). 
    I dettagli sono disponibili sul sito di Musicare.
    Inizio: ore 20.30. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.
    In collaborazione con
    Suite 160 - Luxury Mood
    Forum Italiano di Chitarra Classica

    Stagione Concertistica 2019

    Musicare, tra i mesi di Novembre e Dicembre del 2019, organizza a Nuoro la XXII edizione della Stagione Concertistica. Un cartellone di concerti per chitarra interamente orientato al repertorio originale di autori del Novecento e contemporanei.
    Tre italiani, i principali artisti di questa nuova edizione. Giulia Ballarè, Lorenzo Micheli e @Flavio Nati

    A questi tre principali artisti se ne uniranno altri dieci tutti selezionati da Musicare per la Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti, una manifestazione che negli anni si è dimostrata unica nel suo genere.
    Più dettagliatamente, presso le splendide sale del Museo MAN a Nuoro, avremo modo di ascoltare:
    Marco CALZADUCCA Antonio CARONE Stefano DE MARCO Jacopo FIGINI Giovanni MARTINELLI Sante MILETI Nicholas NEBULONI Giovanni NOVENTA Enrico TRIPODI
    A questi eccellenti interpreti Musicare affianca il chitarrista sardo @Andrea Corongiu che presenterà il suo esordio discografico Mediterranean Guitar Sonatas of the 20th and 21st centuries il giorno 6 Dicembre alla Suite 160 – Luxury Mood, nuovo collaboratore di Musicare per gli eventi dedicati alla musica classica a Nuoro.

    Concerto di Marco Calzaducca

    Nell'ambito della nuova edizione della Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti inserita nella Stagione Concertistica 2019 finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna, Musicare ha il piacere di presentare il concerto del giovane virtuoso italiano Marco Calzaducca.
    Il programma prevede musiche originali per chitarra di Alexandre Tansman (1897 - 1986) e Dušan Bogdanović (1955).
    I dettagli sono disponibili sul sito di Musicare.  La scheda dell'appuntamento è disponibile anche su Facebook.
    Inizio concerto: ore 20.30. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere
    In collaborazione con
    Suite 160 - Luxury Mood
    Forum Italiano di Chitarra Classica

    Presentazione CD "Mediterranean Guitar Sonatas" di Andrea Corongiu

    Musicare, in collaborazione con 160 Suite – Luxury Mood e con il Forum Italiano di Chitarra Classica, presenterà a Nuoro il CD Mediterranean Guitar Sonatas of the 20th and 21st centuries del chitarrista sardo @Andrea Corongiu
    Il CD, recentemente pubblicato dalla Da Vinci Publishing contiene musica originale per chitarra di Antonio José Martinez Palacios (1902–1936), Joan Manén (1883-1971), Manuel Castillo (1930-2005) e Angelo Gilardino (1941). La tracklist dettagliata ed alcune anteprime sono disponibili nella sezione CD del Forum:
    La presentazione avrà luogo presso la sede di Via Lamarmora a Nuoro della 160 Suite – Luxury Mood. 

    Aranjuez

    “…Un insolito ma affascinante accostamento: il duo chitarra e pianoforte apre il sipario della stagione musicale 2019/2020″
    Arturo Tallini e Sanna Vaarni
    25 ottobre 2019, ore 18.30
    Auditorium Accademia Musicale Praeneste
    via del Carroccio 14 – Roma
    Programma di sala
    A. Diabelli
    Sonata op. 102
    Adagio, Allegro Adagio Allegro K. Stockhausen – J. S. Bach
    7 melodie da Tierkreis e intrecciate con
    3 contrappunti dall’Arte della Fuga
    Aquarius – Virgo – Canon in Hypdiapason Pisces – Gemini – Contrapunctus 13 (inversus) Leo – Libra – Canon alla decima Sagittarius M. Castelnuovo-Tedesco
    Fantasia op. 145
    Andantino (quiet and dreamy) un poco più mosso e scorrevole tempo I quiet but fluent Velocissimo J. Rodrigo
    Concierto de Aranjuez (trascriz. L. Borin)
    Allegro con spirito Adagio Allegro Gentile Arturo Tallini, chitarra
    Sanna Vaarni, pianoforte
    Prenotazioni
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.