Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Consiglio per corde


Ospite MsPaola77
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite MsPaola77

Salve a tutti!Vorrei un consiglio sulle corde da montare sulla mia chitarra!

Fino a un anno fa usavo sempre le Hannabach busta viola medium Hard tension, ma ultimamente non le ho sentite più come una volta :( e sicome non costano poco non mi va di riprenderle!Io ho una chitarra Bernabè mod.10 di cedro.Sto diventando matta a decifrare quale sia ora la muta che possa andare bene.Ho provato le Savarez rosse alliance ma dopo un po'il suono squillante mi innervosisce e i bassi sono troppo morbidi per me.Ho provato le D'Addario EJ46 e non vanno bene.Le La Bella 2001 medium hard tension non sarebbero male,ma hanno poca intensità sonora.Ora ho messo le HannaBach blu silver special,ma non mi fanno impazzire.

Cosa mi consigliate?Rimanendo però su tensioni Medium hard tension?Ho visto che ci sono anche le LUTHIER concert silver dark 35.Qualcuno sa come sono?E delle Aranjuez silver 400 e gold 600 cosa ne pensate?Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!Ciao. [smilie=emoticon_111.gif]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

le dogal vanno benissimo . saluti prof

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/07/2015
  • Status:  Offline

Ogni strumento è un mondo a se stante : io su Ramirez e Wilcox dopo vari esperimenti ho deciso di montare Augustine Regals.

Può sembrare una scelta retro' ma mi soddisfa molto.Sono strumenti dalla personalità molto forte.

Peraltro lo stesso Wilcox, per la sua chitarra suggerisce queste corde.

Per un caso di emergenza ho provato dogal.

Oltre a non trovare soddisfazione, la quarta corda è saltata dopo un giorno.Bocciata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Su bernabè mi trovo benissimo con le dogal strong . sulla Ramirez ti do ragione Augusine regals trovo una scelta giusta. Saluti prof

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/07/2015
  • Status:  Offline

In effetti non mi pronuncio, conoscendo Bernabe' , ma non avendola mai suonata. Ritengo che sia anche una questione di gusto personale, così come probabilmente a repertori differenti possano corrispondere migliori risultati con chitarre differenti.

Saluti.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Hai ragione il gusto personale è importante ,però nel passato ho avuto l'opportunità di avere più chitarre, e ad ognuna ho dovuto mettere corde diverse ....evidentemente la stessa marca non suonava bene per tutte. " ogni chitarra sceglie le sue corde" Saluti prof

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Salve a tutti!Vorrei un consiglio sulle corde da montare sulla mia chitarra!

Fino a un anno fa usavo sempre le Hannabach busta viola medium Hard tension, ma ultimamente non le ho sentite più come una volta :( e sicome non costano poco non mi va di riprenderle!Io ho una chitarra Bernabè mod.10 di cedro.Sto diventando matta a decifrare quale sia ora la muta che possa andare bene.Ho provato le Savarez rosse alliance ma dopo un po'il suono squillante mi innervosisce e i bassi sono troppo morbidi per me.Ho provato le D'Addario EJ46 e non vanno bene.Le La Bella 2001 medium hard tension non sarebbero male,ma hanno poca intensità sonora.Ora ho messo le HannaBach blu silver special,ma non mi fanno impazzire.

Cosa mi consigliate?Rimanendo però su tensioni Medium hard tension?Ho visto che ci sono anche le LUTHIER concert silver dark 35.Qualcuno sa come sono?E delle Aranjuez silver 400 e gold 600 cosa ne pensate?Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!Ciao. [smilie=emoticon_111.gif]

 

Che cosa non ti convince più delle Hannabach blu? Che caratteristiche timbriche desideri ottenere? Che tipo di cavata hai? Che repertorio intendi suonare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Questo della scelta Vale anche : che chitarra cerchi che tipo di face e fondo e piano armonico preferisci, cedro ,o abete. in base anche a questo sceglierai le corde più consone . Saluti prof

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/07/2015
  • Status:  Offline

Mi permetto di segnalare delle corde che mi hanno stupito per potenza e timbro.

Le knobloch : consigliatemi dal liutaio Lucio Antonio Carbone si sono rivelate un ' autentica sorpresa.

Montate con tensione media su chitarra Alan Wilcox sono risultate di gradevolezza eccezionale, unitamente alla chitarra stessa , anche al mio caro Maestro Aldo Minella.

 

Un saluto

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.