Vai al contenuto
Novità
  • La Chitarra Vol.2: Antologia di 24 Musiche


    Cristiano Porqueddu

    La Chitarra - rivista mensile letteraria e musicale
    Vol.2 - Antologia di 24 Musiche

    a cura di Vincenzo Pocci e Marco Bazzotti. 

    In questo secondo volume sono contenuti i saggi sulla storia dello strumento, scritti dai suoi collaboratori più attivi: M. R. Brondi, Rezio Buscaroli, Romolo Ferrari, Emilio Pujol, Giuseppe Raspelli, Eleuterio F. Tiscornia e altri, tutti riveduti dai curatori alla luce delle più recenti acquisizioni musicologiche.

    Segue un panorama internazionale con notizie d'attualità per l'epoca e chiude il volume gli articoli sulla liuteria della chitarra, con contributi di Ugo Baldini, Arnaldo Casassa e Giulio Vio, tra cui la genesi e i risultati del concorso di liuteria indetto dalla rivista nel 1937. Gli articoli qui selezionati sono completi di tutte le immagini originali e ampiamente commentati dai curatori (con oltre 300 note a fondo pagina). 

    Selezione di 24 musiche per chitarra 1934-1942 Vol.2  
    Gli allegati musicali alla rivista mensile La Chitarra (193442) presentavano musiche di autori contemporanei e antichi: la nostra scelta è caduta su una rosa di chitarristi e compositori attivi durante gli anni Trenta e Quaranta, alcuni dei quali vedono riedite le proprie opere per la prima volta. Tra le musiche qui raccolte spiccano senz’altro la Serenata di Enzo Masetti, dedicata a Riccardo Vaccari e le nove opere per chitarra del Dott. Giovanni Murtula, a cui si affianca e il Preludio di Mario Sommadossi, noto medico chirurgo di Fiera di Primero (Trento).  Musiche di Giuseppe Farruto, Renzo Chiodi, Giorgio Pezzoli, Benedetto Di Ponio, Enzo Masetti, Giovanni Murtula, Mario Sommadossi, Benvenuto Terzi, Primo Silvestri, Roberto Beccuti. 

    Indice dettagliato delle opere in formato PDF qui: LaChitarra_Vol2_Indice.pdf


    Maggiori informazioni: http://www.sinfonica.com/italian/


    Feedback utente

    Recommended Comments

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per lasciare un commento

    Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

    Crea un account

    Iscriviti con pochi clic al Forum.

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Sei già registrato? Accedi qui.

    Accedi Ora

×

Informazione importante

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.