Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Senza chitarra


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Scusatemi, vorrei capire meglio i termini della scomparsa della chitarra.

Si tratta di una scomparsa in un momento preciso o di una sua assoluta mancanza nella storia?

Perché nel secondo caso, a meno di non ricadere in un paradosso temporale deterministico, la chitarra sarebbe cancellata dalla storia, quindi noi non la conosceremmmo, pertanto non ne potremmo sentire la mancanza così come non la sentiamo per l'atrigonio monòcoro.

Se, invece, dovesse sparire in un preciso momento storico, il paradosso sarebbe di natura indeterministica in ragione della massa delle centinaia di migliaia di chitarre presenti al mondo: uno squilibrio simile porterebbe alla presenza di sacche di vuoto spugnoso nell'intero tessuto dell'universo "Terra"; quindi, per l'estensione inversa del Principio di esclusione di Pauli e per la legge di conservazione della massa, quelle sacche dovrebbero essere colmate con lo spostamento di porzioni di materia, osteggiato tuttavia dal principio di Lavoisier. La reazione a catena innescata sarebbe tale da creare pesanti squilibri nelle relazioni gravitazionali che partirebbero da un riassestamento del pianeta, dalla crosta al nucleo per espandersi prima ai corpi celesti vicini portando poi a un annichilamento dell'intero cosmo. Quindi anche in questo caso non avremmo modo di sentire la mancanza dello strumento, in quanto il nostro universo collasserebbe in pochi istanti, a meno di alterazioni relativistiche nella percezione del tempo durante la trasformazione entropica…

 

Mmmh… interessante...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Questa discussione merita di essere tradotta in inglese e inviata a Mel Brooks.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

 

La chitarra è scomparsa da questo mondo il 24 Luglio 2015... vedi data invio mio primo post . Non sono partito di testa "da caldo o altro" Come già detto ( fatto irreale) " dal vocabolario: ciò che nella realtà oggettiva non esiste" tipo ai confini della realtà ...in questa vita tutto può succedere.... Sappiamo tutti che oggi la chitarra esiste....Se non si capisce il fine di questa mia domanda, o se la considerate inutile o scema non rispondete....La mia curiosità era semplicemente: che alternative trovereste alla sua mancanza e come colmare il vuoto nel non poter sentire e suonare questo meraviglioso strumento? ..............

 

Se non altro un post cosi ci fa pensare riflettere a nuovi cambiamenti e orientamenti futuri. Senza chitarra ,questo forum non avrebbe senso, un chitarrista incallito innamorato dipendente di che parlerebbe con altri musicisti al di fuori delle 6 corde "il compositore o il MUSICISTA... è fuori da tutto questo per costoro cambierebbe poco" come passerei le mie gradite ore giornaliere senza il contatto fisico mentale spirituale del mio amato strumento? e cosi via...... Saluti prof

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La chitarra è scomparsa da questo mondo il 24 Luglio 2015... vedi data invio mio primo post . Non sono partito di testa "da caldo o altro" Come già detto ( fatto irreale) " dal vocabolario: ciò che nella realtà oggettiva non esiste" tipo ai confini della realtà ...in questa vita tutto può succedere.... Sappiamo tutti che oggi la chitarra esiste....Se non si capisce il fine di questa mia domanda, o se la considerate inutile o scema non rispondete....La mia curiosità era semplicemente: che alternative trovereste alla sua mancanza e come colmare il vuoto nel non poter sentire e suonare questo meraviglioso strumento? ..............

 

Se non altro un post cosi ci fa pensare riflettere a nuovi cambiamenti e orientamenti futuri. Senza chitarra ,questo forum non avrebbe senso, un chitarrista incallito innamorato dipendente di che parlerebbe con altri musicisti al di fuori delle 6 corde "il compositore o il MUSICISTA... è fuori da tutto questo per costoro cambierebbe poco" come passerei le mie gradite ore giornaliere senza il contatto fisico mentale spirituale del mio amato strumento? e cosi via...... Saluti prof

da ragazzo,(dopo la famigerata licenza di solfeggio) ,nel bel mezzo degli studi-chitarristici, abbandonai la chitarra , e intrapresi la strada di un altro strumento. Si vuol sapere il vuoto causatomi? I nuovi cambiamenti avuti?   Non avere più il contatto fisico della chitarra? E' a questo che è riferito il post "Senza chitarra" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Si Raffaele ,è proprio a questo che è riferito il mio post....... Sai anch'io dopo la teoria solfeggio durante la scuola di armonia e composizione il mio maestro mi invito ripetutamente di cambiare strumento, cioè lasciare la chitarra per il pianoforte....ma dopo un po' di tempo dovetti ritornare alla chitarra il mio primo amore.... Saluti prof.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

i motivi di quello che feci sono personali ,ma lasciare la chitarra per un altro strumento,non mi fu consigliato. Il vuoto che si crea "senza la chitarra",lasciando stare i motivi (che non rivelo qui) , mi portò da quel giorno ,nel ritorno alla chitarra (sei mesi dopo),a lasciare tutti gli insegnati (di tutte le materie chitarristiche) che avevo e a continuare da solo. Cosa che continuo ancora oggi. "Senza chitarra" per sei mesi  (per rispondere al post) è stato il periodo più tormentato della mia vita,e da lì in poi è cambiato tutto. Scusatemi per le cose personali,ma per essere chiaro,non ho potuto fare altrimenti,scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  29/09/2017
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Si sarebbe immediatamente costretti a inventarla di nuovo  8-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.