Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Découpages-trois pièce comme ça, Carlo Carfagna


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  36
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Carlo Carfagna ha terminato la composizione del suo ultimo brano:

 

"Découpages-trois pièce comme ça".

 

Il lavoro consta di tre movimenti:
I-Découpage gris
II-La poupée sorcière
III-Ballet d'Amalthée amoureuse
Il primo movimento, di carattere rapsodico-improvvisativo, ha la particolarità, già presa in considerazione da Carfagna nel primo tempo delle "Scene Gentili", di prendere ispirazione da un colore.
Il secondo (Andante poco agitato-Allegretto), un omaggio a Dukas dall'atmosfera onirica.
Il terzo si apre con un ironico ed allo stesso tempo travolgente ritmo di danza, seguito da un Andante appassionato di estrema liricità. Il ritorno del ritmo di danza sfocia poi in una rassicurante cadenza conclusiva.
I Découpages saranno a breve editi dalla casa editrice Erom.

Per maggiori informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Carfagna
http://www.erom.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gasgas

Caro Maestro, una domanda: ho notato nel frammento di musica de lei inserito delle ilazioni politonali (vedi battuta 6). Mi chiedevo, i 3 brani sono tutti atonali o ci sono altre maniere compositive?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  36
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Caro gasgas,

mi scuso se non ho risposto prima. Sono in partenza per la Svizzera. Quando tornerò, inizio settimana prossima, sarò lieto di darti maggiori informazioni, magari con un'analisi più approfondita.

 

P.S. Credo sia possibile nonchè sufficiente l'uso della seconda persona singolare nei riguardi del sottoscritto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/01/2008
  • Status:  Offline

Un caro saluto al Maestro Carfagna.....sono veramente curioso di leggere i suoi brani!

Con stima e affetto. Mauro Restivo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  36
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Caro Maestro, una domanda: ho notato nel frammento di musica de lei inserito delle ilazioni politonali (vedi battuta 6). Mi chiedevo, i 3 brani sono tutti atonali o ci sono altre maniere compositive?

Effettivamente l'annotazione che hai fatto è calzante.

Sì, il primo Découpage è scritto con un linguaggio che si può definire atonale, ed è il più "contemporaneo" dei tre. Il secondo non si può certo dire tonale, ma sicuramente usa un linguaggio meno duro, da notare è l'estrema libertà metrica. Nel Ballet d'Amalthée vi sono due temi fortemente contrastanti: il primo (Allegretto moderato), ritmico e basato interamente sull'intervallo di seconda; il secondo (Andante appassionato) dove si respira un lirismo a dir poco tardoromantico.

Ritengo che sia una composizione non tecnicamente difficilissima: utile quindi per far avvicinare alla musica contemporanea giovani (e non) chitarrisiti, magari portandola già ad un compimento inferiore o ad un medio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  48
  • Reputation:   1
  • Joined:  04/04/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Carlo Carfagna ha terminato la composizione del suo ultimo brano:

 

"Découpages-trois pièce comme ça".

Il lavoro consta di tre movimenti:

 

I-Découpage gris

II-La poupée sorcière

III-Ballet d'Amalthée amoureuse

 

...I Découpages saranno a breve editi dalla casa editrice Erom.

 

Caro Marco,

ti ringrazio per aver diffuso in anteprima la notizia.

 

Colgo l'occasione per ringraziare il M° Carfagna per avermi dedicato questa bella composizione, e mi accingo a fornire ulteriori informazioni, che spero risultino gradite.

 

Lo spartito edito dalla Erom, Edizioni Romana Musica, sarà disponibile dalla prossima settimana e potrà essere prenotato anche via internet ( http://www.erom.it/edizioni_romana_musica.htm ) oppure scrivendo alla mia e-mail: dir.edit@erom.it

 

 

Un saluto

 

Francesco Taranto

post-714-134848577655_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.