Vai al contenuto

Forum Italiano di Chitarra Classica usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme per la Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto

Jacques Tessarech

• Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#11 Luciana

Luciana

Saltuario

• Membri
    • Member ID: 20
  • 198 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2006 - 12:17

Ho letto frettolosamente alcune cose di Tessarech e mi pare di ricordare la presenza di una sonata...è possibile?

Si, ha scritto una composizione con il titolo Sonata. Solo il titolo, però.

dralig

Non ne rispetta la forma?

#12 dralig

dralig

Frequente

• Membri
    • Member ID: 14
  • 2726 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2006 - 04:47

Ho letto frettolosamente alcune cose di Tessarech e mi pare di ricordare la presenza di una sonata...è possibile?

Si, ha scritto una composizione con il titolo Sonata. Solo il titolo, però.

dralig

Non ne rispetta la forma?

Le forme-sonata attraverso i secoli sono state molte, ed è una nostra abitudine semplificatoria considerare forma-sonata quella classica viennese tra secolo XVIII e secolo XIX.

Inoltre, dobbiamo anche considerare il fatto che spesso il titolo "Sonata" è stato adoperato liberamente, nel senso di "pezzo da suonare". Credo che il brano di Tessarech vada considerato in questo senso.

dralig

#13 andrea botto

andrea botto

Novizio

• Membri
    • Member ID: 287
  • 3 Messaggi:
  • Mi trovo aFirenze

Inviato 26 aprile 2007 - 17:58

Per tornare alla domanda iniziale... visto che sul manuale di storia della chitarra vol II della berben viene pubblicata una pagina di questa raccolta, dov'è che potrebbe essere conservata una copia per eventuali ricerche e/o richieste di microfilm o file pdf?
grazie
andrea (b.)

#14 dralig

dralig

Frequente

• Membri
    • Member ID: 14
  • 2726 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2007 - 18:35

Non lo so. Io ho le edizioni d'epoca. Provi a scrivere all'editore Lemoine.

dralig

#15 brubert

brubert

Novizio

• Membri
    • Member ID: 1778
  • 1 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2017 - 17:38

http://www.corsicatheque.com/Musique/Musiciens/Tessarech-Jacques

Jacques Tessarech est né le 1862, à Ajaccio, et est décédé en 1940.
Ce dernier fut le petit-fils d'un sergeant tchèque qui se trouvait en captivité en Corse après la bataille d'Austerlitz. Jacques Tessarech parvint à obtenir la naturalisation, puis à épouser une jeune fille de Sarrola-Carcopino, Mlle Petroni. Jacques Tessarech était un guitariste et compositeur célèbre.
Jacques Istria a rendu hommage à Jacques Tessarech, dans un album enregistré aux studios Ricordu

#16 Cristiano Porqueddu

Cristiano Porqueddu

Molto costante

• Ammministratori
    • Member ID: 2
  • 4999 Messaggi:
  • Mi trovo aNuoro (Italy)
  • Chitarra:Giussani, Guagliardo, Lorenzatti

Inviato 26 giugno 2017 - 13:59

In vendita qui:

https://www.cdandlp.com/en/jacques-istria/en-hommage-a-jacques-tessarech/lp/r116552088/

Cristiano Porqueddu
Website | Facebook | LinkedIN

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Concept e Direzione di Cristiano Porqueddu
Server and Coding: NameCheap | SardiniaNET
Thanks to GiulioLinux, Marco Marini, FroZen, Bambino, Cristina, Francesco, Delta010, Geoff, Erwin, Xanadu, Michele Lai, Xana_P, Lara, Yhu, JJConan, Bruce, Mattia, Valchiria81, Sandro, Mark, Felix, Valeria.