Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Consiglio su cambio corde chitarra classica


gerardo90
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  2
  • Reputation:   1
  • Joined:  05/03/2018
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio per quanto riguarda le corde di una chitarra classica.

Possiedo una S. Ibanez G5ECE-AM e ho la necessità di cambiare le corde. Il mio dubbio era quello delle scelta della tensione delle nuove corde, poiché ho letto che uno dei parametri legati alla scelta è anche il tipo di chitarra che si possiede.

Voi cosa mi consigliate? Io ero andato inizialmente sulle Savarez, Tensione standard, 14,90€.

Grazie in anticipo e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Benvenuto sul Forum Italiano di Chitarra Classica @gerardo90.

Le corde, dopo una certa fascia, sono tutte identiche. Quello che cambia è la delicatissima alchimia tra strumento, interprete e - per l'appunto - corde. Non è possibile determinare una qualità buona di corde per uno strumento. Dipende da una serie innumerevoli di fattori: il modo in cui sui suona ed il repertorio sono solo due dei più macroscopici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  11
  • Reputation:   1
  • Joined:  15/02/2018
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Io ho una Cordoba Gk studio, monta le savarez Chorum bright crystal Hard tension, però col sudore si consumano in fretta. Se vuoi ottenere il massimo dalla tavola armonica, va sollecitata con corde a tensione alte. In generale Savarez ha tensioni più alte rispetto a D'addario. Se non vuoi spendere 14€ ma preferisci spendere 8€ ed avere corde durature, ti consiglio delle EJ27H Student Nylon, Hard Tension, non hanno nulla a che vedere con le Savarez, sono di qualità più bassa ma resistono meglio al sudore. Se devi far concerti sono migliori le Savarez Chorus new cristal, esistono mute miste con i cantini a tensione bassa e le ultime tre a tensione alta sono le 500CRJ, io mi son trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.