Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Duo Alexander Lagoya - Ida Presti


Butterfly
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Se non sbaglio ( i Maestri ovviamente sapranno confermarmi o smentirmi), fu per questo duo che -nel '62- MCT scrisse "Les guitares ben tempérées".

Abbiamo registrazioni - di Presti e Lagoya- di questi preludi e fughe? Mi interesserebbero moltissimo.

 

Confermato, il ciclo de "Les guitares bien tempérées" fu scritto da MCT per il duo Presti-Lagoya. Essi registrarono soltanto, che io sappia, il Preludio e Fuga in mi maggiore.

 

dralig

 

M° sa allora, se qualche duo ha registrato questi lavori? Forse il duo Fragnito-Matarazzo -revisori dell'opera per la Bérben- ?

 

Posso confermare che il duo FragMata eseguiva l'intero ciclo in concerto - cioè in due concerti consecutivi - e a una di queste esecuzioni mi fu dato assistere di persona un 25 anni or sono. Poi, il duo si sciolse. Registrarono, ch'io mi sappia, soltanto il Preludio e Fuga in Mi maggiore già registrato da Prestilagoya e il Preludio e Fuga in Sol. Un altro duo italiano - anch'esso sciolto - , Bocchino-Ghidoni, registrò i primi due quaderni.

 

Un integrale discografico de "les Guitare" è quello del Duo Favori, registrato per l'etichetta tedesca - dal nome vagamente intimidatorio - "Tacet".

 

Può darsi che ne esistano altri. Dovrebbero.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

M° sa allora, se qualche duo ha registrato questi lavori? Forse il duo Fragnito-Matarazzo -revisori dell'opera per la Bérben- ?

 

Posso confermare che il duo FragMata eseguiva l'intero ciclo in concerto - cioè in due concerti consecutivi - e a una di queste esecuzioni mi fu dato assistere di persona un 25 anni or sono. Poi, il duo si sciolse. Registrarono, ch'io mi sappia, soltanto il Preludio e Fuga in Mi maggiore già registrato da Prestilagoya e il Preludio e Fuga in Sol. Un altro duo italiano - anch'esso sciolto - , Bocchino-Ghidoni, registrò i primi due quaderni.

 

Un integrale discografico de "les Guitare" è quello del Duo Favori, registrato per l'etichetta tedesca - dal nome vagamente intimidatorio - "Tacet".

 

Può darsi che ne esistano altri. Dovrebbero.

 

dralig

Solo per precisare che il duo FragMata ha registrato i Preludi e Fughe in Mi min. (non quello in Mi magg.), in Sol magg. ed in La magg.

Per problemi di spazio (parliamo ancora dell'epoca degli LP) furono pubblicati solo i primi due, poi inclusi nella ristampa in CD (Ducale 003).

La registrazione del Preludio e Fuga in La magg. andò nel frattempo perduta.

All'epoca delle nostre integrali non ci fu possibile registrare l'intero ciclo perché un altro duo (il duo Bocchino-Ghidoni citato da Dralig) stava provvedendo a registrare la sua integrale per la stessa etichetta (Lira Record), integrale che poi non fu portata a termine e si limitò ai primi due quaderni.

In seguito col duo, nella nostra opera di studio dell'intero corpus di musiche originali per due chitarre, affrontammo altri repertori anche se tenemmo quasi costantemente in programma una decina di Preludi e Fughe, oltre che la Sonatina Canonica op.196 anch'essa registrata in CD, fino ad arrivare alle trascrizioni di sonate barocche nel periodo immediatamente antecedente il nostro scioglimento.

Cinque di queste sonate barocche registrate allora (di Scarlatti, Soler, Cimarosa e Galles) saranno incluse nel mio prossimo CD (LM& friends) che sarà allegato al numero di aprile 2007 della rivista Guitart.

 

Essendo proprietario dei diritti di quelle nostre (mi riferisco alle musiche di MCT) registrazioni, posso inviarle in .mp3 a chi ne fosse interessato, gratuitamente.

 

Saluti,

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  161
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Essendo proprietario dei diritti di quelle nostre (mi riferisco alle musiche di MCT) registrazioni, posso inviarle in .mp3 a chi ne fosse interessato, gratuitamente.

 

M° mi farebbe un piacere immenso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  161
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Da persona gentile qual'è, il M° Matarazzo mi ha subito mandato i files di cui sopra. Che dire...due esecuzioni stupende (peccato davvero sian solo 2), che rendono palese l'indiscutibile bravura dei chitarristi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

Nonostante la qualità audio sia scadente si scorge perfettamente che l'esecuzione del duo è davvero encomiabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Ho appena ricevuto ed ascoltato gli ottimi mp3 del M° Matarazzo.

 

Le esecuzioni sono impeccabili, perfette oserei dire! E poi MCT a me piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Essendo proprietario dei diritti di quelle nostre (mi riferisco alle musiche di MCT) registrazioni, posso inviarle in .mp3 a chi ne fosse interessato, gratuitamente.

 

Credo che faresti bene, Lucio, a pubblicarle sul forum.

Non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Essendo proprietario dei diritti di quelle nostre (mi riferisco alle musiche di MCT) registrazioni, posso inviarle in .mp3 a chi ne fosse interessato, gratuitamente.

 

Credo che faresti bene, Lucio, a pubblicarle sul forum.

Non trovi?

Hai ragione. Appena ho un minuto provvedo.

LM

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.