Jump to content
  • Una corda tira l'altra, Musiche per chitarra dal duo al quintetto


    Giorgio Signorile

    Gentili amici vi presento il mio ultimo lavoro stavolta dedicato all'assieme
    https://www.zedde.com/zedde/prodotto/un ... quintetto/

    https://www.amazon.it/corda-laltra-Musiche-chitarra-quintetto/dp/B0851Z4KMM/ref=sr_1_5?qid=1582368247&refinements=p_27%3AGiorgio+Signorile&s=books&sr=1-5-catcorr

    Dalla prefazione: "L’attività didattica quotidiana sovente impone di scrivere, arrangiare e reperire materiale per arricchire e migliorare il percorso di maturazione tecnica-espressiva degli allievi. Da queste esigenze, dopo l’edizione di Classico…ma non troppo, dedicato alla chitarra solista nei primi anni di studio, è nata l’idea di un ulteriore supporto musicale per varie formazioni di chitarre, dal duo al trio, ai quartetti e ai quintetti, in ordine di difficoltà, dalle corde a vuoto in poi. In questo volume ho riunito il repertorio che normalmente utilizzo nelle lezioni di musica d’assieme.
    I brani del repertorio sono concepiti per sviluppare gli aspetti di ascolto e di partecipazione attiva, elementi fondamentali del suonare insieme, in un contesto musicale, mi auguro piacevole, che spazia dalle sonorità classiche agli stili più moderni passando dallo spiritual al blues, dal Natale alla musica popolare. Ogni composizione è stata “testata” in classe e talvolta rivista grazie all’apporto critico degli alunni che, come sempre, sono fonte inesauribile di entusiasmo.
    I brani possono essere eseguiti singolarmente oppure riuniti in piccole suites, secondo il livello degli esecutori e dell’argomento musicale che si propone di studiare, per esempio, per trattare la musica tradizionale americana si possono accostare Spiritual e Bass Blues, per la musica antica Danza rituale e Barocchiamo, un piccolo programma da concerto può essere allestito con Musica in famiglia, Corale e Sul fiume impetuoso.
    Con la speranza che questo lavoro incontri il consenso dei tanti colleghi che svolgono questo meraviglioso lavoro con passione, interesse, competenza e, sempre, curiosità.
    Un ringraziamento particolare a mia figlia Sveva che ha realizzato l’illustrazione per la copertina".

    Una_corda_9790705003482.jpg




    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.