Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Sonata "Omaggio a Boccherini"


Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Comunico agli interessati che alla fine dello scorso 2006 ho terminato il mio lavoro di editor della collana "The Andrés Segovia Archive", consegnando alle edizioni Bèrben i testi per la pubblicazione del trentesimo e ultimo volume della serie. Si tratta della nuova edizione della "Sonata (Omaggio a Boccherini)" di Mario Castelnuovo-Tedesco. Il volume includerà una versione della composizione pronta per il leggio e - come di consueto nello stile delle pubblicazioni della collezione Segovia - la riproduzione in facsimile del manoscritto originale. Il testo introduttivo - in inglese - riferisce la storia della Sonata.

 

Come nota marginale, informo che, con questo lavoro, ha termine non solamente la mia opera di editor della collezione Segovia, ma anche la mia carriera di editor in generale. Iniziata quarant'anni fa, con la pubblicazione di un altro brano di Castelnuovo-Tedesco ("Volo d'angeli"), la mia attività a favore del repertorio della chitarra si è svolta ininterrottamente per quattro decenni, esplicandosi sia nel campo della ricerca e del recupero di opere esistenti ma ignote o considerate perse per sempre, che nella collaborazione con i compositori viventi per la creazione di nuovi lavori. I titoli aggiunti al repertorio assommano ad alcune centinaia. Non intendo occuparmi di ordinare i risultati del mio operari in questo campo, e lascio agli studiosi a venire il compito di compilarne il catalogo e di studiarne i contenuti.

 

Dal 2007 in poi, le uniche musiche delle quali mi prenderò cura saranno le mie: come compositore, ritengo di avere qualcosa da aggiungere a quello che ho già detto, e oso supporre che il volerlo fare senza altri assilli sia consono alla mia età e alla mia condizione.

 

dralig, alias Angelo Gilardino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Congratulazioni per quanto fatto fino ad ora e auguri per le Sue nuove composizioni.

 

 

 

Butterfly

post-95-134848576639_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Per quel che valgono, i miei più sentiti complimenti per il suo indispensabile lavoro di editor. Ai musicologi e agli interpreti spetterà un lavoro enorme. Guardando questo suo lavoro, "monumentale", la prima considerazione che viene in mente (a me) riguarda la lentezza della comunità musicale a recepire, interpretare, studiare, contestualizzare questo tipo di lavoro editoriale.

 

Grazie. Come Lei - per il Suo lavoro di compositore - ben sa, certe imprese si affrontano in forza di un impulso interiore, di un'esigenza intima che trascende ogni altra considerazione. Altrimenti, non si troverebbe mai la forza per incominciare, o ci si fermerebbe alla prima stazione. Allo stesso modo, cioè per rispettare un suggerimento che sale da dentro, bisogna cogliere il momento giusto per smettere, mentre tutto è ancora bello.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

complimenti vivissimi maestro, e mi unisco al coro di ringraziamenti per il suo enorme lavoro editoriale.

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  124
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Complimenti vivissimi e un caro augurio per ciò che creerà ed incontrerà nel futuro lavorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Auguri per il suo futuro e grazie per il passato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  39
  • Reputation:   3
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Caro Maestro, ti faccio i miei migliori auguri per le tue future composizioni e ti dico grazie, grazie con tutto il cuore per il lavoro svolto in tutti questi anni. Lavoro che mi ha permesso di scoprire musiche nuove e meravigliose.

Lavoro che mi ha insegnato una cosa fondamentale: la passione per la ricerca, che nel mio piccolo voglio portare avanti nella mia attivita'.

Grazie per aver cambiato la mia vita da musicista e non solo, in nome della ricerca della bellezza.

Ed anche se nel corso della tua attivita' avrai ricevuto sicuramente tanti elogi, voglio farti i miei umili ma sincerissimi complimenti.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Caro Maestro, ti faccio i miei migliori auguri per le tue future composizioni e ti dico grazie, grazie con tutto il cuore per il lavoro svolto in tutti questi anni. Lavoro che mi ha permesso di scoprire musiche nuove e meravigliose.

Lavoro che mi ha insegnato una cosa fondamentale: la passione per la ricerca, che nel mio piccolo voglio portare avanti nella mia attivita'.

Grazie per aver cambiato la mia vita da musicista e non solo, in nome della ricerca della bellezza.

Ed anche se nel corso della tua attivita' avrai ricevuto sicuramente tanti elogi, voglio farti i miei umili ma sincerissimi complimenti.

Sergio

 

Nel tuo piccolo mica tanto. Mi pare che tu sia partito molto bene, sia con la tua attività di strumentista che con la tua tesi di laurea su Debussy, e se - come si dice - il buongiorno si vede dal mattino, sarà un giorno molto caldo.

 

Quanto alle mie nuove composizioni, ho ricevuto stamattina dall'editore le copie fresche di stampa delle ultime due: Sonatina-Lied n. 4 per mandolino e chitarra e Sonatina-Lied n. 5 per oboe e chitarra.

 

dralig

 

 

 

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  39
  • Reputation:   3
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Grazie delle parole incoraggianti e piene di stima.

Se, come dici, sto partendo bene, lo devo in gran parte ai tuoi insegnamenti ed al tuo esempio. Ed avverto ogni giorno, l'ansia, la voglia ed il bisogno interiore di dedicare tutto me stesso alla musica. Ora tramite la pratica di strumentista, ora tramite la pratica di ricercatore. Ogni qualvolta la sera divento triste, ne riconosco chiaramente la causa: il non essermi dedicato abbastanza alle mie ricerche.

 

Ogni tua nuova composizione e' accolta da me con ansia ed estrema curiosita'. Cosa che succedera' anche per le ultime arrivate.

 

Un abbraccio,

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

Allo stesso modo, cioè per rispettare un suggerimento che sale da dentro, bisogna cogliere il momento giusto per smettere, mentre tutto è ancora bello.

 

dralig

Caro Angelo, mi unisco con gioia al coro dei meritatissimi elogi.

Ne approfitto per confessarti che anch'io ho spesso attinto a piene mani dai tuoi ricchissimi forzieri umani e artistici.

Mi auguro che il bello, sia per te che per noi, non sia finito, ma che debba ancora venire fecondo e copioso. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.