Jump to content
  • Presentazione del progetto Giovani Musiche


    EstOvest Festival ha individuato un modo per dare voce alla nuova generazione di brillanti compositori italiani attraverso il progetto Giovani Musiche. 

    Nei mesi di aprile, maggio e giugno, EstOvest Festival presenterà sui propri canali virtuali l’opera di tre giovani compositori di grande valore. Altrettanto giovane è il curatore del pro-getto, il pluripremiato compositore Edoardo Dadone, al quale è stata affidata la selezione degli artisti. 
    Ad ogni compositore è stato chiesto di scrivere un brano per strumento solista. Nell’ordine ascolteremo Shrinking Cages di Andrea Benedetto affidato al clarinetto di Michele Marelli, seguirà Valse Parabolique di Riccardo Perugini con l’arpista Geneviève Létang. A conclu-dere questa prima stagione di Giovani Musiche sarà Mutazioni del Fuoco di Annachiara Gedda nell’interpretazione di Claudio Pasceri al violoncello. 
    L’idea di affidare ad interpreti di prestigio la registrazione di prime esecuzioni può costituire un palcoscenico significativo per i creatori coinvolti, soprattutto alla luce del difficile momento storico per il mondo della musica dovuto alla pandemia. 

    Il noto compositore Alessandro Solbiati inaugurerà una serie di interventi volti a presentare il profilo e l’opera di ognuno dei tre artisti cui il progetto è dedicato. Lo stesso Dadone compari-rà in alcune brevi interviste per approfondire la natura dei brani prima del loro ascolto. 
    Ad arricchire il percorso musicale e a suggellare un incontro con l’arte visiva saranno le il-lustrazioni create per l’occasione dalla raffinatissima sensibilità di Sofia Salomoni. 

     


    Date: 04/01/2021

    More info: https://www.facebook.com/EstovestFestival

    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.