Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Heitor Villa-Lobos "Étude Nr.10" (versione 1928), Frèdèric Zigante


Alfredo Franco
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Lo Studio n.10 nella versione del '28, con un'interessante sezione supplementare. Suona ancora oggi stupefacente la capacità di Villa-Lobos nell'intuire peculiarità dello strumento chitarra, percussive e tribali, sfuggite senza scuse alle orecchie dei di lui contemporanei.
Secca e tesa l'intepretazione di ZIgante.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Interpretazione notevole.

Il brano è 70 anni avanti rispetto alla data della composizione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  57
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/06/2006
  • Status:  Offline

Ma perché secondo voi Segovia non ha mai dato il giusto peso a questi capolavori?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Lo Studio n.10 nella versione del '28, con un'interessante sezione supplementare. Suona ancora oggi stupefacente la capacità di Villa-Lobos nell'intuire peculiarità dello strumento chitarra, percussive e tribali, sfuggite senza scuse alle orecchie dei di lui contemporanei.

Secca e tesa l'intepretazione di ZIgante.

 

bellissima esecuzione di uno studio che poteva essere benissimo incluso tantissimi anni fa,ma che oggi c'è grazie a Frederic

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ma perché secondo voi Segovia non ha mai dato il giusto peso a questi capolavori?

Perchè prediligeva lavori con spiccati caratteri di cantabilità e lirismo.

 

Come sono solito dire a proposito di questo tipo di domande, la responsabilità della mancata produzione di una letteratura di altro tipo, maggiormente legata alle avanguardie o a linguaggi diversi rispetto a quelli prediletti da Segovia è da attribuirsi alla mancanza di altri chitarristi in grado di disporre di una visione in divenire della letteratura per chitarra.

Non si può pretendere che Segovia stimolasse ogni sorta di compositore a scrivere, questo avrebbero dovuto farlo anche altri interpreti, a cui però evidentemente difettava qualcosa di sostanziale, penso ad esempio a Llobet, grande inteprete, ottimo chitarrista-compositore, frequentatore di grandi personalità artistiche, che però...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  29
  • Reputation:   7
  • Joined:  08/03/2014
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Perchè prediligeva lavori con spiccati caratteri di cantabilità e lirismo.

 

Come sono solito dire a proposito di questo tipo di domande, la responsabilità della mancata produzione di una letteratura di altro tipo, maggiormente legata alle avanguardie o a linguaggi diversi rispetto a quelli prediletti da Segovia è da attribuirsi alla mancanza di altri chitarristi in grado di disporre di una visione in divenire della letteratura per chitarra.

Non si può pretendere che Segovia stimolasse ogni sorta di compositore a scrivere, questo avrebbero dovuto farlo anche altri interpreti, a cui però evidentemente difettava qualcosa di sostanziale, penso ad esempio a Llobet, grande inteprete, ottimo chitarrista-compositore, frequentatore di grandi personalità artistiche, che però...

 

Ma secondo voi con il ruolo che Segovia aveva per la chitarra non ha accantonato troppa musica? Se è vero che era un interprete era anche un vate per lo strumento e lui lo sapeva.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ma secondo voi con il ruolo che Segovia aveva per la chitarra non ha accantonato troppa musica? Se è vero che era un interprete era anche un vate per lo strumento e lui lo sapeva.

 

 

Ma secondo voi con il ruolo che Segovia aveva per la chitarra non ha accantonato troppa musica? Se è vero che era un interprete era anche un vate per lo strumento e lui lo sapeva.

Certo che lo sapeva,e sapeva benissimo che un giorno la sua musica nel baule(che io chiamo magico),dove rimasero senza pubblicare i capolavori che poi sono usciti prima con l'Archivio Segovia,di A.Gilardino e  oggi (e mi inorgoglisco sempre più,perché oltre a studiarli sugli spartiti,si possono anche sentire), poi suonati in una bellissima collezione suonata da Ermanno Brignolo. Segovia lo sapeva eccome che erano grandi pezzi,e non ha bruciato o gettato nulla,li ha solo fatti riposare li nel suo “magico baule”,conservandoli gelosamente e aspettando che anche dopo la sua morte(ma non ce ne era assolutamente bisogno) che tutti vedessero che la sua immensa produzione di musiche chieste a grandi musicisti era ancora da esplorare,nulla è finito con la sua scomparsa,sia da vivo che da morte Segovia ci ha regalato musiche infinite. E solo un grande come Gilardino ,ha saputo cogliere l’attimo fuggente e regalarci queste preziose gemme inestimabili. E scusatemi se mi ripeto,grazie anche a Ermanno che ha intrapreso la strada faticosa e dura dell’intera registrazione di tali opere,che mi ha ispirato una Sonata a lui dedicata.

 

 Segovia aveva capito, eccome se aveva capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.