Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Colloquio con Andrés Segovia, Angelo Gilardino


Marcello Rivelli
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

.. un pomeriggio a scuola..un "momento" libero e..la voglia di suonare (sempre in..)

se riuscite ad arrivare alla fine..buon ascolto...

 

 

"Colloquio con Andrés Segovia
di A. Gilardino 

chitarra: Marcello Rivelli 

(Zoom Q2hd e Yamaha C40)

 

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Bravo Marcello, ma sicuro è una C40. :) Hai un bellisimo suono!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

la Musica esce con una naturalezza profondamente voluta e cosciente. Una bella emozione ascoltarti, tutto bellissimo Marcello, w le ore buche

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  94
  • Reputation:   121
  • Joined:  27/06/2013
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Questo il risultato di "studio ed alacrità"! "conoscere" prima e nel dettaglio ciò che si interpreterà!

"Elegantissimo", Marcello!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  593
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

esecuzioni sincere non fanno altro che ravvivare la musica.grazie Marcello

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Marcello, alla fine ci siamo arrivati.... e anche volentieri, mi pare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Volevo ringraziare i gentili commenti, ho visto soltanto adesso..

 

-Domenico, si la famigerata chitarra da 100 euro in "dotazione" alle scuole italiane (dato che è quella che costa meno!). Devo dire a mio favore che la "mia" aula ha un discreto riverbero naturale, cosa che non guasta, ma la registrazione è fatta solo con quel giocattolo della zoom senza nessun effetto aggiuntivo. Tra tutti i miei difetti chitarristici che possono additarmi, una cosa non possono togliermela di sicuro: la mia ricerca timbrica da anni e quindi il mio suono, quello è davvero mio ;) ..

 

-Giorgio, grazie mille, sempre gentile, si quando un ragazzo si ammala e mi crea un'ora vuota, il rischio è che io prendo la chitarra e la prima cosa che mi viene in mente inizio a suonarla, a volte accendo qualche giocattolo e.. quando non lo dimentico a casa (ma devo dire per mia fortuna che sono davvero rare le assenze e anche questo mi fa immensamente piacere)..

 

-Carlo, grazie anche a Te, perché quando è un compositore a esprimere dei commenti mi scatta una simpatia spontanea, la mia vita artistica è piena di contraddizioni, a G. Sinopoli (per citare il primo nome non chitarrista) piacque la mia esecuzione di Malipiero e Ghedini ma alla "commissione" di un certo "concorso" non piacque Desderi, Ghedini e altro..vecchie storie..ma ormai sono cresciuto e ho capito diverse cose..

 

- Raffaele, grazie, si la mia "sincerità", non solo nelle esecuzioni, spesso diventa uno dei miei problemi ma..ormai è tardi per cambiare.. va bene così..

 

-in ultimo e non per ultimo un ringraziamento speciale al Maestro Carfagna, di cui ho un ricordo splendido ad una delle mie performance da fresco diplomato, in quel di Roma, Castel Sant'Angelo, dove (guarda caso) la commissione era formata da musicisti (compositori, pianisti ecc ed appunto il Maestro Carfagna) e..per quelli che dicono pensano che ai concorsi vincono solo gli allievi dei maestri in commissione beh..io non ero allievo del Maestro ma ricordo ancora i suoi sinceri complimenti sulle mie esecuzioni di Ghedini e Desderi. Tra l'altro l'anno successivo ebbi l'onore di suonare in concerto in quello splendido luogo.

 

Grazie a tutti,  ieri giornata pesantissima e stancante, iniziata dalla 6 di mattina in giro tra Avellino, Isernia e per concludere la sera alle 21 ho portato 16 alunni delle mie classi, finito alle 19 le lezioni, ad ascoltare un concerto di chitarra classica, per "educarli" all'ascolto della chitarra ..uscita didattica "inventata" per stimolare le nuove "leve".. 

rientrato alle 23.30, stanco ma soddisfatto..e questa mattina ho trovato i vostri gentili pensieri..

ora vado a..suonare ...

 

 

buona giornata a tutti.

 

marcello

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Dimenticavo, un "dettaglio" importante, per i più attenti che hanno studiato il brano (e potrebbero pensare ad un errore o svista). 

Di solito sbaglio accidentalmente le note o più precisamente le sporco, ma non la forma o il suono. 

(Mi stanno più a cuore)

La mia esecuzione del "Colloquio" prevede un.. "ghiribizzo"personale  che potrebbe far arrabbiare l'autore. 

 

Mi spiego, nella seconda sezione,  quando avviene la ripresa della prima sezione (A-B-A semplificata ma il brano realmente si presenta con la forma A-A-B-A-B-A) questa termina con l'armonia di Mi minore. Io invece "amo" terminare nuovamente con la dominante Si (come accade nella prima esposizione di A) per effettuare la ripresa di B che invece si presenta sul V grado Si ma nel modo minore. 

 

Mi piace molto di più questa soluzione, la trovo personalmente più..intrigante, perché la conclusione sul tono principale di MI mi dà un senso di vera conclusione e non mi viene spontaneo poi fare il ritornello.

Spero di essermi spiegato. La soluzione che adotto mi ricorda, ad esempio, la Sarabande di Bach della Suite Bwv 996 dove, se ricordate il Kantor conclude la prima parte al tono della dominante (Mi minore-Si Maggiore) ma..riprende la seconda sezione B al quinto grado, Si, dominante, ma nel tono parallelo minore eludendo la.. prassi abituale.

 

Insomma se il Magister riterrà che questa "cosa" sia tale da meritare una scomunica vorrà dire che per espiare la mia colpa onde aver osato modificare una battuta (già inserita e prevista dall'autore però) rifarò il "cammino di Santiago" fino a Compostela in memoria di A.S. ma questa volta al posto di farlo in auto, come feci anni fa ;) ..effettuerò il percorso a piedi (come dovuto dalla tradizione) in più suonando il colloquio per tutto il tragitto.. 

 

con simpatia

marcello

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  593
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Dimenticavo, un "dettaglio" importante, per i più attenti che hanno studiato il brano (e potrebbero pensare ad un errore o svista). 

Di solito sbaglio accidentalmente le note o più precisamente le sporco, ma non la forma o il suono. 

(Mi stanno più a cuore)

La mia esecuzione del "Colloquio" prevede un.. "ghiribizzo"personale  che potrebbe far arrabbiare l'autore. 

 

Mi spiego, nella seconda sezione,  quando avviene la ripresa della prima sezione (A-B-A semplificata ma il brano realmente si presenta con la forma A-A-B-A-B-A) questa termina con l'armonia di Mi minore. Io invece "amo" terminare nuovamente con la dominante Si (come accade nella prima esposizione di A) per effettuare la ripresa di B che invece si presenta sul V grado Si ma nel modo minore. 

 

Mi piace molto di più questa soluzione, la trovo personalmente più..intrigante, perché la conclusione sul tono principale di MI mi dà un senso di vera conclusione e non mi viene spontaneo poi fare il ritornello.

Spero di essermi spiegato. La soluzione che adotto mi ricorda, ad esempio, la Sarabande di Bach della Suite Bwv 996 dove, se ricordate il Kantor conclude la prima parte al tono della dominante (Mi minore-Si Maggiore) ma..riprende la seconda sezione B al quinto grado, Si, dominante, ma nel tono parallelo minore eludendo la.. prassi abituale.

 

Insomma se il Magister riterrà che questa "cosa" sia tale da meritare una scomunica vorrà dire che per espiare la mia colpa onde aver osato modificare una battuta (già inserita e prevista dall'autore però) rifarò il "cammino di Santiago" fino a Compostela in memoria di A.S. ma questa volta al posto di farlo in auto, come feci anni fa ;) ..effettuerò il percorso a piedi (come dovuto dalla tradizione) in più suonando il colloquio per tutto il tragitto.. 

 

con simpatia

marcello

ti accompagno io,mi serve camminare a piedi.

Volevo ringraziare i gentili commenti, ho visto soltanto adesso..

 

 

 

-

-

- Raffaele, grazie, si la mia "sincerità", non solo nelle esecuzioni, spesso diventa uno dei miei problemi ma..ormai è tardi per cambiare.. va bene così..

 

 

 

buona giornata a tutti.

 

marcello

a chi lo dici,siamo un po uguali,e allora dopo la scomunica(????) del nostro amato A.G. possiamo camminare a piedi per tutto il tragitto

magari un giro qui ad espiare il tuttopost-439-0-53009700-1395136979_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Spero di essermi spiegato. La soluzione che adotto mi ricorda, ad esempio, la Sarabande di Bach della Suite Bwv 996 dove, se ricordate il Kantor conclude la prima parte al tono della dominante (Mi minore-Si Maggiore) ma..riprende la seconda sezione B al quinto grado, Si, dominante, ma nel tono parallelo minore eludendo la.. prassi abituale.

 

 

Se non ricordo male, uno dei colloquianti è proprio Giovanni Sebastiano. Superlativa riflessione dunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.