Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Sergio Sorrentino

Membri
  • Numero contenuti

    39
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Sergio Sorrentino ha vinto l'ultima volta il giorno 26 Marzo 2016

Sergio Sorrentino ha avuto il contenuto più apprezzato!

Su Sergio Sorrentino

  • Compleanno 18/04/1983

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Sergio Sorrentino

Enthusiast

Enthusiast (6/14)

  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

3

Reputazione Forum

  1. Sylvano Bussotti Complete Music for Guitar Solo Sergio Sorrentino, chitarra (e voce) Creative Sources Recordings cs375 Tracklist: 01. Ultima Rara (for guitar and voice - 1969) 8:19 02. Popolaresca* (for guitar solo – unedited manuscript from the Opera “Bozzetto Siciliano” 1989) 2:09 03. Ermafrodito** (for guitar and voice - 1999) 19:05 04. Nuvola Barocca** (for guitar solo - 2011) 7:15 05. RARA (eco sierologico) for guitar solo – 1964/1967 9:30 06. Bonus track: Toru Takemitsu (1930-1996): A piece for guitar for the 60th birthday of Sylvano Bussotti (for guitar solo – 1991) 1:54 * World Premiere Recording ** Per la prima volta su CD Primo CD dedicato all'opera completa per chitarra sola del grande compositore italiano Sylvano Bussotti (1931), con la prima registrazione assoluta di "Popolaresca" (manoscritto inedito del Maestro), cinque composizioni originali e come bonus track una miniatura di Toru Takemitsu dedicata a Bussotti. Alla chitarra (ed alla voce) Sergio Sorrentino, che ha collaborato direttamente con Bussotti per la preparazione dei brani. Album prodotto dalla Creative Sources Recordings di Lisbona. Da qui è possibile ascoltare le tracce in streaming gratuito su Soundcloud: Guarda l'articolo nell'archivio delle Novità Discografiche
  2. Concerto solista di Sergio Sorrentino - Stagione Musicale ErrePomeriggi 2015-2016 - Torino "Tempus Fugit" prima esecuzione assoluta di "Monologo Settimo" di Paolo Longo (dedicato a Sergio Sorrentino) musiche di Sanz, Llobet, Anonimo (XVII secolo), Rebora, Longo, Cage, Sorrentino. Data: 19/1/2016 Ora: 17:00 Luogo: Villa del Parco della Tesoriera - corso Francia 192 - Torino
  3. Sergio Sorrentino (1983) Ninna Nanna per Gabriele (dai "14 Studi sulla Creatività", Edizioni Sinfonica 2015) Esecuzione live al Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (6/12/2015) Il volume si può ordinare qui: http://www.sinfonica.com/italian/per_collana.php?coll=Studi+chitarra+Moderni
  4. Sergio Sorrentino (1983) Flashback (dai "14 Studi sulla Creatività", Edizioni Sinfonica 2015) Leonardo De Marchi, guitar Il volume si può ordinare qui: http://www.sinfonica.com/italian/per_collana.php?coll=Studi+chitarra+Moderni
  5. Concerto solista di Sergio Sorrentino - XXXII Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro "World Premiere" Nuova Musica per Chitarra prime esecuzioni assolute di brani di Tom Armstrong (Università del Surrey), Luca Lombardi, Antonio Bellandi, Elliott Sharp. In particolare verranno presentati in prima mondiale "Popolaresca" per chitarra, brano inedito di Sylvano Bussotti (1931), e alcuni "Studi sulla Creatività" dello stesso Sorrentino, inclusi nella raccolta "14 Studi sulla Creatività" da poco pubblicata dalle Edizioni Sinfonica. Data: 6/12/2015 Ora: 20:15 Luogo: Palazzo Corrado, Lagonegro (PZ) Info: http://www.lagonegromusica.it
  6. Sergio Sorrentino - "Mosaico" per sei chitarre o multipli di sei Edizioni Sinfonica 2012 (distr. Carish) - partitura + CD audio e parti staccate Registrazione live di Mosaico (Milano, Auditorium Centro Asteria, 10 giugno 2012) Sergio Sorrentino: I Chitarra (I Corda) Stefano Sanzogni: II Chitarra (II Corda) Marianna Bettinelli: III Chitarra (III Corda) Marta Dolzadelli: IV Chitarra (IV Corda) Tommaso Iannello: V Chitarra (V Corda) Marco Cristofaro: VI Chitarra (VI Corda) Direzione Artistica: Marco Ramelli Mastering a cura di Andrew McKenna Lee, Still Sound Audio Production, Brooklyn, New York City, USA
  7. Tracklist (tratta dal booklet del CD): Sergio Sorrentino (1983) 1. Impro Prelude (for guitar solo) 1.55 Sergio Sorrentino (1983) 2. De Citharae Natura (for guitar solo) 6.19 Maurizio Pisati (1959) 3. CHAHACK (for guitar and tape) 11.44 Massimo Munari (1976) 4. Preludio ad una Serenata (for baroque guitar) 1.30 Azio Corghi (1937) 5. Consonancias y Redobles (for guitar solo) 7.17 Ivano Morrone (1960) 6. Vjersh (for beating guitar and tape) 10.33 Fabio Cifariello Ciardi (1960) 7. Buleria a quattro (for guitar solo, dedicated to Sergio Sorrentino) 8.30 Andrew McKenna Lee (1974) 8. Sunrise from the Bottom of the Sea (homage to Jimi Hendrix) (for electric guitar and tape, special version dedicated to Sergio Sorrentino) 10.58 Bruno Maderna (1920-1973) 9. Serenata per un Satellite (version for guitar solo and sound effects by Sergio Sorrentino) 5.04 Sergio Sorrentino (1983) 10. Impro Postlude (for guitar solo) 1.11 Recording: All the tracks were recorded at Music Zone Recording Studio (Teggiano, Salerno, Italy), November 1, 2010; sound engineer: Luigi Pisanti Except Sunrise from the Bottom of the Sea, recorded at Stillsound Audio (Brooklyn, New York City, U.S.A.), November 11, 2011; sound engineer: Andrew McKenna Lee and Buleria a quattro, recorded at Edison Studio (Rome, Italy), December 23, 2011; sound engineer: Fabio Cifariello Ciardi Mastering by Andrew McKenna Lee, Stillsound Audio, Brooklyn, New York City, U.S.A. Instruments: Classical Guitar: Gioachino Giussani 2007, Acarya Five-Course Baroque Guitar: Pascal Goldschmidt 1994, after Matteo Sellas (XVII century) Beating Guitar (Five-Course): Luca Luzzu 2006 Electric Guitar: Hohner G3T (Steinberger Headless Model) Video Promo a questo link:
  8. A Day with the Guitar, Sergio Sorrentino, chitarra Nella tracklist sono inclse musiche di Sorrentino, Sauguet, Brouwer Recensione: https://it.paperblog.com/recensione-di-a-day-with-the-guitar-di-sergio-sorrentino-guitart-1233268/ Maggiori informazioni: http://www.guitartrecordlabel.com/a-day-with-the-guitar/ Leggi la scheda di questo/a novità discografica
  9. AlchEmistica pubblica il nuovo CD del chitarrista italiano Sergio Sorrentino. Tracklist: 1) Prologo 2) Dots 3) Alchemistica 4) Bells in a foggy landscape 5) Hommage à Maderna 6) Solo with rain 7) Touch 8) Epilogo Dal sito dell'editore: Di ritorno dopo il suo “Impro - Interferenza sull' Inno Nazionale” uscito il 17 marzo su AlchEmistica, Sergio Sorrentino partecipa al Guitar Improvvisation Project con un lavoro sofisticato e articolato in ben otto tracce che lo vedono suonare sia la chitarra elettrica che la classica. Sergio firma quindi la nostra sesta uscita per improvvisazioni chitarristiche dimostrando come questa forma musicale stia lentamente ma irresistibilmente conquistando ormai anche ambiti che finora le erano alieni come la musica classica e la contemporanea. Musica cinematica, fluida, coinvolgente e allo stesso tempo interessante, innovativa proiettata nel presente ma con un forte legame col passato come dimostra l'” Hommage à Maderna”. A noi resta il grande piacere di continuare nel nostro lavoro di proposta e di presentazione di musiche e di musicisti innovativi, a voi la possibilità di ascoltarli mentre ci presentano il loro mondo, fatto di note, di silenzi, di atmosfere. Maggiori informazioni: http://www.alchemistica.net/releases/al006.html Leggi la scheda di questo/a novità discografica
  10. Intervista e Speciale su Sergio Sorrentino sul Blog Chitarra e Dintorni http://chitarraedintorni.blogspot.com/search/label/Sergio%20Sorrentino
  11. Sono in perfetta sintonia con i procedimenti metodologici di Marcello. Anche io con i miei allievi di scuola media utilizzo la composizione e l'improvvisazione di melodie e contrappunti. Oltre che all'acquisizione consapevole e creativa della tecnica e della scrittura chitarristica, i piccoli allievi imparano bene il senso della forma e si divertono molto, in quanto pienamente inseriti in un contesto didattico-artistico e protagonisti del "loro" far musica. Quando poi affrontano brani didattici di repertorio manipolano senza restrizioni le varianti dinamiche, timbriche ed agogiche. L'educazione timbriche, inoltre, per i piccoli chitarristi risulta indispensabilee molto redditizia ai fini espressivi
  12. Gigi, nel mio intervento non ho assolutamente parlato di querele, si figuri... Semplicemente, da studioso a studioso, le ho chiesto di evitare insinuazioni offensive e fuori luogo. Le ho fornito delle valide argomentazioni atte a scardinare i suoi sospetti infondati e lei parla di querela? Non ha nemmeno l'ardire di controbattermi? Credo che lei sia un provocatore, vuol farmi dire cose che non penso. Purtroppo con me ha sbagliato persona. Dunque, non riceverà da me nessuna ulteriore risposta, figuriamoci una querela. Credo abbia ragione il Maestro Zigante nell'invitare tutti a proseguire la discussione sulla base di confronti tematici e musicali.
  13. Ed ecco qui anche il Dott. Sorrentino... Dato che l'impostazione metodologica del Manuale è stata già presentata in modo esaustivo dall'autore Gianni Nuti (tra l'altro il solo a poterlo fare a pieno titolo), rispondo solamente all'insinuazione di Gigi. Rispondo non perché turbato, ma semplicemente per difendere e rivendicare la mia serietà di studioso. Per iniziare descrivo brevemente il mio ruolo nell'ambito della stesura del Manuale. Ho collaborato al Manuale scrivendo alcuni capitoli riguardanti compositori appartenenti a due aree poetico-compositive: la poetica della ricerca timbrica e dell'arcaismo. La ricerca timbrica: grazie a degli studi rigorosi da me condotti in precedenza su Debussy ho cercato, all'interno del capitolo sul compositore francese, di analizzare il chitarrismo virtuale all'interno della sua opera e della sua poetica. Credo risulterà interessante anche la lettura da Julien Tiersot dove si narra la presenza di gruppi gitani (cante jondo e chitarra) presenti all'Esposizione di Parigi (dove era presente Debussy). Da Debussy sono partito per allacciarmi alla tematica propostami da Nuti e per analizzare le figure affidatemi sempre dal punto di vista dell'indagine sonoriale. Arcaismo e primitività: Studi da me condotti sugli elementi etno-musicali sono stati il punto di partenza per i capitoli su Mellers, Ferroud, Mosso, Ginastera, Bogdanovic, ecc. Eventuali interferenze esterne o "suggerimenti" cordiali o meno sul da farsi o sulla formulazione delle idee non solo non sono avvenute, ma al contrario sarebbero state impossibili. Gigi, dato che anche lei come me ha terminato gli studi universitari, saprà sicuramente che le fasi della stesura di un articolo, di una tesi, di un lavoro scientifico sono le seguenti: Individuazione di un tema, restringimento del campo, scelta di un punto di vista da adottare, valutazione della reperibilità delle fonti, ricerca bibliografica, impiego di schede e appunti di approfondimento, fonti primarie e secondarie, individuazione di brani esplicativi della poetica e della scrittura del compositore (nel caso di un articolo musicologico), stesura, correzione della bozza, redazione finale. Dunque la sua insinuazione relativa ad un'eventuale intromissione di Dralig nell'ambito del mio lavoro (ma come del resto in quello di Nuti) è priva di qualsiasi fondamento scientifico. Mi sa dire in quale fase della stesura Dralig avrebbe ordinato i suoi dettami? Nella ricerca bibliografica? Nell'impiego di schede e appunti? Due punti ahimè rimarranno per lei scoperti: l'individuazione di un tema, la scelta di un punto di vista da adottare. Ma, mettendo in dubbio la mia intelligenza, la mia capacità di formulare pensieri soggettivi ed onestà scientifica lei mi offende gravemente. Tanto più che lei essendo un musicologo dovrebbe guardarsi bene dal mettere in dubbio l'onestà scientifica di un suo collega sulla base del niente. Lei non può avere argomenti atti a provare la mia incapacità di rivendicare la mia serietà ed indipendenza di studioso. Sarò felice di ricevere le sue critiche tramite argomenti scientifici, non sui pettegolezzi. Si, sono stato allievo del Maestro Gilardino, sono fiero di questo, tanto più che l'essermi formato con il Maestro vercellese mi ha consentito sempre una forte indipendenza intellettuale. Non so con certezza se ciò avvenga in altri contesti. In ogni modo, il Manuale è lì, va letto e criticato in base a considerazioni scientifiche e non sulla base di eventuali "esclusioni" (ma "Lire c'est élire" per dirla con Chateaubriand). Purtroppo per quest'ultimo argomento sono la persona meno indicata per esplicare motivi e tematiche di base avendo come già detto in precedenza collaborato soltanto in determinate aree di ricerca. Posso dire però che la critica nei confronti della mancanza della bibliografia non sta in piedi (sono presenti esaustive note a pié pagina; l'inserimento di un elenco bibliografico era pleonastico. Ad esempio, la Storia della Letteratura Francese di Pierre Brunel (Sorbona) contiene solamente note a pié pagina e non presenta elenchi bibliografici. Vogliamo far passare Brunel per uno sprovveduto? Chiudo chiedendo a Gigi di evitare in futuro di insinuare congiure e di offendere gratuitamente. Lo dico per lei, Gigi, non è da studioso serio dar via a conflitti meschini à la "Grande Fratello". Buona lettura
  14. Ho avuto occasione di leggerlo. E' scritto con mano maestra, dall'alto di una grande esperienza nel campo. Altre belle sorprese bisognerà attendersi dal Maestro Dell'Ara.
  15. Sergio Sorrentino, chitarra Esecuzione de "La espiral eterna" di Leo Brouwer. Concerto live Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro 2008. Duo di chitarre Francesco Langone (a destra) - Sergio Sorrentino (a sinistra). Esecuzione della Tarantella del '600, danza tradizionale partenopea, trascritta per duo di chitarre. Tratta dal Concerto del 30 giugno 2007 presso l'Accademia Perugina della Musica e della Cultura, Perugia.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.