Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Trascrizioni per chitarra e piano della musica di Bach


Ospite goldberg
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Vuoi mettere?

 

Pensi mica di lasciare con successo la hall avendole propinato la perizia dei contrappuntisti fiamminghi?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite goldberg

Ah si? e cosa vuol dire? questo ti autorizza forse a continuare in quella direzione? ti senti al riparo da critiche solo perchè qualche sprovveduto prima di te ha trovato un compagno d giochi disposto ad assecondarlo nel rovinare dei capolavori bachiani?

 

Se proprio vuoi rendere omaggio a Bach, lavora sulle suite per liuto, le uniche che possiamo scimmiottare senza profondi sensi di colpa

 

Innanzitutto non mi sembra il caso di assumere toni così aggressivi,

in secondo luogo non voglio certo proporre un duo del genere in pubblico ma semplicemente provare in privato con il pianoforte(poichè non abbiamo il clavicembalo,non per insultare il povero bach);

in terzo luogo riguardo il discorso delle trascrizioni, sappiamo tutti che l'atteggiamento verso le trascrizioni ai tempi di bach e da parte dello stesso bach era molto più accomodante,era naturale trascrivere pezzi,bach trascrisse alcuni concerti di vivaldi per clavicembalo solo;quindi non credo che si scandalizzerebbe vedendo sue composizioni violinistiche trascritte per chitarra (riguardo il duo pianoforte chitarra sì,ma vi ho già spiegato in che situazione ci troviamo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

in terzo luogo riguardo il discorso delle trascrizioni, sappiamo tutti che l'atteggiamento verso le trascrizioni ai tempi di bach e da parte dello stesso bach era molto più accomodante,era naturale trascrivere pezzi,bach trascrisse alcuni concerti di vivaldi per clavicembalo solo;quindi non credo che si scandalizzerebbe vedendo sue composizioni violinistiche trascritte per chitarra (riguardo il duo pianoforte chitarra sì,ma vi ho già spiegato in che situazione ci troviamo)

 

Perché non accontentarsi di studiare il repertorio originale per chitarra e pianoforte? Dall'Ottocento a Castelnuovo-Tedesco e Haug, offre pagine dignitose, scritte apposta per il duo. Meglio esercitarsi a fondo su una Sonatina di Diabelli piuttosto che accostare pagine lontane dalle possibilità e dalle caratteristiche del duo, no?

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Cristiano Porqueddu ha cambiato il titolo in Trascrizioni per chitarra e piano della musica di Bach

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.