Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Fantasia-Sonata, Juan Manén


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  50
  • Reputation:   5
  • Joined:  23/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Buongiorno.

Ascoltavo il cd delle sonate di Porqueddu e ho trovato enormi differenze sulla fantasia di Manen dallo spartito! Ci sono addirittura parti che non sono scritte quando non intere sezioni mancanti. E' una edzione diversa? se si quale?

E' un brano per chitarra bellissimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  29
  • Reputation:   7
  • Joined:  08/03/2014
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Che spartito hai?

Porqueddu suona questa: http://www.crescendo-music.com/en/article/79651/guitar/guitar/manen-joan_fantasia-sonata-op.a=22.html


L'ho anche sentito dal vivo a Firenze su questo pezzo capolavoro... per me è la migliore interpretazione in giro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Buongiorno.

Ascoltavo il cd delle sonate di Porqueddu e ho trovato enormi differenze sulla fantasia di Manen dallo spartito! Ci sono addirittura parti che non sono scritte quando non intere sezioni mancanti. E' una edzione diversa? se si quale?

E' un brano per chitarra bellissimo

 

La Fantasia-Sonata è una delle ultime inclusioni della collana "The Andrés Segovia Archive" edita da Bèrben sotto la direzione di Angelo Gilardino.

La nuova edizione deriva dalla comparazione del manoscritto per chitarra e della versione per orchestra, redatta dallo stello Manén.

Il manoscritto manca dell'ultima pagina, la ripresa dell'incipit, ed è, come di consueto per questa collana, riportato in fac-simile dopo la versione a stampa; sul testo autografo si notano abbondanti note editoriali a firma Segovia.

Lo scostamento tra il testo autografo e la revisione segoviana è effettivamente molto marcato.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  24
  • Content Count:  62
  • Reputation:   5
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Sapevo dell'esistenza di questa nuova edizione ma non l'ho mai letta. Anche io ho ascoltato la registrazione nel CD delle Sonata di Porqueddu per Brilliant e l'ho trovata spettacolare.

La registrazione di Segovia che si trova su Youtube è comunque bellissima

 

Perché sono stati fatti tutti quei tagli e quelle modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Sapevo dell'esistenza di questa nuova edizione ma non l'ho mai letta. Anche io ho ascoltato la registrazione nel CD delle Sonata di Porqueddu per Brilliant e l'ho trovata spettacolare.

La registrazione di Segovia che si trova su Youtube è comunque bellissima

 

Perché sono stati fatti tutti quei tagli e quelle modifiche?

 

 

 
Le modifiche sono state apportate da Segovia tra il 1929 - anno della composizione - e il 1930, anno della pubblicazione.
Segovia tuttavia eseguì il brano in pubblico solo nel 1933 o 1934, ed esiste una sua dichiarazione secondo la quale il brano veniva accolto bene solo dagli ascoltatori di lingua tedesca, mentre altrove non era compreso. La sua registrazione (bellissima, è vero) è del 1956 (circa).
Nel 1935, Manén realizzò una versione per orchestra intitolata "Divertimento". E' evidente che, nella medesima, non trovano posto le modifiche apportate da Segovia, e che il compositore si attiene alla sua prima versione (anche se, ovviamente, scrivendo per orchestra, la arricchisce di molti dettagli).
Per questo motivo, ho ritenuto utile ripubblicare la versione originale, con manoscritto autografo.
 
Il motivo dei cambiamenti apportati da Segovia va ricercato nel suo, personalissimo stile. 
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La registrazione di Segovia che si trova su Youtube è comunque bellissima

 

La registrazione di Segovia non è solo bellissima è epocale. Insieme alle interpretazioni della musica di Llobet, un vero e proprio manifesto del pensiero interpretativo del Maestro.

Fai caso ad un dettaglio: nonostante la registrazione sia stata effettuata oltre 60 anni fa (con tutti le lacune, rispetto ad oggi, in campo tecnologico) ad un ascoltatore attento il suono che è rimasto inciso sul vinile scuote viscere e demolisce certezze. Una dimensione timbrica non solo definita e che disegna uno stile inconfondibile ma che abbraccia un'epoca ed un modo di intendere il repertorio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  87
  • Reputation:   2
  • Joined:  23/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Interessante questa discussione....

Domanda.... può un musicista cambiare le note di una composizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Interessante questa discussione....

Domanda.... può un musicista cambiare le note di una composizione?

 

Dipende da chi è il musicista e dipende, naturalmente, dal compositore autore della composizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  29
  • Reputation:   7
  • Joined:  08/03/2014
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

 
Le modifiche sono state apportate da Segovia tra il 1929 - anno della composizione - e il 1930, anno della pubblicazione.
Segovia tuttavia eseguì il brano in pubblico solo nel 1933 o 1934, ed esiste una sua dichiarazione secondo la quale il brano veniva accolto bene solo dagli ascoltatori di lingua tedesca, mentre altrove non era compreso. La sua registrazione (bellissima, è vero) è del 1956 (circa).
Nel 1935, Manén realizzò una versione per orchestra intitolata "Divertimento". E' evidente che, nella medesima, non trovano posto le modifiche apportate da Segovia, e che il compositore si attiene alla sua prima versione (anche se, ovviamente, scrivendo per orchestra, la arricchisce di molti dettagli).
Per questo motivo, ho ritenuto utile ripubblicare la versione originale, con manoscritto autografo.
 
Il motivo dei cambiamenti apportati da Segovia va ricercato nel suo, personalissimo stile. 

 

 

Gilardino ma se un chitarrista anche bravissimo cambia la sua musica lei accetterebbe queste modifiche?

Segovia non era un compositore eppure cambiava e tagliava qua e la....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Gilardino ma se un chitarrista anche bravissimo cambia la sua musica lei accetterebbe queste modifiche?

Segovia non era un compositore eppure cambiava e tagliava qua e la....

 

Prima di dedicarmi alla composizione, io sono stato chitarrista militante, e ho quindi una conoscenza diretta dello strumento. Quando compongo, non uso nessun strumento perché mi affido all'audizione interiore, in altre parole immagino i suoni anche se non li ascolto fisicamente, ma ho sempre presente una "chitarra virtuale" e, scrivendo, penso alla diteggiatura. Quando preparo l'edizione di un brano altrui per chitarra, scrivo la diteggiatura a mente, senza bisogno di provarla sullo strumento. Per questo, in linea di principio, non c'è bisogno che gli esecutori apportino dei cambiamenti alle mie composizioni, che risultano perfettamente eseguibili così come sono. Accade però che gli interpreti più dotati trovino diteggiature più ingegnose di quelle che io ho immaginato, e riescano a inventare, sulle stesse note, combinazioni sonore più efficaci: in questo senso, hanno tutto il mio appoggio, e anzi sono io stesso a stimolare questa loro ricerca. Non accetterei invece modifiche alla sostanza musicale di un brano: un conto è togliere una nota da un accordo, o aggiungerla, senza alterarne la specie armonica, un altro conto sarebbe trasformare un accordo in qualcosa di diverso, o modificare il profilo di una voce: questo no, non mi starebbe bene, e a un interprete che si è permesso di farlo - uno solo, una sola volta - ho detto chiaro e tondo di occuparsi di altro. Segovia non suonava musiche scritte per lui da chitarristi, ma solo da compositori non chitarristi. Era quindi inevitabile che, nei loro brani, si trovassero passi ineseguibili oppure ostici e di scarso rendimento sonoro: lui li modificava per renderli scorrevoli e sonori. Qualche volta - con la musica di Ponce - cadde nella tentazione di modificare anche passi che erano suonabilissimi: in lui, c'era un compositore imbavagliato che tentava di "venir fuori", e Ponce, uomo dal carattere mite e devotissimo all'amico chitarrista, non fu mai capace di ribellarsi. Ma io sono certo che qualche volta, potendo, l'avrebbe fatto volentieri.

 

ag

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.