Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Mostra di Liuteria nel Conservatorio “N. Sala” per l’Autunno Chitarristico 2016


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  107
  • Content Count:  117
  • Reputation:   12
  • Joined:  29/09/2008
  • Status:  Offline

6a00e552132932883301b7c8a422f8970b-500wi

Dopo il successo riscosso dal Convegno Chitarristico ospitato nel Teatro De Simone sabato scorso, prosegue l’Autunno Chitarristico organizzato dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento sotto il coordinamento artistico del prof. Piero Viti con un altro appuntamento di grande rilievo molto atteso: la Mostra di Liuteria, che si terrà nei locali del Conservatorio sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00.

La Mostra per la sua ricchezza di partecipanti - saranno ben 25 i liutai provenienti da tutt’Italia - rappresenta un evento unico del genere per l’intera regione Campania e sarà l’occasione per il pubblico di poter conoscere di persona e provare gli strumenti dei maggiori artisti operanti nel settore della costruzione di chitarre in Italia. Esporranno i propri strumenti, infatti, sia liutai ampiamente affermati, a partire dal “decano” delle liuteria chitarristica italiana, il catanese Antonino Scandurra, che più giovani maestri già molto apprezzati anche a livello internazionale. Questi i liutai che presenteranno i propri strumenti, elencati in ordine alfabetico a rappresentanza di tutte le regioni della Penisola, da Nord a Sud: Liuteria Anema e Corde, Vincenzo Candela, Pasquale Casillo, Salvatore Catania, Marco D’Annibale, Roberto De Miranda, Fulvio Del Deo, Sergio Francesca, Romano Gambacorta, Gioacchino e Jacopo Giussani, Francesco De Gregorio, Leonardo De Gregorio, dotGuitar, Luciano Maggi, Ciro Marzio, Camillo Perrella, Edoardo Piccioni, Amenio Raponi, Donatella Salvato, Liuteria Samele Scaramuzzi, Liuteria Sansone, Alfonso Savastani, Antonino Scandurra, Enrico Schiaffella, Domenico Spada, Luca Tagliaferri. La manifestazione si avvarrà, inoltre, della collaborazione di Aquila Corde Armoniche, una delle case produttrici italiane di corde tra le più apprezzate nel panorama della chitarra.

Sarà dunque una ghiotta occasione per poter apprezzare tutti gli aspetti della moderna liuteria chitarristica italiana, da quelli più legati alla tradizione a quelli ispirati ai più moderni e innovativi principi costruttivi dello strumento. Un’opportunità unica per addetti ai lavori, studenti e appassionati della chitarra di conoscere e valutare tutte le tendenze della scuola di liuteria chitarristica italiana, tanto stimata anche all’estero.

La giornata prevederà anche, alle ore 17:00, una prova pubblica degli strumenti tenuta dal M° Christian Saggese, musicista tra i più apprezzati sulla scena internazionale.

Per informazioni:

s.viola@conservatorio.bn.it ; g.tommaselli@conservatorio.bn.it;  info@pieroviti.com



Leggi l'articolo originale
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.