Vai al contenuto
Novità
Cosimo

Interpretazione spartito

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando di imparare a suonare la chitarra classica, per le feste mi sono messo in testa di imparare qualche canzoncina natalizia, c'è un problema, sul mio libro, sul pentagramma compaiono le note (che suonate con le singole corde mi danno il suono giusto) e sotto di esse mi da la nota con accordo (che me le da con la scrittura della nota, ad esempio la prima é un SOL anche se sul pentagramma è un SI) il problema è che faccio abbastanza pena nel passare da un accordo ad un altro che il suono non mi dice niente, ed allora non so se ho inteso male io o sono poco pratico. 

Io la intendo così, le prime 2 battute tutti SOL la 3^ battuta tutti DO, la 4^ SOL e così via... In link l'immagine del pentagramma. 

23mn7fq.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Cosimo.

Quella che leggi nello spartito si chiama melodia ed è la linea principale della pagina che intendi suonare. Come hai già intuito, le indicazioni sotto la melodia riguardano l'impianto armonico della melodia o, per dirla nello stile della pubblicazione di cui hai mandato la foto, "gli accordi".

Se hai la possibilità di registrarti con un qualsiasi smartphone, fai questo esperimento anche sulle note della sola prima riga:

  • Registra la melodia senza commettere errori;
  • Riascolta la melodia e suona gli accordi di SOL Maggiore, DO Maggiore e di nuovo SOL Maggiore quando indicato sullo spartito, ovvero, 
    • SOL Maggiore dall'inizio
    • DO Maggiore sul secondo movimento della terza battuta 
    • SOL Maggiore sulla quarta battuta

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×

Informazione importante

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.