Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Fantasia-Sonata Op. A=22, Joan Manén


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  161
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Vorrei spendere due parole circa uno dei lavori per chitarra del '900 credo meno conosciuti o più ignorati (dico ciò perché non trovo ancora un CD che ne contenga una registrazione, o qualcuno -tranne il M° Gilardino, una volta qui sul Forum :lol: - che citi almeno "di striscio" - mi si lasci passare questo termine - per un motivo qualsiasi questa composizione): Fantasia-Sonata, di Manén; sarebbe interessante (credo non solo per me) avere qualche informazione circa l'autore del pezzo e qualche giudizio da chi questo lavoro l'ha letto.

Volevo inoltre chiedere se conoscete qualche chitarrista che questa Fantasia-Sonata l'abbia incisa....quella di Segovia (il dedicatario) non l'ho trovata..sempre che l'abbia fatta: ad una primissima (s)vista dello spartito, il pezzo sembra non avere le caratteristiche che meglio si adattavano all'estetica del chitarrista spagnolo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Vorrei spendere (o meglio far spendere :oops: ) due parole circa uno dei lavori per chitarra del '900 credo meno conosciuti o più ignorati (dico ciò perché non trovo ancora un CD che ne contenga una registrazione, o qualcuno -tranne il M° Gilardino, una volta qui sul Forum :lol: - che citi almeno "di striscio" - mi si lasci passare questo termine - per un motivo qualsiasi questa composizione): Fantasia-Sonata, di Manén; sarebbe interessante (credo non solo per me) avere qualche informazione circa l'autore del pezzo e qualche giudizio da chi questo lavoro l'ha letto.

 

Volevo inoltre chiedere se conoscete qualche chitarrista che questa Fantasia-Sonata l'abbia incisa....quella di Segovia (il dedicatario) non l'ho trovata..sempre che l'abbia fatta: ad una primissima (s)vista dello spartito, il pezzo sembra non avere le caratteristiche che meglio si adattavano all'estetica del chitarrista spagnolo.

 

Grazie.

 

Invece la suonò e la incise, eccome! E' tuttora disponibilissima nel cofanetto con 2 CD dell'etichetta Deutsche Grammophon "Dedication - Andrés Segovia". e Dio sa se vale la pena di ascoltarla.

 

Il brano è un esempio di Sonata ciclica, una forma tardoromantica che ebbe il suo culmine nella Sonata in si minore per pianoforte di Franz Liszt.

Dal punto di vista compositivo, il lavoro di Manen è superbo, tant'è vero che l'autore, consapevole di aver realizzato un gran buon pezzo, ne fece anche una versione per orchestra. Recentemente, un direttore d'orchestra svedese, Per Andersberg, l'ha eseguita (è un ottimo direttore, ex-chitarrista). Dette le due parole, concludo nel modo più ovvio: per porre rimedio alla lacuna che vede il capolavoro di Manen negletto dopo l'esecuzione di Segovia, non c'è che una cosa da fare: suonarlo e inciderlo. Aspetto notizie e, se occorre, sono pronto a collaborare (il manoscritto originale dell'autore è molto diverso dalla versione di Segovia).

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  161
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Appena ho letto dell'incisione segoviana...sono partito alla ricerca del CD indicatomi; allego il link del primo rivenditore che ho trovato, per pubblica utilità: http://www.internetbookshop.it/cd/disco/0028947760504/ANDRES_SEGOVIA_(CHITARRA)/DEDICATION.html?shop=1833

 

M° ma è sbagliata la riflessione che riportavo, circa una leggera divergenza fra l'estetica segoviana ed il pezzo in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

Aspetto notizie e, se occorre, sono pronto a collaborare (il manoscritto originale dell'autore è molto diverso dalla versione di Segovia).

 

dralig

 

grazie maestro della sua collaborazione per un brano che sto conoscendo da poco e che sto iniziando ad apprezzare (ogni tanto mi ritrovo a canticchiarlo senza accorgermene!! ed è solo sintomo di positività!).

Sarebbe un bene per tutti se fosse disponibile il manoscritto originale..

 

grazie mille, come sempre, della sua preziosa collaborazione..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Aspetto notizie e, se occorre, sono pronto a collaborare (il manoscritto originale dell'autore è molto diverso dalla versione di Segovia).

 

dralig

 

grazie maestro della sua collaborazione per un brano che sto conoscendo da poco e che sto iniziando ad apprezzare (ogni tanto mi ritrovo a canticchiarlo senza accorgermene!! ed è solo sintomo di positività!).

Sarebbe un bene per tutti se fosse disponibile il manoscritto originale..

 

grazie mille, come sempre, della sua preziosa collaborazione..

 

Purtroppo, non ci sarà una ripubblicazione del pezzo. Il manoscritto rimarrà dominio di pochi. Non per colpa mia...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

Aspetto notizie e, se occorre, sono pronto a collaborare (il manoscritto originale dell'autore è molto diverso dalla versione di Segovia).

 

dralig

 

grazie maestro della sua collaborazione per un brano che sto conoscendo da poco e che sto iniziando ad apprezzare (ogni tanto mi ritrovo a canticchiarlo senza accorgermene!! ed è solo sintomo di positività!).

Sarebbe un bene per tutti se fosse disponibile il manoscritto originale..

 

grazie mille, come sempre, della sua preziosa collaborazione..

 

Purtroppo, non ci sarà una ripubblicazione del pezzo. Il manoscritto rimarrà dominio di pochi. Non per colpa mia...

 

dralig

 

un peccato davvero...non è giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  7
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/06/2006
  • Status:  Offline

Vorrei spendere (o meglio far spendere :oops: ) due parole circa uno dei lavori per chitarra del '900 credo meno conosciuti o più ignorati (dico ciò perché non trovo ancora un CD che ne contenga una registrazione, o qualcuno -tranne il M° Gilardino, una volta qui sul Forum :lol: - che citi almeno "di striscio" - mi si lasci passare questo termine - per un motivo qualsiasi questa composizione): Fantasia-Sonata, di Manén; sarebbe interessante (credo non solo per me) avere qualche informazione circa l'autore del pezzo e qualche giudizio da chi questo lavoro l'ha letto.

 

Volevo inoltre chiedere se conoscete qualche chitarrista che questa Fantasia-Sonata l'abbia incisa....quella di Segovia (il dedicatario) non l'ho trovata..sempre che l'abbia fatta: ad una primissima (s)vista dello spartito, il pezzo sembra non avere le caratteristiche che meglio si adattavano all'estetica del chitarrista spagnolo.

 

Grazie.

 

Per qunto ne so io, un certo Jerome Ducharme, vincitore del GFA nel 2005 (se non sbaglio) incise la Sonata- Fantasia di Manen per la casa discografica Naxos.......

 

http://www.naxos.com/artistinfo/guitar-14636.htm

 

Saluti,

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.