Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Senza chitarra


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Se irrealmente la chitarra da oggi non ci fosse più . sembra una domanda stupida senza senso .... eppure sono sicuro che per moltissimi di noi amanti chitarristi professionisti e non, sarebbe un dramma . Per molti fare o sentire musica è vitale .... siamo d'accordo che anche senza la chitarra per il mondo musicale classico ,operistico , contemporaneo, cameristico, ecc. cambierebbe poco, però per i cultori della " chitarra elettrica" sarebbe un cambiamento epocale un disastro....Si , privarsi dell'incantevole intimo dolce aggressivo e infuocato suono della chitarra sarebbe un dramma , ma per me ,il non abbracciarla e toccarla sarebbe ancora peggio. E poi dover cambiare strumento quale scegliere...... Saluti e buone vacanze "per chi le può fare" prof.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

E' uno strumento. Dovesse scomparire, come dici, rimarrebbe il musicista. E un musicista fa musica al di là dello strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Certo rimane il musicista. Ma per un chitarrista alle prime armi la mancanza è relativa... ma per uno che suona da molti anni non avere più il contatto in tutti i sensi dell'amato strumento è peggio della prova astinenza di un incallito fumatore.... saluti prof.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Non avevo dubbi sulla Tua risposta ...Tu ami la chitarra alla follia , come i sottoscritto, qui non si tratta di non fare più musica" la musica si può fare e ascoltare lo stesso" anche senza chitarra... trattasi di privazione di un contatto fisico irrinunciabile, creativo, sublime, insostituibile. Saluti . Prof

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Non avevo dubbi sulla Tua risposta ...Tu ami la chitarra alla follia , come i sottoscritto, qui non si tratta di non fare più musica" la musica si può fare e ascoltare lo stesso" anche senza chitarra... trattasi di privazione di un contatto fisico irrinunciabile, creativo, sublime, insostituibile. Saluti . Prof

Non sono stato chiaro,non esisto se non c'è musica per chitarra "classica", di altra musica di farla o di suonarla, di ascoltarla o eseguirla con altri strumenti,non mi interessa .  In riguardo al contatto fisico,posso anche non averlo ,ma mi deprimerei e morirei,a guardala lì, chiusa nel suo fodero.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Appunto se non ci fosse più la chitarra ,la sua musica non servirebbe ed eventualmente verrebbe a servire per altri strumenti. Saluti Prof.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Mi perdonerete se non ho capito il senso logico di questa conversazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Ho premesso l'irrealtà all'inizio di questo mio post, più che altro per sentire se la mancanza della chitarra avesse creato un sconvolgimento totale nella vita di chi suona per professione o passione questo stupendo strumento ....personalmente mi troverei spiazzato , e chissà se, e dopo quanto tempo ritroverei lo stesso grande Amore per un istrumento diverso... Saluti , prof.

Per un compositore penso sia diverso ... avendo molteplici possibilità di esprimersi ,dalle composizioni per voce e coro,vari strumenti singoli , orchestra e perché no , Mandolino fisarmonica ecc. per me è diverso fin dagli anni 60 prima con la chitarra elettrica "beat" poi più avanti chitarra classica e un po' di flamenco il contatto giornaliero con questo strumento mi ha dato oltre che mille soddisfazioni una certa "dipendenza" Per questo ne sentirei enormemente la sua mancanza.... Saluti. prof.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.