Vai al contenuto
Novità

    Tárrega - Una biografia documental di Adrián Rius

    Le Edizioni Orphenica Lyra pubblicano il nuovo lavoro dell'amico e collega spagnolo Adrián Rius.  Si tratta del volume "Tárrega - Una biografia documental".

    Tarrega-una-biografia-documental-Adrian-Rius.jpg

    Qui la presentazione a cura di Angelo Gilardino:

    La figura e l’opera di Francisco Tárrega, il massimo esponente del tardo romanticismo chitarristico in Spagna, ci sono giunte sulle ali del mito e della leggenda: i suoi agiografi, nell’ingenuo tentativo di glorificarlo, hanno in realtà distorto il valore e il senso del suo apporto all’arte della chitarra, sia nel campo della tecnica e dell’estetica, sia nel terreno della composizione. 

    Adrián Rius è lo studioso che ha dato avvio a un nuovo corso nella storia degli studi tarreghiani: la biografia da lui scritta e pubblicata nel 2002 ha offerto una visione libera da atteggiamenti devozionali e diligentemente basata su un valido sostegno documentale. 

    Questo genere di studi non ha mai fine, ed è quindi naturale che, a sedici anni di distanza, l’autore sia in grado di pubblicare una nuova edizione della sua opera biografica, corroborata da nuove scoperte e quindi arricchita nella sostanza e messa ulteriormente a punto nella forma.

    Tutti coloro che, nel mondo, eseguono e ascoltano le composizioni per chitarra di Tárrega sentiranno il loro interesse rafforzato dalla conoscenza delle vicende della sua esistenza, che finalmente ci pervengono dalla mano di uno storico e non più dai sogni degli affabulatori.

    La pubblicazione include anche un CD con la registrazione di composizioni dello stesso Francisco Tárrega (1852 - 1909) a cura di Rius.

    Tarrega-una-biografia-documental-Adrian-Rius_CD.jpg Tarrega-una-biografia-documental-Adrian-Rius_Unbox.jpg

     

    Il CD contiene le seguenti musiche:

    Tarrega-una-biografia-documental-Adrian-Rius-CDTL.jpg


    Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/adrian.rius.3


    Feedback utente


    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per lasciare un commento

    Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

    Crea un account

    Iscriviti con pochi clic al Forum.

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Sei già registrato? Accedi qui.

    Accedi Ora

×

Informazione importante

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.