Jump to content

Benvenuto sul
Forum Italiano di Chitarra Classica

Benvenuto sulla più grande piattaforma italiana dedicata alle discussioni e alle novità sul repertorio originale per chitarra.
Accedi o registrati

Scopri
Sardinia Moving Arts

La manifestazione internazionale organizzata da Musicare e finanziata dalla Comunità Europea e dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Avvia la APP

Articoli sul Repertorio

Accedi alla sezione dedicata a testi, analisi e informazioni sul repertorio originale per chitarra.
Accedi adesso

Area Download

Anteprime di nuove pubblicazioni, musica di pubblico dominio e composizioni per chitarra liberamente scaricabili.
Accedi all'area Download

Agenda

Concerti, corsi, conferenze e appuntamenti legati al mondo delle sei corde.
Visiona l'agenda

Recommended Posts

Sardinia-Moving-Arts LOGO black V.jpg

 


Grazie all'esperienza ventennale maturata nel campo dell’organizzazione di eventi legati alla musica classica, Musicare è in grado oggi di dar forma ad una manifestazione di respiro internazionale tra Europa, Stati Uniti d’America e Australia che promuova l’eccellenza di artisti sardi che vantano una attività artistica internazionale nel campo del concertismo, della discografia e della composizione.

Musica
In questo percorso che si snoderà nelle più importanti capitali del mondo (da Madrid a Parigi, da New York a Sydney, da Berlino a Londra), Musicare è in grado di includere nella manifestazione un cartellone di concerti con interpreti sardi e una serie di commissioni per la scrittura di nuove opere dedicate alla Sardegna, ai suoi colori e alle sue atmosfere. Tra gli artisti figurano il duo Cordas et Bentu, composto da Francesca Apeddu (fl) e Maria Luciani (ch), l'attrice sassarese Stefania Masala, i chitarristi sardi Cristiano Porqueddu, Andrea Corongiu e Renata Arlotti ed il pianista Roberto Piana. A questi musicisti sono stati offerti contratti per dei concerti in ambito internazionale nei quali verranno proposte anche musiche appositamente scritte per Sardinia_Moving_Arts o comunque da autori sardi. Elemento comune a tutti i programmi, la musica fa parte dei cataloghi di compositori del XX e del XXI secolo. 

Alla parte esecutiva, si accostano le commissioni per le composizioni. Gli autori a cui sono stati affidati gli incarichi per la stesura di nuove opere dedicate alla Sardegna, sono tra i massimi compositori contemporanei. Più dettagliatamente, ad arricchire il repertorio originale per chitarra con nuovi lavori saranno Dušan Bogdanović, Leo Brouwer, Franco Cavallone, Mark Delpriora, Angelo Gilardino. A questi grandi nomi si accostano eccellenze italiane: Carlo Francesco Defranceschi, Edoardo Dadone, Kevin Swierkosz-Lenart, Francesco Morittu, Roberto Piana e Cristiano Porqueddu. 

Molte opere scritte per Sardinia_Moving_Arts saranno eseguite nei concerti previsti dal cartellone in alcune prestigiose sale da concerto tra cui spicca la Carnegie Hall di New York.

Teatro
Parallelamente al lato musicale verrà affiancato quello teatrale con una pièce originale dell’artista sassarese contemporanea Stefania Masala, già partner di Giorgio Albertazzi. L'opera si intitola Voyage en Sardaigne e la prima è prevista a Londra nel mese di Ottobre 2020.

Pubblicazioni
Grazie a Les Productions d'OZ, partner ufficiale dell'evento, tutte le opere saranno pubblicate e distribuite in formato fisico e digitale in oltre 40 paesi.
Nel corso del 2021 sarà inoltre pubblicato dalla casa discografica Brilliant Classics il triplo CD "Portrait of Sardinia - New Music for Guitar" con la registrazione di tutte le composizioni scritte per Sardinia_Moving_Arts. La post-produzione è affidata a Ermanno Brignolo del Me.To. Recording Studio.

Grafica
Nel reparto grafico, alla giovane grafica Daria Canu è stata richiesta l'ideazione del logo mentre al giovane pittore piemontese Stefano Allisiardi un'opera pittorica che ritraesse in qualche modo la Sardegna.


Gruppo-loghi-istituzionali_RGB.jpg

La manifestazione Sardinia_Moving_Arts è sponsorizzata dalla Comunità Europea e dalla Regione Autonoma della Sardegna.
L'evento è organizzato con la preziosa collaborazione di
Brilliant Classics
Les Productions d'OZ
Giuseppe Guagliardo Guitars

 

La APP ufficiale della manifestazione consultabile da qualsiasi tipo di dispositivo fisso e mobile è disponibile qui:
www.sardiniamovingarts.com

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.