Jump to content

All Activity

This stream auto-updates

  1. Today
  2. Al compositore italiano Kevin Swierkosz-Lenart (1988) ho commissionato un lavoro per la manifestazione internazionale Sardinia_Moving_Arts. Nei primi giorni di questo 2020 ricevo la suite per chitarra sola in tre movimenti "Omaggio a Giuseppe Biasi". Il compositore, ispirandosi a tre celebri dipinti del pittore sardo, dà forma a tre pagine sulle quali ho effettuato un approfondito lavoro di revisione e interpretazione. L'opera è già pubblicata da Les Productions d’OZ e oltre a far parte del progetto discografico composto da tre CD "Portrait of Sardinia" le cui registrazioni sono inizia
  3. Last week
  4. La casa discografica olandese Brilliant Classics pubblica un nuovo CD dedicato al repertorio originale per chitarra sola. La release si intitola "Rosetta - Music for Guitar" e contiene una selezione di opere del compositore italiano Giuseppe Rosetta (1901-1985) interpretate da Gianluca Barbero. Dal sito dell'editore: Giuseppe Rosetta (1901-1985) studied in Rome under Respighi but soon returned to his Piedmontese birthplace of Vercelli. There he remained, leading and enriching the local musical culture as an organist, choir conductor and music teacher. He spurned fame and dedicated hi
  5. Il duo Cordas et Bentu composto da Francesca Apeddu (flauto traverso) e Maria Luciani (chitarra) interpreta la inedita Serenata di Roberto Piana (1971).
  6. Earlier
  7. Credo ci sia una discrasia tra l'opera indicata nel titolo del post e quella riportata in anteprima.
  8. La nuova composizione per flauto e chitarra "Contos de Foghile" commissionata per la manifestazione internazionale Sardinia_Moving_Arts al pianista-compositore sassarese Roberto Piana (1971) è adesso parte del catalogo della casa editrice Les Productions d'OZ, partner ufficiale di Musicare per la manifestazione. L'opera, nella forma del Tema e Variazioni, è dedicata al Duo Cordas et Bentu composto da Francesca Apeddu (fl) e Maria Luciani (ch) Tema - La principessa di Navarra Variazione I - Sa filonzana Variazione II - Janas Variazione III - Su Mortu Mortu Maggio
  9. Grazie! A pensarci bene quella di Mario forse era una Carlo Guadagnini, ma ho letto Gallinotti nel post e ho pensato subito a lui.
  10. Ciao Ale, ti ringrazio. No non è quella. La chitarra che ho usato per l’incisione appartiene al liutaio Cavagnoli.
  11. Che bel progetto! @Massimiliano Filippini, un annetto fa feci visita al liutaio Mario Grimaldi e mi fece provare una Guadagnini. E' per caso quella?
  12. La MVcremona pubblica il progetto discografico del chitarrista italiano @Massimiliano Filippini intitolato "Virtuosi Italiani della Chitarra". Dal booklet: Il progetto musicale presentato in questo CD ha come punto di partenza lo strumento utilizzato. L'unicità storica unita ad una timbrica affascinante sono state il seme che ha fatto germogliare in me il desiderio di esaltare le qualità di questa chitarra Guadagnini. La chitarra contiene al suo interno due etichette: - La prima specifica “Gaetano Guadagnini In Torino 1823”. Da qui è partita l'idea di scoprire quale musica era
  13. La chitarra è uno strumento ostico e molte persone, per ragioni neurologiche, non sono in grado di controllare alla perfezione i movimenti fini delle dita. Lo studio può aiutare ovviamente, ma solo a capire se siamo in condizioni di continuare con soddisfazione oppure no. Se dopo un paio di anni di studio il fenomeno non è scomparso sui brani semplici meglio lasciar perdere la chitarra e dedicarsi ad altro.
  14. Benvenuto sul Forum Amadeu Rosa. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri un nuovo ticket nella sezione Supporto onLine.

    Buona permanenza!

  15. Benvenuto sul Forum Ciquera. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri un nuovo ticket nella sezione Supporto onLine.

    Buona permanenza!

  16. Benvenuto sul Forum Manuel Lavín. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri un nuovo ticket nella sezione Supporto onLine.

    Buona permanenza!

  17. @Alfredo Escande pubblica sul suo canale YouTube un video dove Abel e Agustín Carlevaro suonano insieme durante una riunione di famiglia.
  18. La composizione per chitarra sola Chromatic Prelude and Fugue di Dušan Bogdanovic è pubblicata dall'editore canadese Les Productions d'OZ Chromatic Prelude and Fugue for solo guitar is composed in the venerable tradition of Bach’s chromatic contrapuntal pieces. The quasi-Baroque work is written, however, in asymmetric meter and is stylistically influenced by jazz. The piece was written for Judicael Perroy. Un'anteprima della composizione:
  19. È disponibile presso l'eshop dell'editore canadese Les Productions d'OZ la composizione per chitarra sola di Dušan Bogdanović Tombeau de Ravel The piece is a reflection on Ravel’s Tombeau de Couperin. Whereas Ravel took his formal models from the Baroque suite, my piece is a loose combination of forms: Minuetto is a canon, Valse is a dedication to Satie (Satienne) and the Finale is reminiscent of Ravel’s fast movements. Qui un'anteprima:
  20. Per studiare teoria musicale è sufficiente un buon testo, una scrivania e un blocco di appunti con una matita. Lo strumento non è necessario se non nella fase destinata allo studio di scale e intervalli, per una questione di confronto tra lettura e percezione.
  21. Per studiare teoria musicale è bene procurarsi una tastiera o si può fare direttamente con una chitarra? L'obiettivo finale è suonare la chitarra.
  22. Benvenuto sul Forum Daniela Mazzarino. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri un nuovo ticket nella sezione Supporto onLine.

    Buona permanenza!

  23. Le Edizioni Musicali Sinfonica pubblicano la raccolta di musica per chitarra Suoni dalle Città Invisibili, pagine ispirate all'opera di Italo Calvino. Le opere degli autori Franco Cavallone, Ganesh Del Vescovo, Simone Fontanelli e Lorenzo Sorgi sono registrate dal chitarrista italiano Eugenio Becherucci nel CD incluso con la pubblicazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'editore.
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.