Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Galina Vale


Butterfly
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Per me Galina nel repertorio effettistico e di ispirazione fortemente romantica, che costituisce il 95 per cento dei brani che ha in programma, è una delle migliori chitarriste al mondo. Fenomenale, libera come una gazzella e forte come una leonessa siberiana.

 

Tanto da farti dimenticare serenamente a come potrebbe porsi di fronte ai Quatre pieces di Frank Martin.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

personalmente la ritengo inascoltabile....

 

Anche a me non piace propio.

Non che non sia brava per carità,pero' mi sembra tutto fatto con le mani e non con l'intelletto.

Il pezzo a mio umile avviso è orribile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

personalmente la ritengo inascoltabile....

 

Anche a me non piace propio.

Non che non sia brava per carità,pero' mi sembra tutto fatto con le mani e non con l'intelletto.

Il pezzo a mio umile avviso è orribile.

 

Nella stesura di siffatte sentenze, la maschera dell'aggettivo "umile" non sta sul volto del giudice nemmeno in questi giorni di Carnevale. Di fronte a ciò che non piace, l'umile si domanda se sia egli in grado di giudicare e, in forza dell'umiltà, pur dissentendo, tace. Niente contro i lupi, "per carità", ma travestiti da agnelli e da fratini di san Francesco proprio non sono credibili.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

personalmente la ritengo inascoltabile....

 

Anche a me non piace propio.

Non che non sia brava per carità,pero' mi sembra tutto fatto con le mani e non con l'intelletto.

Il pezzo a mio umile avviso è orribile.

 

Nella stesura di siffatte sentenze, la maschera dell'aggettivo "umile" non sta sul volto del giudice nemmeno in questi giorni di Carnevale. Di fronte a ciò che non piace, l'umile si domanda se sia egli in grado di giudicare e, in forza dell'umiltà, pur dissentendo, tace. Niente contro i lupi, "per carità", ma travestiti da agnelli e da fratini di san Francesco proprio non sono credibili.

 

 

dralig

 

 

Pensi cio' che vuole.

A me personalmente il brano ha dato tale sensazione che ho espletato.

Con cio' non significa che mi metto al di sopra della chitarrista in considerazione poichè è una cosa che non posso fare ne tantomeno voglio fare.

Ma se permette ,non devo dar conto a lei di cio' che affermo.

Tantopiù ,ammesso e non concesso, mi è data la libertà personale anche di dire cose da lupo travestito da agnello.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

personalmente la ritengo inascoltabile....

 

Anche a me non piace propio.

Non che non sia brava per carità,pero' mi sembra tutto fatto con le mani e non con l'intelletto.

Il pezzo a mio umile avviso è orribile.

 

Nella stesura di siffatte sentenze, la maschera dell'aggettivo "umile" non sta sul volto del giudice nemmeno in questi giorni di Carnevale. Di fronte a ciò che non piace, l'umile si domanda se sia egli in grado di giudicare e, in forza dell'umiltà, pur dissentendo, tace. Niente contro i lupi, "per carità", ma travestiti da agnelli e da fratini di san Francesco proprio non sono credibili.

 

 

dralig

 

 

Pensi cio' che vuole.

 

Ho il permesso di fare questo? Davvero, l'umiltà è capace di prodigi.

 

 

A me personalmente il brano ha dato tale sensazione che ho espletato.

 

 

Espletare significa portare a termine, compiere, completare. Impari il significato delle parole, prima di adoperarle, altrimenti la Sua umiltà risulta ancora meno credibile di quando se ne dà credito diretto.

 

Con cio' non significa che mi metto al di sopra della chitarrista in considerazione poichè è una cosa che non posso fare ne tantomeno voglio fare.

 

Non occorre che lo manifesti: chi si lascia andare a giudizi come i Suoi nei confronti di una collega implica sempre e comunque un'ammissione di inferiorità. Che adesso è pubblica.

 

 

Ma se permette ,non devo dar conto a lei di cio' che affermo.

 

 

Né io Gliel'ho chiesto. Infatti - ove leggesse le affermazioni alle quali risponde - si accorgerebbe che nessuno Le ha contestato il diritto di dire quello che pensa e forse capirebbe che, dal momento che lo dice in pubblico, Lei non può sottrarsi alle considerazioni che altri può esprimere su quello che dice Lei: che cos'è questo, un forum, oppure un tribunale di cui Lei è il giudice idi appello, quello che ha l'ultima parola? Se Lei giudica le esecuzioni della Vale, io giudico i Suoi giudizi. E la rimando ai lettori, che sono centinaia: che cosa crede, che pendano dalle Sue labbra? O che diano alle parole lo stesso significato che dà Lei, che "espleta" le Sue sensazioni?

 

 

Tantopiù ,ammesso e non concesso, mi è data la libertà personale anche di dire cose da lupo travestito da agnello.

 

Travestito e riconosciuto. E la storiella dell'umiltà, la racconti altrove: qui, non Le crede proprio nessuno.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Per me Galina nel repertorio effettistico e di ispirazione fortemente romantica, che costituisce il 95 per cento dei brani che ha in programma, è una delle migliori chitarriste al mondo. Fenomenale, libera come una gazzella e forte come una leonessa siberiana.

 

Tanto da farti dimenticare serenamente a come potrebbe porsi di fronte ai Quatre pieces di Frank Martin.

 

Facevo una riflessione ma non vorrei essere fraintesa. Se è come dici tu, Giulio, trovo un po' riduttivo (non riesco a trovare un termine più appropriato in questo istante) che per affermare la propria presenza scenica un'artista debba ricorrere a questa specie di travestimenti in maschera, come se la sola forza della musica non bastasse.

Dipende da uno specifico modello culturale, da una tradizione che non conosco o da scelte squisitamente personali? Insomma non dico vestirsi di sacco ma quasi non si vede la chitarra in mezzo a tutti quei farpalà :roll:

 

 

 

Butterfly

 

P.S. Anche sul natante avrei qualcosa da ridire, comunque saggiamente non procede di bolina... è già qualcosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Mi correggo: procede di bolina, ma non stretta e sta sopravento (forse c'è un pochino di appoggio del motore per stabilizzare l'andatura). Fa dei giri concentrici e ogni tanto le vele sono al lasco. Prevedo solo qualche difficoltà in caso di una virata d'emergenza ;)

(il video deve essere registrato a più riprese, troppo lungo spiegare perchè).

 

Scherzi a parte, magari non ve ne importa niente ma se a qualcuno è capitato, converrà con me che ascoltare musica classica (quella della chitarra in particolare) nel "silenzio" del mare aperto è veramente molto molto bello.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

 

 

Pensi cio' che vuole.

 

Ho il permesso di fare questo? Davvero, l'umiltà è capace di prodigi.

 

Certo che ha il permesso e per giunta non gli è stato conferito da me.

 

 

 

A me personalmente il brano ha dato tale sensazione che ho espletato.

 

 

Espletare significa portare a termine, compiere, completare. Impari il significato delle parole, prima di adoperarle, altrimenti la Sua umiltà risulta ancora meno credibile di quando se ne dà credito diretto.

 

Verissimo ho sbagliato termine.

 

Con cio' non significa che mi metto al di sopra della chitarrista in considerazione poichè è una cosa che non posso fare ne tantomeno voglio fare.

 

Non occorre che lo manifesti: chi si lascia andare a giudizi come i Suoi nei confronti di una collega implica sempre e comunque un'ammissione di inferiorità. Che adesso è pubblica.

 

Ma davvero?

Che cos'è un postulato geometrico?

Chi è il suo inventore ?

 

P.S. Ci faccia pero' la cortesia di non enunciare verità assolute secondo il suo punto di vista e poi attraverso toni solenni affermare che la mia inferiorità nei confronti della chitarrista presa in considerazione è pubblica.

Anche perchè a che lei ne voglia dire non mi interessa minimamente e non ho paura di ammettere la mia inferiorità apertamente.

 

 

Ma se permette ,non devo dar conto a lei di cio' che affermo.

 

 

che cosa crede, che pendano dalle Sue labbra?

 

No credo che questa idea se lia sia fatta lei per se stesso.

 

 

 

Tantopiù ,ammesso e non concesso, mi è data la libertà personale anche di dire cose da lupo travestito da agnello.

 

Travestito e riconosciuto. E la storiella dell'umiltà, la racconti altrove: qui, non Le crede proprio nessuno.

dralig

 

Ma di cosa?

Mi sa che in tale circostanza è lei a dover ''rispolverare'' il dizionario poiche' ho detto ammesso e non concesso.

La storia dell'umilta?

E' sicuro di sentirsi bene?

 

 

 

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Manu, sai ho notato anche io che spesso scrivi nei tuoi messaggi frasi che fanno riferimento all'umiltà con cui esprimi un tuo parere, peraltro molto deciso.

Qualche volta, ma non offenderti, mi ha fatto un po' sorridere perchè i tuoi "umilmente" mi ricordavano un incrocio fra il ragionier Fantozzi e Uria Hipp del David Copperfield (personaggio da brividi e quanto mai attuale...) ma poi ho pensato che fosse un "modo di dire"...

 

Ora, poichè l'arte è materia vastissima e ardua e difficilmente si può conoscere tutto o essere certi di "azzeccare" una valutazione, più che una dichiarazione di presunta umiltà, può risultare chiaro e sincero per chi legge, avvertire la reale disponibilità di mettersi in gioco affermando il proprio pensiero, "giusto" o "sbagliato" che sia.

 

Galina Vale non verrà a cercare nessuno con il mattarello, se scriviamo che suona di schifo, nè regalerà a me il suo boa di struzzo viola perchè ho scritto che mi sembra brava (ma che peccato, eheheh!).

L'importante è o essere in grado di circostanziare e giustificare le proprie asserzioni in base a una reale capacità critica (che può essere data solo dalla conoscenza e dall'esperienza) oppure non lanciarsi in crociate, nel bene o nel male, solo perchè "a pelle" un interprete non incontra i nostri gusti, mimetizzando giudizi ben marcati dietro a una umile incertezza che non esiste realmente in chi scrive.

L'unica cosa della quale è lecito, anzi doveroso scusarsi, secondo me, è il "non conoscere", perchè per formulare giudizi sarebbe auspicabile essere consci della materia che si affronta e averla studiata molto.

 

Se una cosa non ti piace, Manu, scrivilo tranquillamente e senza scusartene, perchè comunque per chi legge è chiaro che sei convinto di essere nel giusto. Perchè far credere di non esserne sicuro o di non voler offendere il destinatario della critica o contrariare chi può pensarla diversamente? ;)

 

Anche nel topic sulla masterclass di Roland Dyens, abbi pazienza: prima elenchi una serie di affermazioni decisamente discutibili da parte del musicista e poi concludi scrivendo che comunque sul brano di Sor ha fatto un gran lavoro, apprezzabile e stimabile.

Se pensi che abbia detto delle inesattezze, come puoi ritenere questo suo lavoro apprezzabile?

 

Un pochino più di coerenza e di slancio, dai Manu. Anche se a volte si fa qualche figuraccia scrivendo delle stupidaggini, si passa la vita ad imparare. Non succede nulla, credimi, e la vera umiltà è capirlo....

Come fai a scrivere "secondo il mio umile parere" e poi rivolgerti a un musicista di professione apostrofandolo con un "E' sicuro di sentirsi bene?"

Ma Manu, tu stai bene? :D

 

Con simpatia....però riflettici un po'....

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

Manu, sai ho notato anche io che spesso scrivi nei tuoi messaggi frasi che fanno riferimento all'umiltà con cui esprimi un tuo parere, peraltro molto deciso.

Qualche volta, ma non offenderti, mi ha fatto un po' sorridere perchè i tuoi "umilmente" mi ricordavano un incrocio fra il ragionier Fantozzi e Uria Hipp del David Copperfield (personaggio da brividi e quanto mai attuale...)

 

Ora, poichè l'arte è materia vastissima e ardua e difficilmente si può dire di conoscere tutto o essere certi di "azzeccare" una valutazione, più che una presunta umiltà di espressione può risultare chiaro e sincero per chi legge, avvertire la reale disponibilità di mettersi in gioco affermando il proprio pensiero, "giusto" o "sbagliato" che sia.

 

Voglio dire che Galina Vale non verrà a cercare nessuno con il mattarello, anche se scriviamo che suona di schifo.

L'importante è o essere in grado di circostanziare e giustificare le proprie asserzioni in base a una reale capacità critica (che può essere data solo dalla conoscenza e dall'esperienza) oppure non lanciarsi in crociate, nel bene o nel male, solo perchè "a pelle" un interprete non incontra i nostri gusti, evitando di scrivere strafalcioni o giudizi ben marcati, cercando di mimetizzarli dietro a una umile incertezza che non esiste realmente nella mente di chi scrive.

 

Papale papale: se una cosa non ti piace, scrivi tranquillamente che non ti piace, senza scusartene, perchè comunque per chi legge è chiaro che lo scrivi convinto di dire una cosa giusta. Allora perchè fingere di non esserne sicuro o di non voler offendere il destinatario della critica? ;)

 

Anche nel topic sulla masterclass di Roland Dyens, abbi pazienza Manu: prima critichi una serie di affermazioni di questo musicista e poi concludi dicendo che comunque sul brano di Sor ha fatto un gran lavoro, apprezzabile e stimabile.

Ma se sei convinto che abbia detto delle inesattezze, come puoi ritenere il suo lavoro stimabile e apprezzabile?

 

Un pochino più di coerenza e di slancio, dai Manu. Anche se a volte si fa qualche figuraccia scrivendo delle stupidaggini, si passa la vita ad imparare. Non succede nulla, credimi, e la vera umiltà è capirlo....

Come fai a scrivere "secondo il mio umile parere" e poi rivolgerti a un musicista di professione apostrofandolo con un "E' sicuro di sentirsi bene?"

Ma Manu, tu stai bene? :D

 

Con simpatia....però riflettici un po'....

 

 

 

 

Butterfly

 

Butterfly partendo dal fatto che nel post di Dyens io ho affermato che il chitarrista ha fatto un bel lavoro sotto il profilo tecnico.Non vedo nulla di incoerente in cio'.Poi un'altra cosa:non mi risulta che abbia mai parlato di umiltà eccetto l'aggettivo umile che spesso e volentieri interpongo tra mio e parere ma parlando molto chiaramente non mi sembra che abbia mai detto di essere umile.Il fatto che utilizzi l'aggettivo umile è per dar bene a capire che cio' che espongo è un parere personale ne più ne meno.La storiella dell'umiltà l'avete inventata voi.

 

Poi riguardo il fatto del rivolgersi al musicista di professione ,come tu hai detto , con la frase 'E' sicuro di sentirsi bene?' devo dire a riguardo che non mi interessa assolutamente niente e che la mia frase è stata detta non con lo scopo di offendere ma come seguito ad un'affermazione che reputavo insensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.