Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

debonis86

Membri
  • Numero contenuti

    178
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di debonis86

Collaborator

Collaborator (7/14)

  • First Post
  • Collaborator
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. massimo laura suona milonga di jorge cardoso presso la facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi dell'insubria di como http://www.youtube.com/watch?v=y08bEUbD2WY
  2. A me, di recente, è capitato un caso simile: un editore che non riconosce di avere la titolarità dell'opera, pur avendola: non gli risulta - nel suo archivio - di aver pubblicato un'opera di un noto giurista recentemente scomparso. E non sono riuscito a convincerlo! Fortunatamente, ho trovato una fotocopia in una biblioteca civica di varese...
  3. "Personaggio storico?" "Maldini." E probabilmente in una eventuale discussione su temi più seri avrebbe anche da dire la sua. E chiederebbe persino di rispettare il suo punto di vista. In effetti Paolo Maldini è un po' troppo come personaggio "storico"... Ma forse si riferiva a Cesare Maldini!
  4. forse hai invertito "melodica" con "naturale". O sbaglio?
  5. La mia domanda iniziale si appuntava sul perché le scale minori sono considerate prevalentemente nella modificazione melodica, anche - per per fare un esempio - in sede d'esame (oppure, si pensi alle scale di Segovia). Mi chiedevo il perché di questo "abbandono" della minore naturale, la quale - a mio avviso - meriterebbe un trattamento privilegiato perché le sue varianti (armonica, melodica...) sono di carattere soggettivo. Mentre solo la naturale ha dignità strutturale. PS: perché riserva di 9 suoni? ah no...certo..ho capito...semplicemente perchè la melodica contempla la naturale quando discende...si semplifica i 9 suoni...devi pensarli come una riserva... ok sul fatto che ciò che varia nel modo minore è solo il secondo tetracordo (sia naturale, armonica, melodica)? quindi il modo di la minore è: la si do re mi fa fa# sol sol# (la) nelle sue possibili combinazioni contempla tutte le alterazioni del modo naturale, armonico, melodico Dunque, riassumo per vedere se ho capito: è preferita la melodica perché quando discende è naturale, quindi la melodica è "di fatto" melodica+naturale.
  6. La mia domanda iniziale si appuntava sul perché le scale minori sono considerate prevalentemente nella modificazione melodica, anche - per per fare un esempio - in sede d'esame (oppure, si pensi alle scale di Segovia). Mi chiedevo il perché di questo "abbandono" della minore naturale, la quale - a mio avviso - meriterebbe un trattamento privilegiato perché le sue varianti (armonica, melodica...) sono di carattere soggettivo. Mentre solo la naturale ha dignità strutturale. PS: perché riserva di 9 suoni?
  7. Siamo tutti felicemente innamorati degli interventi magistrali del maestro Gilardino, tanto che ringraziarlo ogni volta mi parebbe fuori luogo...
  8. purtroppo, non riesco a vedere: c'è un controllo activeX che me lo impedisce, ma non so quale
  9. Allora preferisco le napoletane
  10. Da un punto di vista strumentale, forse, può non avere senso, come dici; ma almeno per l'orecchio le differenze sono notevoli. Del resto, armonicamente, una minore naturale è diversa dalla relativa maggiore. Insomma, io sto cercando di capire se c'è qualcosa di più, che non la semplice differenza di tastiera (per così dire), per preferire una minore melodica alla sua naturale.
  11. In effetti, Cristiano, io stavo pensando più all'aspetto musicale che non a quello tecnico-strumentale. In altre parole, se ho ben capito alcune mie recenti letture (da mero studente-principiante), le alterazioni in VI e/o VII, in quanto non appartenenti all'armatura di chiave, sono eventuali. Sicché mi pareva più costruttivo familiarizzare con la minore naturale e non con la armonica e la melodica.
  12. perché sono preferite, nello studio e - credo - all'esame, le scale minori melodiche? c'è una regola in proposito o si tratta di mera prassi?
  13. maestro, appena disponibile, può postare il link?
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.