Jump to content
  • Sardegna - Suite per chitarra di Angelo Gilardino


    Cristiano Porqueddu

    Sono felice di annunciare che le edizioni canadesi Les Productions d'OZ capitanate da  @Eric Dussault hanno pubblicato oggi, 21 Dicembre 2019, la composizione  "Sardegna - Suite per chitarra" del compositore italiano @Angelo Gilardino.

    Della composizione sono il dedicatario e ho avuto l'onore di curarne la pubblicazione in ogni dettaglio. La prima esecuzione dal vivo di questa pagina per chitarra avrà luogo il 27 Febbraio del 2020 presso la Sala Manuel de Falla del Real Conservatorio de Musica di Madrid. 

    La composizione è parte di un importante progetto artistico sponsorizzato dalla Comunità Europea e dalla Regione Autonoma della Sardegna. Maggiori informazioni a partire dal primo bimestre del 2020 sul sito internet associazionemusicare.com

    Dalla prefazione:

    "Più che tentare di descrivere che cosa vuol essere questa composizione, può risultare utile sapere quali sono le vie che ho accuratamente evitato di imboccare, cioè, in sostanza, che cosa la composizione non è: non è musica ispirata al folclore musicale sardo, non fa uso di citazioni di melodie e di ritmi della tradizione popolare isolana; non è musica a programma, cioè non si propone di “raccontare” in musica visioni paesaggistiche, naturalistiche o leggendarie, e non contiene il minimo accenno a fenomeni sonori ascoltabili nei diversi luoghi della Sardegna; non è, infine, musica celebrativa, cioè pensata come un elogio campanilistico delle bellezze locali. Mira invece all’evocazione, com’è nella natura del suono della chitarra, e vive dell’intento di tradurre in musica impressioni, sensazioni, memorie che ho sperimentato durante i miei viaggi in Sardegna: si tratta dunque di uno specchio personale rivolto a un mondo in cui storia, cultura, tradizioni e paesaggio offrono al visitatore un immenso spettacolo, non da descrivere romanticamente, ma da elaborare nel profondo della propria anima."

    Da qui sotto potete ascoltare la mia registrazione effettuata nel corso dell'estate di questo 2019:

    Acquisto online anche in formato PDF da questo link.

     




    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.