Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Piano armonico in cedro e abete


prof
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  29/09/2017
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Nell'unico esperimento che ho fatto, usando una striscia centrale di abete di 9 cm di larghezza, il suono era più vicino al "solito" cedro che non al "solito" abete.

Ma evidentemente un'unica prova non fa testo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

beh se qualcun altro ha fatto altri esperimenti,sarei felice di saperne i risultati. Non per altro,per cercare "forse nuovi suoni" ? Non è ne una speranza ne una pretesa,solo una curiosità. Grazie a Ciro Marzio,per il suo esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/06/2012
  • Status:  Offline

Concordo con Ciro Marzio. Ho costruito una classica tanto per provare l'accoppiata cedro/abete con set in pero; pensavo di ottenere qualcosa in più rispetto alla costruzione tradizionale di solo cedro o solo abete, invece ho ottenuto qualcosa in meno. Stessa cosa sulla seconda classica, che ho dovuto costruire solo per non buttare le due mezze tavole e che ho abbinato ad un set in olivo.  Non è che gli strumenti suonino male, e credo che la costruzione di due soli strumenti con questo abbinamento di essenze sia troppo poco per  rappresentare  un test significativo.......forse bisognerebbe lavorarci ancora ma non credo che il Santo valga la candela!

Per chi volesse visionare i due strumenti basta scorrere le pagine di questo blog, purtroppo non proprio aggiornato:

 

http://www.liuteriaclassica.jimdo.com/

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  10
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2016
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La sperimentazione è una gran bella cosa,dipende tutto dal risultato finale.

Di strumenti di varie fattezze e con sperimentazioni di legni ne ho provati molti.....ma poi sono quasi sempre tornato sui miei passi.

Esiste un tempo per tutto, il pero con l'abete era usato molto nell'1800 , queste essenze hanno sicuramente caratterizzato il suono tipico della chitarra romantica. Oggi avvicinarsi al pero per fasce e fondo non so se convenga, le nuove generazioni di chitarristi sicuramente ricercano altri suoni. 

Ciao Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.