Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Bruno Giuffredi plays my fovourites guitar by Pietro Gallinotti


Bruno Giuffredi
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  50
  • Reputation:   6
  • Joined:  25/04/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

https://youtu.be/R2zNKK6NqGs

Ciao a tutti sono contento di presentarvi questo nuovo recital e comparazione dedicati ad un liutaio, Pietro Gallinotti, che fu attivo in Italia dal 1930 al 1979.
La prima parte del video contiene un recital che interpreto su una chitarra del 1953, nella seconda parte vi sottopongo una comparazione di nove strumenti costruiti dal 1933 al 1970.
Questo video ha una duplice funzione. Da un lato illustrare le caratteristiche sonore delle chitarre di Pietro Gallinotti e di riflesso un recording test per il mio nuovo CD dedicato alla figura di Pietro Gallinotti liutaio italiano nato nel 1885 e morto nel 1979.
La sua prima chitarra in stile “spagnolo” è datata 1930; in questa comparazione ho scelto strumenti che sono stati costruiti dal 1933 al 1970 le cui caratteristiche costruttive sono mutate nel corso degli anni.
I principali modelli di riferimento sono quelli di Julian Gómez Ramirez (1879-1843) e Francisco Simplicio (1874-1932) in alcuni casi compaiono forme Santos Hernandez (1874-1943): ed è a questi tre modelli a cui faccio riferimento in questo video.

Ringrazio Luigi Biscaldi, Marco Calzaducca, Marcello Fantoni, Mario Gioia e Salvatore Sarpero per i preziosi strumenti che mi hanno prestato nella comparazione.
Il liutaio Maurizio Foti per la continua messa a punto dei miei strumenti (mf@iol.it)
Daniele Fontana: Video editing vd.fontana@yahoo.com
Stefano Pinzi: Mastering audio info@accademiadelsuono.it
Location: Novara, Auditorium "F.lli Olivieri" - Conservatorio Cantelli
Un grazie speciale alla piccola YING, preziosa per la pazienza e l'amore che mi ha donato in questi anni.

Cattura ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.