Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Nuovi Video di Giulio Tampalini


GiulioTampalini
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Sei un grande!
miticooooo!!!!

 

Me li sono già salvati tutti. Stupendi, specie l'op. 107 di Giuliani.

 

Bravissimo!

 

grazie Maestro... sono tutte interpretazioni fantastiche!! :D:D

 

Grazie a tutti per l'apprezzamento, sono contento che vi piacciano, quando suono cerco sempre di approfondire molte idee e leggendo i vostri interventi sul forum devo dire che le idee non mancano davvero mai. :)

 

Per Mary, spero di tornare nel sole della calda Sicilia prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

a me i video non si vedono bene nel senso che l'immagine si bloccha ogni 2o3 sec. e come ben potete capire l'esecuzione la sento a spezzoni, cosa certamente non gradevole. Qualcuno mi sa dire come risolvere questo problema incontrato non la prima volta su youtube?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  116
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/12/2005
  • Status:  Offline

Volevo fare una domanda un po' più specifica al M° Tampalii: abbiamo discusso sul forum col M° Gilardino dello studio n° 1, secondo la quale le ripetizioni giocano un ruolo di eco rispetto alla prima esposizione.

A parte il gusto personale, che ovviamente è sovrano, ci sono delle altre ragioni per cui ha scelto quest'altro tipo di interpretazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Volevo fare una domanda un po' più specifica al M° Tampalii: abbiamo discusso sul forum col M° Gilardino dello studio n° 1, che nell'interpretazione del M° (vicina a quella di Carlevaro) le ripetizioni giocano un ruolo di eco ripsetto alla prima esposizione.

A parte il gusto personale, che ovviamente è sovrano, ci sono delle altre ragioni per cui ha scelto quest'altro tipo di interpretazione?

 

L'esecuzione dello studio n. 1 con ripetizioni ad eco è interessante e, secondo Carlevaro, corrisponde all'intenzione del compositore.

 

Il motivo che mi ha spinto a percorrere un'altra strada non riguarda il mio gusto personale, che non è mai il termine principale con cui mi confronto quando cerco di interpretare un brano. Sovrane per me sono le idee, il perchè delle scelte e la ricerca che porta a sprigionare i sentimenti, le energie che le note suggeriscono. C'è un perchè dietro ad ogni scelta e il perchè dovrebbe governare e illuminare il lavoro di ogni interprete musicista.

 

Nel caso dello Studio n. 1 di Villa-Lobos, esistono all'interno del brano alcuni archi di frase molto ampi, costituiti da percorsi armonici che aumentano o diminuiscono la tensione espressiva generale. Per esempio, l'arpeggio culminante dal mi acuto al fa diesis basso con le legature di battuta 24 viene preparato da una larga sezione cromatica con accordi diminuiti che conduce lentamente ma inesorabilmente verso questa esplosione liberatoria, così come dall'accordo iniziale di mi minore all’accordo di si settima di battuta 11, c'è un crescendo espressivo che descrive il passaggio da uno stato di quiete del grado fondamentale ad uno stato di tensione nella dominante. Per sottolineare questi percorsi armonici ed espressivi bisogna sfruttare al massimo le dinamiche e non è semplice, visto che si tratta di gestirle su tempi molto lunghi.

 

Le esecuzioni che ho sentito con ripetizioni ad eco spesso si limitano a proporre un modello dinamico che si ripete per tutto il brano in modo abbastanza statico e ripetitivo, senza creare movimenti espressivi profondi e archi di frase.

 

Producono un buon effetto ma non descrivono del tutto il racconto di questo splendido brano. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/12/2006
  • Status:  Offline

Ok..sarò veramente felice poter essere nuovamente presente ad un tuo concerto!!Oggi ho fatto vedere i tuoi video alle mie colleghe e pur non essendo delle appassionate di chitarra classica sono rimaste affascinate ed emozionate nel sentire le tue esecuzioni...mi hanno detto di farti i complimenti anche da parte loro!!!

Comunque c' è una cosa che tanto mi fa dispiacere...cioè che pur essendo in una terra dove i concerti di chitarra classica hanno una buona risposta di pubblico, non si riesce ad organizzare un calendario ricco di tali eventi(in particolare mi riferisco alla provincia di Catania,dove vivo).

Io purtroppo da maggio ad ora ho potuto assistere a soli 3 concerti(2 del M°Giulio e 1 dell 83enne M° Alirio Diaz..Splendidi :) )...troppo pochi!!!e credimi, forse sarà anche dovuto al fatto che non sono ben pubblicizzati ma io penso che prorpio non se ne organizzano!!! :cry:

Quindi Giulio, il mio Grazie alla tua grande disponibilità a portare fin qua giù il tuo talento e la tua passione per tutti noi che amiamo questa musica è veramente megagalattico!![glow=red]Grazieeee!!![/glow].....A Presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

a me i video non si vedono bene nel senso che l'immagine si bloccha ogni 2o3 sec. e come ben potete capire l'esecuzione la sento a spezzoni, cosa certamente non gradevole. Qualcuno mi sa dire come risolvere questo problema incontrato non la prima volta su youtube?

 

Può darsi che ciò sia dovuto alla lentezza della tue connessione.

 

Per vederli con continuità ti consiglio di aprire la pagina, stoppare la riproduzione cliccandi sul tasto play e poi aspettare che sia caricato il video (ovvero che la linea rossa sotto il video sia completa).

 

Una volta caricato lo dovresti vedere bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Io purtroppo da maggio ad ora ho potuto assistere a soli 3 concerti(2 del M°Giulio e 1 dell 83enne M° Alirio Diaz..Splendidi :) )...troppo pochi!!!e credimi, forse sarà anche dovuto al fatto che non sono ben pubblicizzati ma io penso che prorpio non se ne organizzano!!! :cry:

 

Mary guarda che anche qui a Torino non è che siamo messi meglio... Anzi.

 

Concerti nel nord ve ne sono, ma bisognerebbe spostarsi molto (come ad esempio andare nella prolifica Brescia, che è veramente impressionante...) e io purtroppo ora come ora non posso. E a Torino concerti ve ne sono pochi (o poco pubblicizzati).

 

Ne approfitto - visto che ha palesato poco sopra la disponibilità - per chiedere al M° Tamaplini se la chitarra che usa nei video è del liutaio Lovadina?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.