Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Cambi di posizione


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

E' di fondamentale importanza per il giovane chitarrista,(come lo è per il concertista naturalmente),capire al meglio i passaggi di posizione. Questo a partire da una singola nota all'altra, al bicordo, e agli accordi e polifonia. Capire come risolvere il passaggio nello studio,nel brano,nella tecnica. Mi interessa sapere la vostra opinione e vostri consigli affinchè i discenti possano avere al meglio varie soluzioni.
1-Come passare in uno studio da un passaggio ad un altro
2-Come farlo in un brano
3-Come risolverlo nella tecnica
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

è difficile proporre una soluzione unica e omnicomprensiva, io mi sento però di consigliare- almeno come primo passo- una ponderata scelta della diteggiatura che, però, deve essere frutto di un processo che prevede un'attenta analisi timbrica, meccanica, di durata dei suoni..il tutto commisurato alle mani dell'allievo. E un'altra cosa: se sono salti "mortali", sollevare le dita dalle corde rivestite! Altrimenti sembra una citazione della sonata di Ginastera ,che non credo sia opportuno inserire in una Rossiniana o in uno studio di Sor o ovunque non sia richiesto quel tipo di effetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.