Vai al contenuto
Novità
Angelo Marchese

Concerti per chitarra e orchestra d'archi nel '900

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sto cercando di raccogliere informazioni e catalogare tutti i Concerti per chitarra e orchestra archi scritti nel '900.

Magari anche questo Forum, con le vostre indicazioni, può essermi d'aiuto.

Sarò grato a chiunque vorrà dare un contributo per aiutarmi.

Un cordiale saluto a tutti!

Angelo Marchese

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella impresa. 

Direi di iniziare consultando il Catalogo Pocci, Angelo.

Ne sono elencati diverse centinaia.

Link > http://forumchitarraclassica.it/index.php/page/catalogo_pocci.html

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rischia di essere un'impresa deprimente, visto che purtroppo vengono suonati sempre i soliti tre, e che concerti di compositori del calibro di Bruno Bettinelli è come se non esistessero. Parlando di cose più piacevoli, ho comprato proprio ieri il suo cd consacrato a Bogdanovic, era in bella mostra negli espositori di un noto negozio di musica classica parigino. Complimenti e grazie.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rischia di essere un'impresa deprimente, visto che purtroppo vengono suonati sempre i soliti tre, e che concerti di compositori del calibro di Bruno Bettinelli è come se non esistessero.

Se si vuole fare qualcosa in merito e scrollare la polvere dalle centinaia di partiture per chitarra e orchestra del secolo scorso, da qualche parte bisogna partire: il solo lamentare la mancanza di interpretazioni per altre pagine del repertorio non farà cambiare la situazione.

Non credo che possa definirsi deprimente questo tipo di impresa. Tutt'altro: avventurarsi lungo un sentiero che per buona parte risulta inesplorato rischia di condurre a piacevolissime sorprese, tra le quali l'opportunità di tracciare una strada e lasciare un segno che nessun altro aveva mai impresso prima.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono ovviamente d'accordo, la mia era un formulazione ironica per esprimere una certa costernazione di fronte a certi vuoti interpretativi per quanto concerne il repertorio novecentesco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho abbozzato una prima lista.

Si, è incredibile che ci siano così tanti Concerti per chitarra e orchestra e se ne conoscano ed eseguano solo pochi. 

Ristringendo il campo ai Concerti per chitarra e archi - argomento che mi interessa al momento, mi rendo conto che la lista non è meno "abbondante".

Intanto qui un brevissimo elenco. 

Chiunque voglia aiutarmi, segnalando o aggiungendo titoli, magari dicendomi la propria opinione sulle opere in questione, sarebbe davvero gentilissimo. Mi sarebbe molto d'aiuto.

Jean Francaix - Concerto

Malcom Arnold - Serenate op. 50
Leo Brouwer - Concerto Elegiaco; Tres Danza Concertsntes
Dusan Bogdanovic - Concerto
Xavier Bengeruel - Tempo

Antonio Ruiz Pipó - Tres en raya 

Guido Santorsola - Concerto a cinque

Hilding Hallnäs - Concerto 
Jan Morthenson - Sonora 
Jan Novák Concentus - Euridicae
Maurizio Pisati - Senti!
Franco Margot - Concerto Breve
Bruno Bettinelli - Concerto

Roberto Beltrami - Concerto
Antonio Giacometti - Syncretic Landascape IV
Pierre Jansen - Concerto

Fabio Mengozzi - Mirrors
Andrea Nosari - Attesa

Oliviero Lacagnina - Concerto Serenata

Qualcuno dei presenti al Forum ha informazioni sul Concerto di Hilding Hallnäs? 

Mi sembra un autore interessante e non sapevo avesse scritto per chitarra o addirittura per chitarra e archi.

Ps.

Francion grazie infinite per le tue parole di apprezzamento sul monografico della musica di Bogdanovic.

Un saluto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un autore interessante e non sapevo avesse scritto per chitarra o addirittura per chitarra e archi.

Conosco bene le sue Tre Fantasie per chitarra ma non sapevo avesse scritto musica per chitarra e orchestra d'archi.

Dove hai trovato questa informazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercando su internet informazioni, ho trovato il suo nome in questa lista di Concerti per chitarra e orchestra - e in altre simili.

http://www.nationalpubliclibrary.info/article/WHEBN0005912446/List%20of%20selected%20contemporary%20repertoire%20for%20guitar

Tra le altre cose, li tratta (gli archi) davvero bene.

Un eccellente compositore.

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il concerto di Jean Françaix sia per chitarra e strumenti a fiato. Aggiungo qualche altro concerto di compositori che mi sembrano meritevoli: 

Margola

Concerto breve per chitarra e orchestra d’archi

Secondo concerto per chitarra e orchestra d’archi

Jacques Charpentier

Concerto pour guitare et orchestra à cordes

Jacques Hétu

Concerto pour guitare et orchestre à cordes op. 56

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho abbozzato una prima lista.

Si, è incredibile che ci siano così tanti Concerti per chitarra e orchestra e se ne conoscano ed eseguano solo pochi. 

Ristringendo il campo ai Concerti per chitarra e archi - argomento che mi interessa al momento, mi rendo conto che la lista non è meno "abbondante".

Intanto qui un brevissimo elenco. 

Chiunque voglia aiutarmi, segnalando o aggiungendo titoli, magari dicendomi la propria opinione sulle opere in questione, sarebbe davvero gentilissimo. Mi sarebbe molto d'aiuto.

Jean Francaix - Concerto

Malcom Arnold - Serenate op. 50

Leo Brouwer - Concerto Elegiaco; Tres Danza Concertsntes

Dusan Bogdanovic - Concerto

Xavier Bengeruel - Tempo

Antonio Ruiz Pipó - Tres en raya 

Guido Santorsola - Concerto a cinque

Hilding Hallnäs - Concerto 

Jan Morthenson - Sonora 

Jan Novák Concentus - Euridicae

Maurizio Pisati - Senti!

Franco Margot - Concerto Breve

Bruno Bettinelli - Concerto

Roberto Beltrami - Concerto

Antonio Giacometti - Syncretic Landascape IV

Pierre Jansen - Concerto

Fabio Mengozzi - Mirrors

Andrea Nosari - Attesa

Oliviero Lacagnina - Concerto Serenata

Ps.

Francion grazie infinite per le tue parole di apprezzamento sul monografico della musica di Bogdanovic.

Un saluto!!

* Franco Margola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti