Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Bicordi rapidi


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  9
  • Reputation:   1
  • Joined:  05/04/2017
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Salve a tutti, volevo chiedervi come procedete nel caso in cui si debba studiare una rapida successione di bicordi. 

Un esempio, 1a e 2a corda da suonare simultaneamente con anulare (sulla 1a) e medio (sulla 2a), con la classica figurazione di 4 semicrome, a 110 b.p.m.

Oltre a come impostate lo studio tecnico, vorrei sapere a cosa prestate attenzione e i "problemi" che cercate di evitare studiando la suddetta formula. 

 

Spero di esser stato chiaro nel porvi la questione.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Quartina di semicrome ripetuta per quattro volte su bicordi composti da corde contigue.

Inizia con

  • (1) e (2)
  • (2) e (3)

Fissa il metronomo a 80 alla semiminima e cerca di non interrompere l'esecuzione per almeno 90 secondi. Dopo ogni ciclo da 90 secondi riposa finché la fatica dall'avambraccio non è scomparsa del tutto. Sali di velocità (non più di 4 unità) quando riesci a completare tre cicli da 90 secondi con una pausa di 5 tra l'uno e l'altro e avvertire poca fatica o comunque gestibile.

Ad un livello base, come quello descritto qui sopra, è un tipo di tecnica che non necessita di grande lavoro, solo una buona dose di pazienza e molta costanza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  9
  • Reputation:   1
  • Joined:  05/04/2017
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Grazio mille Maestro Porqueddu per la sua risposta. L'ho trovata di grande efficacia. Provo a continuare il mio lavoro con pazienza e costanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.