Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Laurea in chitarra


loredana
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  57
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/06/2006
  • Status:  Offline

Chi mi sa confermare se il vecchio diploma per chitarra è stato equiparato ad una laurea?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Il vecchio diploma mi risulta equiparato a laurea di primo livello, anche se voci di corridoio prevedevano la equiparazione a laurea di secondo livello, o meglio a diploma accademico di secondo livello.

Perché questo accada, però, dovrebbe andare a regime il biennio, cosa che ancora non è successa.

Una volta che il biennio diventasse ordinamentale credo che il vecchio diploma sarebbe equiparato a quello e quindi, dal punto di vista dei titoli in un pubblico concorso, ad una laurea di secondo livello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  57
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/06/2006
  • Status:  Offline

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Pregherei qualcuno più informato di me di dirmi in quale legge, ordinanza o atto ufficiale del MIIUR, alla fine dei percorsi del 3+2 in un Conservatorio, è usata o contemplata  la parola "Laurea" anziché la dicitura "Diploma di primo (o secondo) livello in ..."

Sono  interessato,in presenza dellle domande che assai spesso mi vengono rivolte in merito.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Pregherei qualcuno più informato di me di dirmi in quale legge, ordinanza o atto ufficiale del MIIUR, alla fine dei percorsi del 3+2 in un Conservatorio, è usata o contemplata  la parola "Laurea" anziché la dicitura "Diploma di primo (o secondo) livello in ..."

Sono  interessato,in presenza dellle domande che assai spesso mi vengono rivolte in merito.

Grazie.

Caro Carlo,

la tua domanda, come già sai, ha una risposta molto semplice: non ve ne sono! 

Si tratta infatti di Diploma Accademico di I o II Livello che, per quanto riguarda la possibilità di partecipazione a pubblici concorsi (dicitura anche questa alquanto generica) è titolo equipollente ad una Laurea.

Il resto lo hanno fatto i docenti di Conservatorio (moltissimi) che si sono "autopromossi" a Docenti Universitari contribuendo quindi alla divulgazione di questa informazione sbagliata. 

Tutto qui.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Ti rnngrazio del chiarimento, Lucio.

Forse cercavo una conferma o  forse pensavo a  qualche novità "iin itinere".

Non prendiamocela troppo conn la colpevole disinformazione (eufemismo, in questo caso) di alcuni scriteriati insegnanti che amano autopromuoversi (come tu dici) ma consideriamo anche che parecchi studenti, a fine corso, amano "inzupparci il pane", come si dice al Centro.Sud.

Quando il Ministero di una volta  mi spediva in ispezione (allora eravamo persino pagati) assistevo a chiarificanti discussioni tra "equivalenze" ed "equipollenze".. Poi, neglii ultimi anni di servizio, non ci ho capito più nulla, dipendendo tutto dall'umore momentaneo del funzionario addetto. che stilava decreti e ordinanze pensando per sé:  video bona proboque, deteriora sequor.

 

 

P.S.= le citazioni latine ci stanno così, tanto per rendermi antipatico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite Ciro Fiorentino

Chi mi sa confermare se il vecchio diploma per chitarra è stato equiparato ad una laurea?

Ciao Loredana,

come ti è stato correttamente segnalato è bene evitare di fare confusione tra i termini Diploma e Laurea.

Le istituzioni AFAM non rilasciano Lauree ma Diplomi Accademici di I e II Livello.

Venendo però alla sostanza del tuo quesito, i Diplomi di Vecchio Ordinamento erano stati equiparati in un primo momento ai nuovi Diplomi Accademici di I Livello ma successivamente, vado a memoria ma dovrebbe essere stato con la legge finanziaria del Dicembre 2012, tale norma è stata modificata e attualmente i Diplomi di VO sono equiparati, solo ai fini dell'accesso ai pubblici concorsi, ai Diplomi Accademici di II Livello.

Essendo prevista una equipollenza tra i Diplomi accademici di I e II livello con le Lauree di I e II livello, da ciò la confusione tra i due termini, possiamo dire che il tuo Diploma di VO è equiparato alle Lauree di II Livello.

 

In realtà il testo della norma prevedeva che entro tre mesi dovesse essere emanato un successivo decreto nel quale dovevano essere contenute anche le tabelle di corrispondenza tra Diplomi di VO e Diplomi accademici di II livello, ma siamo in Italia e non mi meraviglierei se quel decreto semplicemente non venisse mai emanato.

 

Ne consegue che mentre sul piano del valore legale del titolo, sempre ai fini dell'accesso ai pubblici concorsi, il titolo è equivalente, più difficile sarebbe far valere tale equivalenza come titolo di studio. Ma immagino che in proposito la confusione sia tale per cui ogni istituzione possa procedere a modo suo.

 

Ciro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  50
  • Reputation:   5
  • Joined:  23/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Serviva anche a me! Grazie Ciro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ciro Fiorentino

Scusate se torno ad intervenire, ma ci terrei a precisare che esiste un aspetto che è rimasto incredibilmente in sospeso.

L'equiparazione dei Diplomi di VO al Diploma accademico di II livello si riferisce a quelli conseguiti prima dell'emanazione della legge, con il risultato che al medesimo titolo, se conseguito oggi o comunque dopo l'emanazione della norma non viene applicata tale norma.

A mio giudizio è probabile che la situazione verrà sanata, ma è bene aver presente che allo stato attuale per chi consegue ora il Diploma di VO l'equiparazione al Diploma accademico di II livello non è prevista.

Ciro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Scusate se torno ad intervenire, ma ci terrei a precisare che esiste un aspetto che è rimasto incredibilmente in sospeso.

L'equiparazione dei Diplomi di VO al Diploma accademico di II livello si riferisce a quelli conseguiti prima dell'emanazione della legge, con il risultato che al medesimo titolo, se conseguito oggi o comunque dopo l'emanazione della norma non viene applicata tale norma.

A mio giudizio è probabile che la situazione verrà sanata, ma è bene aver presente che allo stato attuale per chi consegue ora il Diploma di VO l'equiparazione al Diploma accademico di II livello non è prevista.

Ciro.

 

Ciao Ciro, 

in merito ai Diplomi di vecchio ordinamento conseguiti "oggi" invece, dopo l'emanazione della legge, quale sarebbe l'eventuale equiparazione, ad un diploma accademico di I livello? almeno questo?  anche se resta una contraddizione a quel punto il permetterne la conclusione senza "valore". Non ho capito se è in discussione la sola equiparazione al Diploma accademico di II livello, fermo restando però il suo "vecchio" valore a "semplice" diploma.

 

Grazie e un caro saluto

marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.