Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Wulfin Lieske-Villa Lobos-Preludio 1°sulla "Leona"


Emanuel
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

Non avevo mai sentito una Torres e devo dire che mi ha colpito!!!

 

http://gourmet-guitars.com/video.asp?mofile=lieske_live.mov

Non ti sei fatto male, vero? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Io ho trovato interessante il sito, che non conoscevo. Il filmato in questione mi ha creato qualche problema per il download. Mi sembra che la chitarra abbia una dimensione un poco più piccola di quelle attuali o sbaglio?

Una cosa che non c'entra niente, ma il concertista è così elegante: non danno fastidio i polsini doppi con i gemelli, quando si suona?

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  9
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/12/2006
  • Status:  Offline

Io ho trovato interessante il sito, che non conoscevo. Il filmato in questione mi ha creato qualche problema per il download. Mi sembra che la chitarra abbia una dimensione un poco più piccola di quelle attuali o sbaglio?

Una cosa che non c'entra niente, ma il concertista è così elegante: non danno fastidio i polsini doppi con i gemelli, quando si suona?

 

 

Butterfly

 

Per aprire il filmato bisogna avere QuickTime :D

La chitarra è di dimensioni più piccole di quelle attuali perché è una Torres originale, la famosa Leona presentata anche nel libro di Grondona.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Gran bel suono, il chitarrista in compenso mi sembra particolarmente afasico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Proprio bella quella chitarra però troppo "vecchia" per i miei gusti...

L'esecutore avrebbe potuto decidere di moderare un pò la velocità a favore della pulizia, non capisco perchè si agitano tanto per andare veloci, bisogna arrivare prima di chi?!?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  43
  • Reputation:   0
  • Joined:  30/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

La chitarra suona molto netta sulla fondamentale ma con poche armoniche ulteriori a colorarne la voce, il che da un'impressione generale di crudezza del suono: l'onda si articola in un picco immediato - molto definito e chiaro - sulla fondamentale ma con poco "corpo" e sostegno. Il fatto che la chitarra abbia poca massa la rende immediata nella risposta: richiede d'essere suonata in modo particolare, sennò mette in risalto le imprecisioni.

L'esecuzione della seconda parte chiarisce che la chitarra ha notevoli doti di "separazione" polifonica.

Mi chiedo se le corde non habbiano tensione troppo alta.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Grazie mille della segnalazione, anche se non amo molto Wulfin Lieske, almeno dai cd ;)

Solitamente non giudico uno strumento dalle registrazioni (che siano audio o video), preferisco sempre sentirli dal vero, ma con la Leona, per adesso, non ci sono ancora riuscito.

L'ho apprezzata nel disco-monografia su Arcas registrato da Grondona, che considero un ottimo lavoro e che ascolto sempre volentieri... per il resto di Torres dal vero ne ho sentite alcune, qualche anno fa, ad un festival organizzato dallo stesso Grondona. Sono chitarre magiche, soprattutto quella di Trepat, dolcissima, mi ha affascinato.

 

Penso che se uno come Torres, non molto avvezzo a dare nomi alle chitarre (le varie Emperatriz, Suprema e Invencible sono state nominate da Cano, facendovi apporre una targhetta d'argento), nomina un sua chitarra "Leona", doveva essere proprio un gran strumento.

Oltretutto questa chitarra, Torres, non la vendette mai, ma la tenne per se. La faceva però spesso suonare ad Arcas e a Tarrega che ne erano letteralmente affascinati. Arcas si fece anche costruire una chitarra con le stesse caratteristiche della Leona, nominata poi "la Cachorra" (la cucciola, della Leona).

Infine è uno strumento dotato di tornavoz, non so se di legno o bronzo (dalla foto, che allego, non si capisce bene).

l05.jpg

 

Ascoltandola dal video, non mi colpisce molto. Molto probabilmente perché suonata da Lieske; ma forse (non so, non ci sono dati tecnici di registrazione) è stata anche registrata troppo da vicino, sconsigliato ad una chitarra con tornavoz.

 

Tutte le informazioni le ho apprese dai libri di Grondona e Romanillos, a cui rimando per un approfondimento in merito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  9
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/12/2006
  • Status:  Offline

Infine è uno strumento dotato di tornavoz, non so se di legno o bronzo (dalla foto, che allego, non si capisce bene).

 

Grazie!!! Ma a che serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.