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Frédéric Zigante

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Reputazione Forum

2 Neutrale

Su Frédéric Zigante

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    Saltuario
  1. Diploma di II livello classe A077

    Nella pagina web del Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Alessandria è stata pubblicata una simulazione del test di ingresso a risposta multipla. http://didattica.conservatoriovivaldi.it/ Buona fortuna! Frédéric Zigante
  2. Diploma di II livello classe A077

    L'interpretazione prevalente (ma non uniforme per tutti gli istituti) è che il Bando fa riferimento alla classe generica A077 ( strumento musicale) che si divide in sottoclassi in base allo strumento (AB77 è Chitarra). Quindi per questa ragione, dato che non si menzionano sottoclassi, secondo la Conferenza dei Direttori i quesiti del test si riferiscono solo alla cultura musicale generale. E' un 'interpretazione che io non condivido. Ma è anche vero che le prove successive lasciano ampi margini per verificare la preprazione in relazione alla sottoclasse. Frédéric Zigante
  3. Pierluigi Potalivo - Rondò - YouTube Video

    Già, perchè no? Ecco un bel esempio...
  4. Nel mio messaggio non ho inteso esprimere valutazioni su Chitarra e Musica e tanto meno sconsigliare a Regondi di completare la sua conoscenza delle vicende chitarristiche dell’epoca attraverso la lettura di quelle 4 pagine mensili. Semplicemente ho puntualizzato che la quasi assenza di cronaca nel Fronimo era intenzionale. La sua fiducia nel valore della cronaca, fiducia che condivido in pieno, potrebbe forse trovare un più puntuale riscontro anche su questo forum. Infatti la legge istitutiva della Scuola di chitarra nei Conservatori italiani che Lei menziona, primo firmatario Giuliano Zozo, è del 2 maggio 1984: lo ricordo bene perché il 2 maggio è il giorno del mio compleanno. Il Fronimo non aveva, quindi, ancora da venire ma esisteva già da 12 anni e infatti il n.48 si apre con un lungo servizio su quel provvedimento e ospita anche un commento dello stesso Giuliano Zozo. Sarebbe comunque interessante e credo non complicato mettere in rete anche Chitarra e Musica: chi se ne vorrà occupare? Cordialmente, FZ
  5. Molto interessente; perché però non procurarsi anche (cosa forse più difficile) le prime annualita' di "Chitarra e Musica", allegato centrale di "Strumenti e Musica"? Erano poche paginette a collaborazione aperta che non disquisivano ma informavano, soprattutto con cronache non legate a sole finalità editoriali.Quell'inserto, spesso bistrattato anche dagli stessi collaboratori, era un "cronikon" d'epoca; un'epoca che vide nascere la chitarra italiana moderna, senza che vi mancassero saltuariamente le buone firme: polemizzavano talvolta tra di loro ma, quanto a"rispetto", non avevano certo nulla da invidiare alla rivista della S. Z. Un grande filosofo disse che la realtà non era nell'essere o nel non essere ma nel passaggio dall'uno al'altro (lo chiamò "divenire"). Mi preme sottolineare come nelle finalità dei fondatori de " Il Fronimo" la cronaca non fosse proprio inclusa, come si può dedurre dalla lettura della Premessa che Ruggero Chiesa scrisse nell'Ottobre 1972 sul primo numero della rivista. La includo per i lettori del Forum. Purtroppo l'articolo conserva, a molti anni di distanza, una certa attualità, specie il secondo capoverso "Oggi nessuno..." . Un fatto che mi induce ad una meditazione preoccupata. Il prossimo Ottobre comunque "Il fronimo" compie 40 anni: si continua a "disquisire" invece che "informare" e, dal 1999 in poi, senza alcun sostegno di un editore e con le risorse derivate dai lettori. Premessa al Fronimo - Ott 1972.pdf
  6. Chi suona uno strumento classico suona musica classica?

    Mi riferisco a questa frase:
  7. Chi suona uno strumento classico suona musica classica?

    Bene! Adesso cari lettori del forum sapete tutti come si fa: una bella minaccia di querela e si fa cadere qualunque discussione. Complimenti anche ai gestori del forum: levate di scudi quando c'è una parola in maiuscolo di troppo, ma non fate un piega per le minacce di querela funzionali a stoppare lo sviluppo di un argomento.
  8. Chi suona uno strumento classico suona musica classica?

    Esiste l'accesso agli atti in tutti gli uffici pubblici in Italia.
  9. Chi suona uno strumento classico suona musica classica?

    In quale Conservatorio insegna?
  10. Duo Presti Lagoya Concerto di Castelnuovo Tedesco live 1965

    Grazie! Questa è anche la prima esecuzione assoluta del Concerto di Pierre Petit.
  11. http://www.youtube.com/watch?v=fbXCgrCjnI4&feature=plcp http://www.youtube.com/watch?v=8bNQr062UOI&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=KC3f8d9awXY&feature=relmfu
  12. Musica "sgrammaticata"?

    A quale articolo di Angelo ti riferisci? non si capisce il tuo intervento se non lo citi. Ciao
  13. Privatisti ai corsi preaccademici: non ci capisco più nulla.

    Attenzione però, il Regolamanto per i Corsi di Formazione di Base del Conservatorio di Firenze vale solo per quel conservatorio e il Conservatorio di Avellino potrebbe averte regole completamente diverse. Bisogna dimenticare l'idea di programmi e regolamenti uguali per tutti a livello nazionale: ogni Conservatorio agisce in autonomia e c'è chi , non ritenendo giustificabili l'istituzione di Corsi di Formazione di Base sul piano della spesa, dell'utilizzo delle risorse messe a disposizione dallo Stato e della copertura legale, non li ha iistituiti affatto. Nota anche che al Conservatorio di Firenze è possibile iscriversi separatamente a ciascuna materia prevista dai percorsi. Ciò significa che uno studente potrebbe studiare chitarra privatamante e contemporaneamente essere iscritto per solfeggio al Conservatorio fiorentino.
  14. Privatisti ai corsi preaccademici: non ci capisco più nulla.

    Questa è l'unica risposta che intendevo. Io capisco che ognuno di noi ha cose sue personali,ma vi prego di esporle nei vostri post che riguardano l'argomento che voi avete da discutere.Eugenio S. e Piero B. Il mio "non ci capisco più nulla" non riguardava ,ne il corso Pre-Accademico, che per legge del 22 maggio scorso,è consentito ai privatisti di preparare gli esami-esterni,ne tantomeno se è valido o no ,il corso a formare pre-accademica per i chitarristi. Io so che esiste questo corso e i conservatori lo attuano. Il mio dubbio,ed è questo il post che ho tracciato,è in parte risolto da Cristiano,che mi dice che i privatisti devono sostenere gli stessi esami degli interni di chitarra.E fino a qui è tutto ok. Infatti in quasi tutti i siti dei conservatori ci sono i programmi da sostenere del pre-accademico di chitarra del livello A,B,eC.La mia domanda si completa in questo: e la altre materie? Si devono sostenere gli esami?Visto che si devono svolgere all'interno sia l'ex solfeggio(unico programma l'ho trovato a firenze), la musica d'insieme, la musica corale,Informatica musicale,secondo strumento,Armonia analisi,storia della musica?Queste materie che sono interne e che frequentano gli interni, per i privatisti ci sara un esame o no? E' semplice la mia domanda o no? Cristiano, Eugenio, Piero o chiunque altro sappia qualcosa me lo faccia sapere, non per me per carità , ma per i miei alunni che impazienti di espreimere la loro voglia di suonare mi tormentano in tutte le lezioni su questo argomento.Grazie a tutti Raffaele i. Caro Raffaele, Ti suggerirei di non guardare solo i programmi dello strumento che ti interessa nei pre-accademici (chitarra immagino) ma di prendere sempre visione del Regolamento che si riferisce a detti corsi. Per esempio il sito del Conservatorio di Firenze ha nei Regolamenti che puoi raggiungere cliccando sul tasto CONSERVATORIO anche il Regolamento per i corsi preaccademici, con tutte le definizioni in premessa. Alla tua domanda risponde, credo chiaramente, l'articolo 7 comme 8 :"Non si può accedere al periodo successivo e alle relative discipline senza aver acquisito tutte le certificazioni di competenza delle discipline previste nel periodo precedente."
  15. I concorsi per chitarra di oggi

    Non mi piace la definizione di concorso più o meno prestigioso: sarebbe da chiedersi che cosa fa di un concorso un concorso appunto prestigioso. Piuttosto dividerei i concorsi a seconda della loro utilità a sviluppare la carriera dei vincitori. In questo senso il Michele Pittaliuga di Alessandria è senza dubbio quello fra gli italiani che offre maggiori opportunità di sviluppo della carriera e dell'esperienza artistica.
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