Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Grand Solo op.14, Fernando Sor


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/06/2006
  • Status:  Offline

ciao ragazzi, è un po' che non vengo su un forum, comunque penso sia meglio tornare a fare qualche giro, 8)
mi chiedevo se qualcuno di voi aveva la partitura del gran solo op. 14 di sor, non riesco a trovare una buona versione :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/06/2006
  • Status:  Offline

ti ringrazio, però preferirei trovare una versione con diteggiatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Klimt

Guarda io ti consiglio proprio gli originali, poichè ci sono varie edizioni del gran solo: da quella pirotecnica di Aguado alla prima di Sor, a quella con la rev. di Chiesa della SZ che sacrifica la parte in Reb, se cerchi una versione con diteggiatura io ti consiglio di acquistarla, magari proprio quella di R. Chiesa, sebbene quelle due righe in Reb non sono, a opinione mia, trascurabili.

Bream mi pare fece un collage tra tutte le versioni, oggi mi sembra che si possa utilizzare l'originale di Sor dato che l'abbiamo, ed eseguire quello.

Spero di non aver detto troppe castronerie! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ma perchè volete tutti suonare il Gran solo?

 

La letteratura di Sor è ricca di lavori di medio-lungo calibro ancora poco esplorati; pensa alle fantasie, dove, a partire dall'op. 7 si arriva all' op. 59 attraverso un percorso formale interessantissimo.

 

mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/06/2006
  • Status:  Offline

ringrazio klimt dei suoi consigli, e vedrò cosa fare, perchè intendevo solo averlo, poi magari lo suonerò, cmq la versione che prefirirei è quella di bream :)

rispondo ad alfredo: il gran solo mi piace un sacco, perchè lo trovo geniale rispetto a tutta l'opera dell'ottocento chitarristico, confesso che non conosco bene l'opera di sor, e sono d'accordo che ci saranno siicuramente dei pezzi alto livello come il gran solo, cmq prima di ascoltare quel pezzo odiavo sor, ma dopo averlo ascoltato nella versione di bream, soo rimasto paralizzato, e mi ha fatto cambiare la mia idea su sor :!:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ma perchè volete tutti suonare il Gran solo?

 

La letteratura di Sor è ricca di lavori di medio-lungo calibro ancora poco esplorati; pensa alle fantasie, dove, a partire dall'op. 7 si arriva all' op. 59 attraverso un percorso formale interessantissimo.

 

mah...

 

Il Gran Solo lo trovo una meraviglia. L'op. 59 non mi piace, preferisco le opp.16, 30 e 46 (parere personalissimo).

 

Però continuo a preferire Beethoven... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Klimt

Io sinceramente di Sor suonerei tutto: non è che siccome il Gran Solo è un pò il fisso di molti, non si debba suonarlo più!

L'op 7 di Sor, le bagatelle, l'op 30 mi piacciono moltissimo!

 

X Mapo: la ver. di Bream non credo si trovi, e cmq, a dirla tutta, utilizzarla oggi mi sembrerebbe abbastanza a-storico, cioè, aveva un senso allora, con l'immenso accesso che abbiamo a spartiti d'ogni tipo mi sembra inutile prendere una versione che di fatto contiene un collage delle edizioni che allora circolavano... leggi l'originale, leggi la ver. di Aguado, quella di Chiesa, e cerca un'idea tua, vicina al tuo modo di intendere il pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Ma perchè volete tutti suonare il Gran solo?

 

La letteratura di Sor è ricca di lavori di medio-lungo calibro ancora poco esplorati; pensa alle fantasie, dove, a partire dall'op. 7 si arriva all' op. 59 attraverso un percorso formale interessantissimo.

 

mah...

 

Il Gran Solo lo trovo una meraviglia. L'op. 59 non mi piace, preferisco le opp.16, 30 e 46 (parere personalissimo).

 

Però continuo a preferire Beethoven... :lol:

 

Anch'io continuo a preferire Rachmaninov, ma non vuol dire nulla...sono due epoche e stili differenti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Rachmaninov

:shock:

Hanno due stili diversi, Beethoven e Sor, ma l'epoca è la stessa.

 

 

No, ti prego, dimmi che non ti piace Rachmaninov... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.