Vai al contenuto
Novità

Cristiano Porqueddu

Ammministratori
  • Numero contenuti

    3498
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    123

Cristiano Porqueddu last won the day on Ottobre 28

Cristiano Porqueddu had the most liked content!

Reputazione Forum

390 Eccellente

1 Seguace

Su Cristiano Porqueddu

  • Rank
    Molto costante
  • Compleanno 19/05/1975

Visite recenti

12886 visite nel profilo
  1. Cristiano Porqueddu

    I Concorso Corde d'Autunno

    ATTENZIONE: - Se si tratta di un concerto specifica il programma di sala. - Non dimenticare di allegare un'immagine usando la sezione in fondo alla pagina. --- Dopo aver letto il testo soprastante elimina tutto e descrivi l'evento--
  2. Cristiano Porqueddu

    Mostra di Liuteria Contemporanea 2018

    In Collaborazione con ChitArs Nova (Danilo Bazzana e Francesca Bignami) I liutai che esporranno durante la mostra: Ivan Bruna Marco Gilioli Mirko Migliorini Davide Scacchi Fabio Schmidt Angelo Vailati Matteo Vaghi Nella tre giorni del festival sarà possibile ammirare strumenti costruiti da alcuni dei più bravi e talentuosi liutai italiani. Sarà poi possibile: • conoscere di più di questa affascinante arte attraverso l’incontro diretto con i Maestri • Provare gli strumenti direttamente nelle sale prove • Ascoltare il loro suono in concerto con evento pensato appositamente, nelle mani esperte del chitarrista scozzese Sasha Savaloni
  3. Cristiano Porqueddu

    Variazioni su un tema armeno di Oscar Bellomo

    La composizione è da oggi edita da @GuitArt Intern. Group. Link:
  4. Cristiano Porqueddu

    Arabesca Danza vivace per chitarra sola

    @Giorgio Tonin, ma c'è anche l'mp3 oltre lo spartito. Lo sposto nella sezione audio?
  5. Cristiano Porqueddu

    Oscar Bellomo, Ten Variations on an Armenian Theme

    GuitART pubblica la composizione per chitarra sola del chitarrista compositore Oscar Bellomo (1980) intitolata "Ten Variations on an Armenian Theme". Ne ho parlato in un articolo qui. Da questo link si può ascoltare la registrazione del tema. La composizione sarà parte integrante del progetto discografico Novecento Guitar Variations le cui registrazioni inizieranno nell'inverno del 2019.
  6. Cristiano Porqueddu

    ciao a tutti

    Benvenuto @Gennaro carusocaruso e buona permanenza.
  7. Cristiano Porqueddu

    Concerto del Solo Duo

    Concerto del SoloDuo: Matteo Mela e Lorenzo MIcheli Sabato 10 Novembre, a Borgoricco (Pd) Ingresso libero con offerta volontaria Matteo Mela e Lorenzo Micheli (“SoloDuo”) formano uno dei duo di chitarre più attivi e conosciuti nel mondo: insieme hanno suonato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Canada, in Asia e in America latina, dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna, dalla Sejong Hall di Seoul alla Sala delle Colonne di Kiev. Il “Washington Post” li ha descritti come “extraordinarily sensitive, with effortless command and an almost unbearable delicacy of touch”. La loro discografia comprende i Duos Concertants di Antoine de Lhoyer, le tre antologie “Solaria”, “Noesis” e “Metamorphoses”, un disco sulla musica del ’600 italiano per tiorba e chitarra barocca (“La suave melodia”, con Massimo Lonardi), una raccolta di opere da camera di Mauro Giuliani, le Sonate di Ferdinand Rebay, i 24 preludi e fughe di Mario Castelnuovo-Tedesco, i Trii op. 19 di François de Fossa (con Enrico Bronzi e Ivan Rabaglia) e un disco sulla musica vocale di Alessandro Scarlatti (con Massimo Lonardi e Renata Fusco), oltre a una decina di lavori solistici. Il loro ultimo lavoro discografico (2018) è dedicato alle “ Sonate" di Beethoven in un’inedita versione per due chitarre. Matteo Mela e Lorenzo Micheli sono “Artists in Residence” alla University of Colorado Boulder (dal 2015) e alla Columbus State University (dal 2017), e insegnano rispettivamente al Conservatoire Populaire di Ginevra e al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.Francesco Camattini insegna diritto ed economia all’ITIS “G. Galilei” di San Secondo Parmense. Dirige il coro del Centro Interculturale di Parma (che ha fondato nel 2014). Ha esordito come cantautore nel 1998 con la pubblicazione del cd “Le nove stagioni” a cui sono seguiti altri lavori discografici: “Ormeggi“, 2003; “Fine della Storia“, 2006; “Crazy Crisi“, 2011; “Solo vero sentire“, 2016; nonché due lavori per il teatro dedicati al precariato e alla crisi della postmodernità (“Opera PoPolare Interinale”; “In Carne & Wireless”). Ha “prestato” la voce alle caustiche canzoni di Boris Vian all’interno delle iniziative realizzate dalla Fondazione Teatro Due di Parma in collaborazione con Fond’Action Boris Vian di Parigi, in occasione del cinquantesimo della morte dell’artista (1959-2009). Nel 2015 ha pubblicato per Infinito edizioni l’opera teatrale e musicale “La terra della e degli uomini integri” rappresentata e realizzata con un gruppo di giovani di seconda generazione in collaborazione con l’orchestra e gli allievi del Liceo Musicale A. Bertolucci. Tra le sue collaborazioni: Alberto Miodini, Davide Carmarino, Alessandro Sgobbio, Emiliano Vernizzi, Paolo Schianchi, Jimmy Villotti, Antonio Marangolo, Niccolò Bossini, Gregorio Buti, Leonardo Morini e Paolo Ricci. Nel 2016 è uscito il suo l’ultimo album distribuito da Egea: “Solo Vero Sentire”.Programma: Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)Les guitares bien tempérées op. 199Preludio e Fuga n. 4 in mi maggioreClaude Debussy (1862-1918)Suite BergamasqueI. PréludeII. MenuetIII. Clair de luneIV. PassepiedM. Castelnuovo-TedescoLes guitares bien tempérées op. 199Preludio e Fuga n. 15 in la maggiore (“I hear America singing”)L. van Beethoven (1770-1827)Sonate pathétique op. 13I. Grave - Allegro molto e con brioII. Adagio cantabileIII. Rondò. AllegroM. Castelnuovo-Tedesco Les guitares bien tempérées op. 199Preludio e Fuga n. 23 in fa maggiorePreludio e Fuga n. 24 in do minore Scheda dell'appuntamento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1931816486906310/
  8. Cristiano Porqueddu

    Marco De Biasi, Di ruggine e di sangue

    Una breve recensione a seguito della lettura e della stesura completa di diteggiatura ed impianto dinamico è disponibile nella sezione Articoli di questo Forum.
  9. Cristiano Porqueddu

    Marco De Biasi, Di ruggine e sangue

    Il chitarrista-compositore @Marco De Biasi, pluripremiato in concorsi di composizione in varie parti del mondo, rende disponibile sul Forum Italiano di Chitarra Classica una nuova composizione per chitarra sola intitolata Di ruggine e sangue. La pagina è scritta in occasione del centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale ed in una pagina bianca introduttiva l’autore presenta il brano con poche parole: “Questo brano è un omaggio a tutti quegli uomini che si sono trovati costretti a vivere l’orrore della guerra e ai quali altro non rimase che rievocare il proprio canto interiore prima del loro ultimo respiro.” Si tratta di un dittico nel quale l’autore concentra la scrittura su due peculiarità dello strumento: la ben nota potenzialità espressiva e quella drammatica. La composizione non è un disegno già visto interamente costruito sul chiaro/scuro ma di un approccio alla scrittura etereo prima e materico poi. Il sottotitolo dell’opera riporta “Ultimo canto in trincea 4/10/1918” e prima di mettere le mani sulla chitarra ho tentato di immaginare lo svilupparsi per terze della melodia come un vero canto di trincea: qualcosa non funzionava soprattutto con la richiesta del Con Espressivo in cima alla pagina. Il compositore stesso mi ha successivamente confermato che è sì un canto, ma scritto di suo pugno e che l’obiettivo è quello di una evocazione più che una reminiscenza. Questo ha liberato il campo da dubbi e mi ha consentito di costruire in pochi minuti l’impianto espressivo della sezione. La stessa non si scosta dal registro medio-basso della chitarra salvo in poche battute verso la fine e vi è una palese richiesta di riempimento di suono con la tecnica del laissez vibrer cosa non facile considerato che il range di suono oscilla tra il piano ed il mezzo-forte e che, come già detto, l’intero canto è pronunciato per terze. Ho a tale scopo ideato una diteggiatura che necessita di un minimo di abilità extra in fase di estensione orizzontale della mano sinistra. Non è quella definitiva ma la prima stesura sembra funzionare. Nella seconda parte della composizione (Furioso, con grande energia) non si fa alcuna fatica ad identificare lo stile compositivo di Biasi: costruzione diabolica e mai scontata di piccoli giocattoli sonori di grande efficacia e che, al contrario della prima sezione, stanno in piedi da soli. L’interprete è tenuto ad eseguire senza fare troppe domande. Ovviamente no, la cosa è tutt’altro che facile: in poco più di dieci righe l’autore mette alla frusta le doti tecniche di chi si accosta alla pagina con richieste di ampie escursioni dinamiche, alternanza di rasgueados a bassi singoli o a rapidi arpeggi, plaqué sull’intera cordiera alternati ad accordi di tre note (chi ha affrontato seriamente gli Esercizi Speciali di Virtuosismo per chitarra di Luigi Biscaldi parte molto avvantaggiato). La composizione nel suo insieme funziona bene. Dal mio punto di vista trovo che in fase di stesura vi sia stata un’attenzione maggiore alla prima parte e che certi meccanismi della seconda siano rimasti appena accennati, come aver sbirciato per pochi attimi un bel panorama da una posizione pericolosa ed essere stati costretti ad allontanarci. Lo spartito in formato PDF è disponibile sul Forum Italiano di Chitarra Classica, sezione Download. Altre informazioni sull’autore sono disponibili sul suo sito internet all’indirizzo: www.marcodebiasi.info
  10. Il video-documentario Livio Torresan: la conoscenza e la creatività. Il video racconta la collaborazione tra il compositore e l'interprete Leonardo De Marchi nel repertorio per chitarra. La regia è curata dal bellunese Piero Bolzan. Lo strumento usato è una copia da H. Hauser di Fabio Zontini.
  11. Cristiano Porqueddu

    Ciao a tutti!

    Ciao @Step e benvenuto.
  12. Cristiano Porqueddu

    Romantic Guitar, Fabio Zanon

    Romantic Guitar, disco di musica appartenente al periodo romantico per chitarra e trascritte per chitarra. L'interprete è il chitarrista brasiliano Fabio Zanon. Il CD è edito da GuitarCoop La tracklist:
  13. Cristiano Porqueddu

    Mark Delpriora, Feuilles d'Album

    "Feuilles d'Album" per chitarra a otto corde di @MarkDelpriora eseguiti dal chitarrista francese Damien Lancelle
  14. Cristiano Porqueddu

    La Chitarra Vol.3: Indici e facsimili

    La Chitarra - rivista mensile letteraria e musicale, scritti e musiche 1934-1942 Vol. 3: Indici e facsimili della Selezione di Scritti 1934-42 a cura di Vincenzo Pocci e Marco Bazzotti. A completamento dei due primi volumi con la selezione degli scritti, questo volume affronta il delicato compito dell'indicizzazione dell'intero lascito della rivista, ovvero delle sue oltre 1100 pagine letterarie e 250 musicali. All'indice cronologico, seguono numerosi indici analitici (degli inserzionisti, per autore, delle musiche pubblicate, delle recensioni di musiche e libri, dei chitarristi recensiti e dei necrologi), ove sono stati corretti errori di stampa e attribuzioni nei casi dubbi. Strumento agevole per una lettura informata, adatta sia allo studioso più esigente di oggi come al ricercatore, il volume è arricchito da 32 tavole con facsimili tratti da «La Chitarra» e da altre riviste che la citarono. Completa il quadro generale l'accesso online all'indicizzazione con ricerca, e trascrizione completa, delle pagine della rivista storica, tratte da archivi privati.
  15. Cristiano Porqueddu

    La Chitarra Vol.2: Antologia di 24 Musiche

    La Chitarra - rivista mensile letteraria e musicale Vol.2 - Antologia di 24 Musiche a cura di Vincenzo Pocci e Marco Bazzotti. In questo secondo volume sono contenuti i saggi sulla storia dello strumento, scritti dai suoi collaboratori più attivi: M. R. Brondi, Rezio Buscaroli, Romolo Ferrari, Emilio Pujol, Giuseppe Raspelli, Eleuterio F. Tiscornia e altri, tutti riveduti dai curatori alla luce delle più recenti acquisizioni musicologiche. Segue un panorama internazionale con notizie d'attualità per l'epoca e chiude il volume gli articoli sulla liuteria della chitarra, con contributi di Ugo Baldini, Arnaldo Casassa e Giulio Vio, tra cui la genesi e i risultati del concorso di liuteria indetto dalla rivista nel 1937. Gli articoli qui selezionati sono completi di tutte le immagini originali e ampiamente commentati dai curatori (con oltre 300 note a fondo pagina). Selezione di 24 musiche per chitarra 1934-1942 Vol.2 Gli allegati musicali alla rivista mensile La Chitarra (193442) presentavano musiche di autori contemporanei e antichi: la nostra scelta è caduta su una rosa di chitarristi e compositori attivi durante gli anni Trenta e Quaranta, alcuni dei quali vedono riedite le proprie opere per la prima volta. Tra le musiche qui raccolte spiccano senz’altro la Serenata di Enzo Masetti, dedicata a Riccardo Vaccari e le nove opere per chitarra del Dott. Giovanni Murtula, a cui si affianca e il Preludio di Mario Sommadossi, noto medico chirurgo di Fiera di Primero (Trento). Musiche di Giuseppe Farruto, Renzo Chiodi, Giorgio Pezzoli, Benedetto Di Ponio, Enzo Masetti, Giovanni Murtula, Mario Sommadossi, Benvenuto Terzi, Primo Silvestri, Roberto Beccuti. Indice dettagliato delle opere in formato PDF qui: LaChitarra_Vol2_Indice.pdf
×

Informazione importante

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.