Vai al contenuto

NiccolòChiaramontiGt

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Neutrale

Su NiccolòChiaramontiGt

  • Rank
    Novizio
  • Compleanno 12/09/1997
  1. Il pollice della mano sinistra

    Buona Domenica a entrambi. Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per la vostra disposizione e per le vostre conoscenze esemplari che in maniera altrettanto esemplare mi fornite. Maestro Porqueddu, la ringrazio per la sua risposta, e colgo la sua domanda per esortarla a dirmi quanto non rientra nella più che interessantissima risposta del Maestro Brignolo. Maestro Brignolo, ha fatto benissimo a mandarmi queste due sue interessanti interpretazioni eseguite magistralmente; le ho trovate interessanti anche per altri elementi oltre a quello per la quale lei me le ha collegate. Una risposta molto completa la sua, che mi porta a chiederle un ultima cosa. Nel primo punto della sua risposta lei, parla di posizionare il dito pollice della MS in modo da formare angolo di 90°, per non sovraccaricare il muscolo adduttore, al fine di ottenere una buona pressione da parte del dito, senza doverlo sforzare. In pratica il pollice deve applicare pressione senza sforzarsi. Ma quindi, sarebbe irregolare e dannoso avere un muscolo abduttore breve del pollice irrigidito (o parzialmente irrigidito) durante la normale pratica di passaggi tecnici impegnativi sullo strumento? E in caso di risposta affermativa, l'irrigidimento del muscolo è conseguenza univoca di un angolo pollice\manico sbagliato, o ci sono altri fattori da tenere in considerazione ? Ringraziando di cuore ancora entrambi i Maestri per la loro affabilità, una saluto. Niccolò Chiaramonti.
  2. Il pollice della mano sinistra

    Una discussione scontata o forse no. Mi viene da chiedere ai Maestri del Forum,indicazioni ,o come le si voglia chiamare, riguardanti questo dito, perchè sinceramente non ne ho mai curato niente. E con ciò intendo dire che non so nulla sul corretto "uso" di questo dito. E ho paura di imbalsamare automatismi sbagliati che mi potrebbero portare a qualsiasi problema. Quindi avendovi elencato la mia situazione vi chiederei l'universale impostazione di questo dito, e una considerazione sulla sua importanza. Ringraziando saluto, Niccolò Chiaramonti.
  3. Mi presento!

    Grazie mille Cristiano! Un saluto.
  4. Mi presento!

    Ciao a tutti mi chiamo Niccolò Chiaramonti!! Sono uno studente di chitarra classica, ho voglia di fare tanto quindi da qui è venuta fuori la decisione di registrarmi perchè almeno posso ampliare le mie vedute e informarmi su interessanti eventi! Oltre che una dedizione religiosa per lo strumento e la musica sono molto catturato dalla liuteria. Un saluto a tutti!!
×

Informazione importante

By using this site, you agree to our Terms of Use.