Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Frédéric Zigante

Membri
  • Numero contenuti

    171
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Frédéric Zigante

Collaborator

Collaborator (7/14)

  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

2

Reputazione Forum

  1. Nella pagina web del Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Alessandria è stata pubblicata una simulazione del test di ingresso a risposta multipla. http://didattica.conservatoriovivaldi.it/ Buona fortuna! Frédéric Zigante
  2. A mio avviso in questo caso è certamente auspicabile un ritorno al testo originale di Turina, come suggersce Angelo Gilardino. Tuttavia anche l'urtext pubblicato da Schott presenta dei problemi e la battuta 39 del primo movimento è un esempio. Questa edizione si basa su un manoscritto comunque non autografo di Turina: dare per scontato che un manoscritto di un testo è comunque e sempre perfetto in tutti i suoi dettagli non è una buona idea.
  3. L'interpretazione prevalente (ma non uniforme per tutti gli istituti) è che il Bando fa riferimento alla classe generica A077 ( strumento musicale) che si divide in sottoclassi in base allo strumento (AB77 è Chitarra). Quindi per questa ragione, dato che non si menzionano sottoclassi, secondo la Conferenza dei Direttori i quesiti del test si riferiscono solo alla cultura musicale generale. E' un 'interpretazione che io non condivido. Ma è anche vero che le prove successive lasciano ampi margini per verificare la preprazione in relazione alla sottoclasse. Frédéric Zigante
  4. Già, perchè no? Ecco un bel esempio...
  5. Nel mio messaggio non ho inteso esprimere valutazioni su Chitarra e Musica e tanto meno sconsigliare a Regondi di completare la sua conoscenza delle vicende chitarristiche dell’epoca attraverso la lettura di quelle 4 pagine mensili. Semplicemente ho puntualizzato che la quasi assenza di cronaca nel Fronimo era intenzionale. La sua fiducia nel valore della cronaca, fiducia che condivido in pieno, potrebbe forse trovare un più puntuale riscontro anche su questo forum. Infatti la legge istitutiva della Scuola di chitarra nei Conservatori italiani che Lei menziona, primo firmatario Giuliano Zozo, è del 2 maggio 1984: lo ricordo bene perché il 2 maggio è il giorno del mio compleanno. Il Fronimo non aveva, quindi, ancora da venire ma esisteva già da 12 anni e infatti il n.48 si apre con un lungo servizio su quel provvedimento e ospita anche un commento dello stesso Giuliano Zozo. Sarebbe comunque interessante e credo non complicato mettere in rete anche Chitarra e Musica: chi se ne vorrà occupare? Cordialmente, FZ
  6. Molto interessente; perché però non procurarsi anche (cosa forse più difficile) le prime annualita' di "Chitarra e Musica", allegato centrale di "Strumenti e Musica"? Erano poche paginette a collaborazione aperta che non disquisivano ma informavano, soprattutto con cronache non legate a sole finalità editoriali.Quell'inserto, spesso bistrattato anche dagli stessi collaboratori, era un "cronikon" d'epoca; un'epoca che vide nascere la chitarra italiana moderna, senza che vi mancassero saltuariamente le buone firme: polemizzavano talvolta tra di loro ma, quanto a"rispetto", non avevano certo nulla da invidiare alla rivista della S. Z. Un grande filosofo disse che la realtà non era nell'essere o nel non essere ma nel passaggio dall'uno al'altro (lo chiamò "divenire"). Mi preme sottolineare come nelle finalità dei fondatori de " Il Fronimo" la cronaca non fosse proprio inclusa, come si può dedurre dalla lettura della Premessa che Ruggero Chiesa scrisse nell'Ottobre 1972 sul primo numero della rivista. La includo per i lettori del Forum. Purtroppo l'articolo conserva, a molti anni di distanza, una certa attualità, specie il secondo capoverso "Oggi nessuno..." . Un fatto che mi induce ad una meditazione preoccupata. Il prossimo Ottobre comunque "Il fronimo" compie 40 anni: si continua a "disquisire" invece che "informare" e, dal 1999 in poi, senza alcun sostegno di un editore e con le risorse derivate dai lettori. Premessa al Fronimo - Ott 1972.pdf
  7. Bene! Adesso cari lettori del forum sapete tutti come si fa: una bella minaccia di querela e si fa cadere qualunque discussione. Complimenti anche ai gestori del forum: levate di scudi quando c'è una parola in maiuscolo di troppo, ma non fate un piega per le minacce di querela funzionali a stoppare lo sviluppo di un argomento.
  8. Esiste l'accesso agli atti in tutti gli uffici pubblici in Italia.
  9. Grazie! Questa è anche la prima esecuzione assoluta del Concerto di Pierre Petit.
  10. http://www.youtube.com/watch?v=fbXCgrCjnI4&feature=plcp http://www.youtube.com/watch?v=8bNQr062UOI&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=KC3f8d9awXY&feature=relmfu
  11. A quale articolo di Angelo ti riferisci? non si capisce il tuo intervento se non lo citi. Ciao
  12. Attenzione però, il Regolamanto per i Corsi di Formazione di Base del Conservatorio di Firenze vale solo per quel conservatorio e il Conservatorio di Avellino potrebbe averte regole completamente diverse. Bisogna dimenticare l'idea di programmi e regolamenti uguali per tutti a livello nazionale: ogni Conservatorio agisce in autonomia e c'è chi , non ritenendo giustificabili l'istituzione di Corsi di Formazione di Base sul piano della spesa, dell'utilizzo delle risorse messe a disposizione dallo Stato e della copertura legale, non li ha iistituiti affatto. Nota anche che al Conservatorio di Firenze è possibile iscriversi separatamente a ciascuna materia prevista dai percorsi. Ciò significa che uno studente potrebbe studiare chitarra privatamante e contemporaneamente essere iscritto per solfeggio al Conservatorio fiorentino.
  13. Questa è l'unica risposta che intendevo. Io capisco che ognuno di noi ha cose sue personali,ma vi prego di esporle nei vostri post che riguardano l'argomento che voi avete da discutere.Eugenio S. e Piero B. Il mio "non ci capisco più nulla" non riguardava ,ne il corso Pre-Accademico, che per legge del 22 maggio scorso,è consentito ai privatisti di preparare gli esami-esterni,ne tantomeno se è valido o no ,il corso a formare pre-accademica per i chitarristi. Io so che esiste questo corso e i conservatori lo attuano. Il mio dubbio,ed è questo il post che ho tracciato,è in parte risolto da Cristiano,che mi dice che i privatisti devono sostenere gli stessi esami degli interni di chitarra.E fino a qui è tutto ok. Infatti in quasi tutti i siti dei conservatori ci sono i programmi da sostenere del pre-accademico di chitarra del livello A,B,eC.La mia domanda si completa in questo: e la altre materie? Si devono sostenere gli esami?Visto che si devono svolgere all'interno sia l'ex solfeggio(unico programma l'ho trovato a firenze), la musica d'insieme, la musica corale,Informatica musicale,secondo strumento,Armonia analisi,storia della musica?Queste materie che sono interne e che frequentano gli interni, per i privatisti ci sara un esame o no? E' semplice la mia domanda o no? Cristiano, Eugenio, Piero o chiunque altro sappia qualcosa me lo faccia sapere, non per me per carità , ma per i miei alunni che impazienti di espreimere la loro voglia di suonare mi tormentano in tutte le lezioni su questo argomento.Grazie a tutti Raffaele i. Caro Raffaele, Ti suggerirei di non guardare solo i programmi dello strumento che ti interessa nei pre-accademici (chitarra immagino) ma di prendere sempre visione del Regolamento che si riferisce a detti corsi. Per esempio il sito del Conservatorio di Firenze ha nei Regolamenti che puoi raggiungere cliccando sul tasto CONSERVATORIO anche il Regolamento per i corsi preaccademici, con tutte le definizioni in premessa. Alla tua domanda risponde, credo chiaramente, l'articolo 7 comme 8 :"Non si può accedere al periodo successivo e alle relative discipline senza aver acquisito tutte le certificazioni di competenza delle discipline previste nel periodo precedente."
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.