Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Corsi Internazionali di Musica “Città di Viterbo” anno VI


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  107
  • Content Count:  117
  • Reputation:   12
  • Joined:  29/09/2008
  • Status:  Offline

6a00e552132932883301b7c8665d25970b-500wi
Ass. Cult. Moto Perpetuo. Corsi Internazionali di Musica “Città di Viterbo” anno VI                    

dal 24 al 28 agosto 

Chitarra:“Fernando Sor – gli studi per chitarra ”,  Andrea Pascucci. “Matteo Carcassi –“ Studi  Op. 60”, Antonio D’Augello. “Lezione Teorica Aperta”, Angelo Ferraro(27 agosto) Composizione: Fabrizio Bastianini. Concerti ,conferenze, mostra di liuteria. www.corsiinternazionali.it,info@corsiinternazionali.it,andreapasc@libero.it Tel 3336322041  

Corsi – ViterboGuitarFestival - Mostra di Liuteria Chitarristica - Conferenze

L’Associazione Moto Perpetuo con sede legale a Viterbo in via S. Leonardo n° 51, P.I.10407901007   presenta alla Vostra attenzione la manifestazione musicale che ha per titolo: Corsi Internazionali di Musica “ Città di Viterbo ” anno VI che si svolgerà dal 24 al 28 agosto 2016. Scopo del progetto è dare vita nel tempo ad una istituzione stabile e sempre più ampia a Viterbo, che sia di autorevole riferimento per i musicisti italiani e stranieri.

Per lo svolgimento delle iniziative della manifestazione, l’Associazione MotoPerpetuo si avvarrà dei locali di Palazzo degli Alessandri (nella splendida cornice del quartiere medioevale di S.Pellegrino) messi a disposizione dalla Provincia di Viterbo che patrocina la manifestazione.

L’Associazione Moto Perpetuo, ha l’onore di ospitare, in qualità di docente, uno dei più autorevoli chitarristi italiani, il Maestro Angelo Ferraro (chitarrista concertista, compositore, direttore d’orchestra, ex docente di Conservatorio) che nelle precedenti edizioni ha consentito la partecipazione ai corsi di numerosi studenti concertisti provenienti da molte città d’Italia che hanno raggiunto e superato il numero massimo previsto di iscrizioni.

Per l’edizione 2016 sono previsti i corsi di:

  • Chitarra corso monografico: “Fernando Sor – gli studi per chitarra ” Docente Andrea Pascucci;
  • Chitarra corso monografico: “Matteo Carcassi – studi melodici e progressivi, Op. 60 Docente Antonio D’Augello;
  • Composizione Docente Fabrizio Bastianini;
  • Chitarra: Lezione Teorica Aperta Docente Angelo Ferraro;
  • Propedeutica allo studio della chitarra Docente Andrea Pascucci;
  • Propedeutica Musicale (6-11 anni) Docente Gloria Cannone;

Pur essendosi negli anni ampliata l’offerta formativa verso nuovi ambiti musicali, “La Chitarra” rimane il “fulcro” dell’attività di studio e concertistica, pertanto nel 2013 è nato un festival concertistico dedicato alla Chitarra, il ViterboGuitarFestival.

Il ViterboGuitarFestival 2016 comprenderà quattro concerti: Concerto degli allievi dei Corsi Internazionali di Musica “Città di Viterbo”, concerto dell’Orchestra Italiana di Chitarre, Recital di chitarra, chitarrista Andrea Pascucci e concerto del Trio D’Augello-Zanolla-Dashamir. Le date dei concerti sono da definire.

A conclusione della manifestazione, il giorno 28 agosto, è prevista una Mostra Nazionale di Liuteria Chitarristica nella quale Maestri Liutai di fama nazionale e internazionale (Marco D'Annibale, Antonino Scandurra, Alfonso Savastani, Romano Gambacorta, Alan Wilcox, Leonardo De Gregorio, Enrico Schiaffella, Edoardo Piccioni, Amenio Raponi, Luciano Maggi, Umberto Raccis, Franco Barsali, Domenico Spada, Francesco Pignataro. ), che esporranno i propri strumenti nell’arco dell’intera giornata.

All’interno dei Corsi Internazionali di Musica “Città di Viterbo” si svolgerà un ciclo di due conferenze nelle date del 24 e del 26 agosto:

  • La chitarra in Italia al tempo de “El Polifemo de oro” (1956 – 1963), relatore Andrea Pascucci;
  • Heitor Villa-Lobos, il musicista educatore – effetto Lobos, relatore Vittorio Fiorillo.

Le conferenze si svolgeranno, presso la sede dell’Associazione Musicalmente sita in Via Borgolungo n. 2 a Viterbo (VT).



Leggi l'articolo originale
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.