Vai al contenuto
Novità

Tutte le attività

This stream auto-updates     

  1. Oggi
  2. Yesterday
  3. Bruno Giuffredi

    Il Mondo della Chitarra festival

    IL MONDO DELLA CHITARRA 2019 Novara, Conservatorio “G. Cantelli” Gentili amici, colleghi e studenti, sono lieto di presentarvi la quattordicesima edizione de “Il Mondo della Chitarra”. Il Festival si terrà presso l’auditorium del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Le serate offrono uno spaccato sul mondo della chitarra che, oltre ad approfondire il meraviglioso e consueto repertorio accademico, sottolineano l’importanza di qualificare figure che si occupano della composizione - con sonorità sperimentali e tradizionali - e strumenti a noi affini come quelli antichi (strumenti del Rinascimento, del Barocco, del primo Ottocento) fino alla chitarra decacorde. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21 presso l’auditorium “F.lli Olivieri” (auditorium del Conservatorio di Novara) in Largo Luigi Sante Colonna (altro riferimento via Collegio Gallarini 1). A corredo dei concerti sono proposte delle masterclass che possono ospitare anche un numero ridotto di studenti esterni all’istituzione. Sarei felice di potervi incontrare ai concerti. Un caro saluto, Bruno Giuffredi Conservatorio di Novara "Guido Cantelli" Tel.: 0321.31252 – 0321.392629 Fax.: 0321.640556 ufficio.stampa@consno.it
  4. Ultima settimana
  5. Ruben Mattia Santorsa

    Set7 - Ruben Mattia Santorsa

    Set7 is the recording of Sette Studi by Maurizio Pisati, performed by the Italian guitarist Ruben Mattia Santorsa. Each study expresses an individual aspect of the instrument. Sette Studi has been transformed into duos for guitar and one other instrument, inspired by some mountain legends, popular fantasies and stories of spirits from the alpine borders of Italy, across national languages and Ladin dialects. More info: - www.kairos-music.com/cds/0015052kai - www.rubenmattiasantorsa.com/cd-set7 Teaser: Tracklist: ALP Ruben Mattia Santorsa, classical guitar; Marie Delprat, paetzold recorder EY DE NET Ruben Mattia Santorsa, classical; João Carlos Pacheco, percussion HABERGEISS Ruben Mattia Santorsa, classical; Hugo Queirós, bass clarinet SAMBLANA Ruben Mattia Santorsa, classical guitar; Kevin Juillerat, tenor saxophone YEMELES Ruben Mattia Santorsa, classical guitar; Céline Wasmer, voice ODOLGHES Ruben Mattia Santorsa, classical guitar; Lino Mendoza, double bass DERSCIALET Ruben Mattia Santorsa, classical guitar; Anne-Laure Dottrens, viola SETTE STUDI Ruben Mattia Santorsa, classical guitar Artists: Ruben Mattia Santorsa, Marie Delprat, João Carlos Pacheco, Hugo Queirós, Kevin Juillerat, Céline Wasmer, Lino Mendoza, Anne-Laure Dottrens Composer: Maurizio Pisati
  6. Earlier
  7. Cristiano Porqueddu

    Caro Mario

    Per la prima volta in edizione a stampa, dagli archivi della Library of Congress di Washington, il carteggio fra due esponenti chiave della musica del Novecento, indissolubilmente legati dalla comune dedizione alla chitarra. Per la loro impronta colloquiale e spontanea, queste lettere di Andrés Segovia a Mario Castelnuovo-Tedesco delineano con inedita precisione il profilo del grande chitarrista spagnolo. Ne emergono non solo i valori fondanti della propria “missione” di musicista, ma anche i turbamenti e le apprensioni che i frenetici impegni di un concertista internazionale comportavano. Nei confronti di Castelnuovo-Tedesco, la stima e l’affetto che traspaiono dalle lettere assumono i connotati di un’autentica militanza in favore della sua musica. È possibile così ripercorrere le vicende delle composizioni più celebri come anche dei progetti concertistici ed editoriali che Segovia rincorse senza infine riuscire a realizzare. Il suo incessante desiderio di musica trovava appagamento nella fresca creatività dell’amico compositore quasi fosse un antidoto agli affanni del quotidiano. Lettura appassionante e spesso rivelatrice, questa raccolta epistolare completa idealmente le biografie di Andrés Segovia e di Mario Castelnuovo-Tedesco, nella stessa collana Edizioni Curci, offrendo un documento prezioso per la storia della chitarra e del suo repertorio.
  8. Benvenuto sul Forum Pietro Mod. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  9. Benvenuto sul Forum kmberry. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  10. Benvenuto sul Forum Salvatore Seminara. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  11. Lavorando sugli Studi di Tárrega mi sono sorti dei dubbi che magari posso risolvere con il vostro aiuto: 1) c’è un estudio intitolato “sobre un tema de Traviata” nel volume Chanterelle nelle cui note di copertina è chiarito che non vi è traccia di tale tema nell’opera Traviata. In qualche altra edizione lo stesso studio è intitolato “sobre un tema de Verdi”. Di quale tema si tratta? 2) poi c’è “Estudio Prudent” che, sempre nelle note del volume Chanterelle, è indicato come parte del “Andante y Estudio” del pianista Émile Prudent ma c’è scritto anche che il medesimo lavoro era già stato pubblicato da Arcas prima di Tárrega. Questo studio si può quindi annoverare tra gli studi di Tárrega? 3) sempre nel volume Chanterelle c’è un’altra composizione che rimanda a Prudent, si tratta di “Improvisación de Prudent” e nelle note è specificato che si tratta di una trascrizione di “Improptu y Scherzo” op. 19 per piano del pianista francese. Come mai lo stesso brano è inserito nell’opera discografica del maestro Giulio Tampalini con il titolo “Estudio sobre Andante y Estudio de Prudent”? L’Estudio de Prudent di Tárrega basato su “Andante y Estudio” non è quello che ho menzionato al punto 2? Scusate per questo piccolo rompicapo e spero che gli esperti del forum possano aiutarmi. Grazie e buona giornata
  12. Cristiano Porqueddu

    Concorso Gaetano Marziali

    Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Concorso per Chitarra "Gaetano Marziali". Informazioni e dettagli: eMail: accademia@accademiamarziali.it Telefono: 3335837829
  13. Benvenuto sul Forum lorenzo54. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  14. Benvenuto sul Forum Simone Bellucci. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  15. Giulio

    Benvenuto sul Forum Ben. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  16. Cristiano Porqueddu

    Ceras ambiguas, fascinación para guitarra

    @Carlo F. Defranceschi, non hai la cover completa?
  17. Benvenuto sul Forum Paolo Chiaudani. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  18. Benvenuto sul Forum Gabriela De Alencar. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  19. Benvenuto sul Forum Paolo Za. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  20. Carlo F. Defranceschi

    Carlo Francesco Defranceschi, Concert du labyrinthe pour guitare et orchestre

    'E dentro il "labirinto" spunta un tango'Concert du labyrinthe pour guitare et orchestre, partitura del mese sul n. 136 di Seicorde recensione musicale a cura di @Franco Cavallone
  21. Carlo F. Defranceschi

    Ceras ambiguas, fascinación para guitarra

    Ceras ambiguas, fascinación para guitarra © 2018 Piles Editorial de Música S.A. Valencia España Carlo Francesco Defranceschi a Giovanni Grano
  22. Benvenuto sul Forum Raffaella. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  23. Benvenuto sul Forum Leandro Silveira. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  24. Benvenuto sul Forum Roberto6309. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  25. Benvenuto sul Forum Vittorio Ceriani. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  26. Benvenuto sul Forum Angelo Di Blasi. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  27. Benvenuto sul Forum Romano. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  28. Benvenuto sul Forum MarcoGi62. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  1. Carica altre attività
×

Informazione importante

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.