Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Julian Bream - F. Sor, Op. 35 n. 22 (Allegretto)


Butterfly
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Ce l'ho anche io e non credo sia in playback anche perchè sarebbe impossibile dato che l'immagine è in sincronia perfetta con la musica, perfino l'attacco sulla corda... Boh... Sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

In verità non mi pare una interpretazione particolarmente "struggente".

Considero Bream uno dei maggiori interpreti di tutti i tempi del nostro strumento, ma mi sembra che questo sia uno di quei casi in cui si confonde la bellezza della musica con quella dell'interpretazione, per bene che quest'ultima sia di ottimo livello.

 

Quello che continuo a non capire è il perché la quasi totalità dei video di Bream, e vi includo anche quelli in sei puntate che sta ancora una volta trasmettendo Sky in questi giorni, siano registrati in playback.

Capisco le esigenze del video ma, vista la statura del musicista, è una cosa che mi lascia abbastanza perplesso.

LM

 

Mi ha colpito, nel video, l'accostamento delle foto di Bream bambino con la sua interpretazione del brano nella sua età piu' matura.

Mi sono chiesta cosa debba provare un artista a suonare qualcosa che ha sicuramente imparato da bambino, e quali ricordi debbano riaffiorare alla sua memoria. Per questo ho definito questa interpretazione "struggente". Ho sempre trovato questo brano un po' malinconico e molto dolce, penso il video sia uno stralcio di un filmato piu' ampio che contiene una lunga intervista a Bream. Non mi sembra suonato in playback.

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Essì, infatti il filmato è intitolato "My life in music" e si capisce bene di cosa tratta...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Scusate ho sbagliato il numero dell'opera: ho fatto imbiancare perfino i capelli a Julian Bream ;)

Grazie pfr83, sei stato gentile a farmelo notare, lo correggo subito.

Butterfly

P.S.: Almeno....quella che suona....è una chitarra? :mrgreen:

Sono sfortunatissima: tutti gli studi di Sor che preferisco sono quelli revisionati da Segovia, difficilissimi :(

 

In verità non mi pare una interpretazione particolarmente "struggente".

Considero Bream uno dei maggiori interpreti di tutti i tempi del nostro strumento, ma mi sembra che questo sia uno di quei casi in cui si confonde la bellezza della musica con quella dell'interpretazione, per bene che quest'ultima sia di ottimo livello.

 

Quello che continuo a non capire è il perché la quasi totalità dei video di Bream, e vi includo anche quelli in sei puntate che sta ancora una volta trasmettendo Sky in questi giorni, siano registrati in playback.

Capisco le esigenze del video ma, vista la statura del musicista, è una cosa che mi lascia abbastanza perplesso.

LM

 

Franco Zeffirelli ha realizzato un bel film su Maria Callas, nel quale narra del tentativo, da parte di un regista amico della diva - la cui voce era ormai spenta - di convincerla a interpretare "Carmen", in una versione filmata in cui sarebbe stata utilizzata la sua famosa registrazione. Ossia, in pratica, a cantare in playback. La storia raccontata da Zeffirelli - tratta da fatti realmente accaduti - rivela il tormento della cantante che, dopo aver accettato la simulazione e girato il film, all'ultimo momento si pente e rifiuta il suo assenso a quello che lei considera un inganno fatto a se stessa prima che al pubblico.

 

Un film sulla vita di un interprete non più attivo, con esecuzioni in playback, non è un inganno, ma un'illusione poetica, il tentativo di richiamare in vita qualcosa che non c'è più.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Un film sulla vita di un interprete non più attivo, con esecuzioni in playback, non è un inganno, ma un'illusione poetica, il tentativo di richiamare in vita qualcosa che non c'è più.

 

dralig

 

Ed è solo con questa predisposizione d'animo che quel film può essere osservato, almeno io lo farei così.

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non mi sembra suonato in playback.

 

 

Butterfly

Luungi da me l'idea di fare polemica con alcuno ma vi faccio notare che è impossibile registrare una chitarra che suona su una barca in movimento senza che vi sia il benché minimo rumore di fondo e, soprattutto, senza che l'audio cambi, senza soluzione di continuità, col cambiare del luogo dove si sta suonando.

 

Che Bream suoni in playback nei suoi video (quasi tutti) è un dato di fatto.

Basterebbero solo alcuni particolari. Cito a memoria: alcuni bassi stoppati (nel video) nel Rondò di Aguado che nell'audio non sono staccati o alcuni timbri cambiati verso il metallico che invece vedono la mano non muoversi assolutamente e, per rimanere a questo studio, alcuni bicordi leggermente "aperti" nel video ma che sono in sincrono nell'audio.

 

Per i meno esperti: quando l'audio è disincronizzato (succede spessissimo nei video scaricati da youtube) si riporta questa mancanza di sincronismo fino alla fine del brano oppure a scatti (a seconda del bitrate, fin quando non si ri-sincronizza tutto), ma non certo per una nota o due.

 

Vorrei precisare che tutto questo non incide minimamente sul giudizio che posso dare di un artista come Bream.

L'ho sentito molte volte dal vivo suonare benissimo e qualche volta anche molto male.

Ma per me rimane, come figura, una delle più brillanti che la storia del nostro strumento abbia saputo esprimere.

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Caro Lucio, grazie della spiegazione tecnica dell'assoluta certezza che quel brano sia stato "doppiato" musicalmente.

Questo particolare però non cambia il mio approccio al filmato e le sensazioni che da esso derivo, poichè non l'ho osservato con spirito critico (nè saprei farlo) ma solo come un qualunque spettatore e mi faceva semplicemente piacere condividerne la conoscenza sul forum.

Un caro saluto

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Questo particolare però non cambia il mio approccio al filmato e le sensazioni che da esso derivo, poichè non l'ho osservato con spirito critico (nè saprei farlo) ma solo come un qualunque spettatore e mi faceva semplicemente piacere condividerne la conoscenza sul forum.

Un caro saluto

Butterfly

 

Certo, sono d'accordo con te, anche per me le sensazioni che da esso, o dagli altri filmati di Bream, derivo non cambiano.

Bream è stato un grande Artista.

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Questo particolare però non cambia il mio approccio al filmato e le sensazioni che da esso derivo, poichè non l'ho osservato con spirito critico (nè saprei farlo) ma solo come un qualunque spettatore e mi faceva semplicemente piacere condividerne la conoscenza sul forum.

Un caro saluto

Butterfly

 

Certo, sono d'accordo con te, anche per me le sensazioni che da esso, o dagli altri filmati di Bream, derivo non cambiano.

Bream è stato un grande Artista.

LM

 

In fondo, è tutta opera sua, quella che si vede nei DVD, anche se le immagini provengono dal presente e il suono dal passato. E' stato un artista che ha segnato la storia della chitarra nella seconda metà del Novecento con un'impronta più forte di quella lasciata da altri chitarristi, tecnicamente più solidi di lui, però assai meno dotati di personalità e assai meno sensibili all'aspetto cruciale del repertorio.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.