Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Foto Concorso di composizione Castelnuovo Tedesco 1973


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

In che albergo veneziano si va passando per una strada in cui un umano può essere investito da un taxi?

 

Rispondo alle domande, non alle insinuazioni. Comunque, l'"umano" in questione era di razza bianca, se pur non ariana.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Sembrerebbe strano, eppure anche a Venezia esiste il traffico automobilistico, anzi proprio a causa degli spazi terrestri ridotti è abbastanza caotico.

Piazzale Roma (poco dietro la stazione ferroviaria di S. Lucia), la grande isola del Lido e il Lido del Cavallino non sono stati risparmiati dalla presenza di macchine e taxi (nelle due isole ci sono anche gli autobus).

 

Non è detto però che la quiete delle malinconiche calli sia sempre preferibile: ricordo con angoscia un convegno al quale venni inviata, giovanissima e inesperta relatrice, a San Sebastian (sede della Facoltà di Lettere). Le grida concitate di alcuni gondolieri che, proprio sotto le finestre aperte dell'aula magna, "ipotizzavano" a gran voce, l'uno per l'altro, una ben poco onorevole professione materna, inframmezzarono il mio discorso con effetti al limite del tragicomico... :roll:

Scusate l'off topic e se ho risposto a una domanda non rivolta a me.

 

 

 

Butterfly

 

Il sospetto che a Venezia circolassero anche le automobili - e addirittura i taxi - ha preso piede da qualche tempo in seguito a indiscrezioni che stanno raggiungendo persino i forum di chitarristi. Si mormora inoltre qualcosa circa l'esistenza di una parte di Venezia in terraferma, chiamata Mestre, dove pare che già nel remoto 1973 si siano dati convegno dei musicisti in un albergo. Pare che uno di loro fosse addirittura un umano. Gli altri, stavano studiando per diventarlo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Sembrerebbe strano, eppure anche a Venezia esiste il traffico automobilistico, anzi proprio a causa degli spazi terrestri ridotti è abbastanza caotico.

Piazzale Roma (poco dietro la stazione ferroviaria di S. Lucia), la grande isola del Lido e il Lido del Cavallino non sono stati risparmiati dalla presenza di macchine e taxi (nelle due isole ci sono anche gli autobus).

 

Non è detto però che la quiete delle malinconiche calli sia sempre preferibile: ricordo con angoscia un convegno al quale venni inviata, giovanissima e inesperta relatrice, a San Sebastian (sede della Facoltà di Lettere). Le grida concitate di alcuni gondolieri che, proprio sotto le finestre aperte dell'aula magna, "ipotizzavano" a gran voce, l'uno per l'altro, una ben poco onorevole professione materna, inframmezzarono il mio discorso con effetti al limite del tragicomico... :roll:

Scusate l'off topic e se ho risposto a una domanda non rivolta a me.

 

 

 

Butterfly

 

Il sospetto che a Venezia circolassero anche le automobili - e addirittura i taxi - ha preso piede da qualche tempo in seguito a indiscrezioni che stanno raggiungendo persino i forum di chitarristi. Si mormora inoltre qualcosa circa l'esistenza di una parte di Venezia in terraferma, chiamata Mestre, dove pare che già nel remoto 1973 si siano dati convegno dei musicisti in un albergo. Pare che uno di loro fosse addirittura un umano. Gli altri, stavano studiando per diventarlo.

 

dralig

 

 

Mah...io credo che semplicemente non a tutti sia ben conosciuta la struttura urbanistica di Venezia e non ritengo ci fosse malizia nella domanda di Professorina... :roll: Io per esempio, avevo immaginato che l'episodio fosse accaduto proprio a Venezia città.

Penso che nessuno si permetterebbe insinuazioni di alcun genere. Magari fosse andata così anche a me, investita da un'auto che per evitare una bicicletta ha sterzato all'improvviso, entrando in zona pedonale, a Lucca, investendo invece...me :|

 

E' una fortuna poter raccontare a distanza di tempo questi episodi con un pochino di sorriso sulle labbra.

 

 

 

Butterfly

 

 

P.S.: l'incidente è stato comprensivo di furto del portafogli e dei documenti all'interno dell'Ospedale In-civile di Lucca, del quale conservo un ricordo veramente delizioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

 

Mah...io credo che semplicemente non a tutti sia ben conosciuta la struttura urbanistica di Venezia e non ritengo ci fosse malizia nella domanda di Professorina... :

 

 

 

Butterfly

 

 

Certo che no. E' evidente agli occhi di chiunque che appurare se nel 1973 Venezia fosse servita dai taxi è necessità vitale per la propria cultura. Si tratta di una chitarrista, mica di una cavallerizza.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/11/2006
  • Status:  Offline

In che albergo veneziano si va passando per una strada in cui un umano può essere investito da un taxi?

 

Il concetto che Venezia galleggi tutta è roba da cartolina. C'è una grandissima area sulla terraferma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Eh eh, ma i "veneziani di Venezia", quelli del centro.. sarebbero ben felici di staccarsi e far sì che Mestre sia comune a sé.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  43
  • Reputation:   0
  • Joined:  30/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Mestre è a tutti gli effetti Venezia, in quanto nell'800 la città è stata collegata per mano Austriaca alla terraferma con il "ponte della libertà": prima vi si giungeva solo via nave. Inoltre Mestre non fa Comune autonomo come invece Treporti-Cavallino (tre anni fa in seguito a Referendum).

Sotto altro profilo, va considerato che ogni anno qualcuno propone di scindere amministrativamente le due città perché in effetti sono due mondi assolutamente diversi e sono percepiti tali dai Mestrini e dai Veneziani: per capirsi, per andare a Mestre devo prendere vaporetto ed autobus impiegando lo stesso tempo che mi servirebbe per giungere a Padova o Treviso.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

 

 

Mah...io credo che semplicemente non a tutti sia ben conosciuta la struttura urbanistica di Venezia e non ritengo ci fosse malizia nella domanda di Professorina... :

 

 

 

Butterfly

 

 

Certo che no. E' evidente agli occhi di chiunque che appurare se nel 1973 Venezia fosse servita dai taxi è necessità vitale per la propria cultura. Si tratta di una chitarrista, mica di una cavallerizza.

 

dralig

 

Non capisco perchè Professorina si sia espressa con quella parole, spero che sia lei stessa spiegarlo.... :roll:

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  14
  • Reputation:   0
  • Joined:  29/06/2006
  • Status:  Offline

Scusate. Fraintendimento, solito del mezzo su cui scriviamo. Maestro, non era un'insinuazione. L'espressione "umano" per dire non dotato di branchie. Era una battuta, peraltro dovuta al mio rapporto difficile con lo spazio veneziano. Ho vissuto diversi anni a Venezia, avendo anche lavorato in quella università e abitato a lungo a Cannaregio.

Per amore di dibattito culturale: i veneneziani non riconoscono né piazzale Roma né il Lido, né tantomeno Mestre come "Venezia". Avevo capito si riferisse alla terraferma...era solo battuta da ex-veneziana.

isabella

 

p.s. però occorre una generosità di fondo nell'interpretare le parole altrui. Specialmente quando non ci si conosce, personalmente e culturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Per amore di dibattito culturale: i veneneziani non riconoscono né piazzale Roma né il Lido, né tantomeno Mestre come "Venezia".

 

In effetti anche fra velisti, tra Veneziani e Mestrini non corre sempre buon sangue. Però non ricordavo che il Lido e Piazzale Roma fossero considerati off limits.

Peggio dei genovesi. Passato il il quartiere della Foce si è già "foresti". :D

 

 

Butterfly

 

 

P.S.: Questa osservazione è invece off topic :oops: scusate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.