Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Grand Solo op.14, Fernando Sor


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Nell'edizione della SZ curata da Chiesa, il revisore dichiara di essere a conoscenza delle varie edzioni del Grand Solo, e di prendere la III come riferimento, in quanto Egli la ritiene più equlibrata (cito a memoria, potrei confondere qualche termine, ma la sostanza è più o meno questa). Detto questo, consiglio anch'io di dare un'occhiata agli originali e di comparare le varie edizioni per avere un'idea più ampia di come l'opera è "cambiata".

Occhio, però, ai possibili tentativi (tentazioni, anche) di prendere parti di una versione e parti dell'altra e metterle insieme in un qualche pout-pourri... Moooooolto pericoloso!

Quanto alla diteggiatura, è un pezzo tecnicamente piuttosto scoperto e con posizioni già viste in molte situazioni: non è difficile cimentarsi in una diteggiatura personalizzata tanto nell'introduzione quanto nell'allegro.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Nell'edizione della SZ curata da Chiesa, il revisore dichiara di essere a conoscenza delle varie edzioni del Grand Solo, e di prendere la III come riferimento, in quanto Egli la ritiene più equlibrata (cito a memoria, potrei confondere qualche termine, ma la sostanza è più o meno questa). Detto questo, consiglio anch'io di dare un'occhiata agli originali e di comparare le varie edizioni per avere un'idea più ampia di come l'opera è "cambiata".

 

 

EB

 

L'edizione Chiesa è basata su un'edizione Simrock, che risulta armonicamente più debole rispetto all'edizione Meissonier. Credo che quest'ultima sia la migliore, anche nell'introduzione, inutilmente appesantita nella versione scelta da Ruggero Chiesa.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, però preferirei trovare una versione con diteggiatura...

 

Edizione Suvini Zerboni, diteggiata da R. Chiesa. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Il Gran Solo lo trovo una meraviglia. L'op. 59 non mi piace, preferisco le opp.16, 30 e 46 (parere personalissimo).

 

Però continuo a preferire Beethoven... :lol:

 

Non ho detto che il Gran solo sia brutto.

E' sicuramente un lavoro fondamentale nel percorso creativo di Sor; il mio disappunto riguarda l'ovvietà della scelta.

 

Quanto all'op.59 sono certo che un giorno ti piacerà, è il punto di arrivo di un percorso introspettivo profondo e richiede un percorso anche da parte dell'interprete.

 

L'op.46 è in questo senso molto più abbordabile, essendo un lavoro di tutt' altra natura...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Francamente, l'op. 59 mi dice poco. La trovo... noiosa.

L'op. 30, per esempio, lo trovo un lavoro molto più "fresco" e interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

si, mi piace Rachmaninov, ma in realtà impazzisco per Chopin, la sua musica ha in se il dramma che da sempre l'uomo porta dentro, ha in un certo senso il desiderio di verità e di felicità che tutti abbiamo...infondo la musica se non è un espressione del cuore, dell'anima (e quindi delle esigenze fondamentali che li costituiscono: libertà, felicità, verità, compiutezza) perderebbe per me il suo interesse. Ultimamente però ho una certa predilezione anche per Stravinskij e Bartok.

Comunque per restare in tema, io suono molto Sor, ora mi sto rivedendo tutti gli studi della revisione segovia e devo dire che alla luce di una tecnica decisamente superiore e di una musicalità e un gusto musicale che si forgia man mano, anche i primi studi sono di una bellezza non comune. Al diploma tuttavia conto di portare la sonata Op.15 di Giuliani (già pronta...) ma si parla di aspettare ancora un anno...chissà che non cambi idea. Vabè, nel frattempo un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Adesso però ci spiegate il perchè.

 

Le due composizioni sono così diverse che un paragone può basarsi soltanto sul gusto personale, il "mi piace di più".

 

Bisogna però riconoscere, o Alfredo, che l'op. 30, dal punto di vista formale, è un gran bel lavoro, che unifica - in un solo brano - la variazione motivico-ornamentale (in cui Sor è maestro da prendere a modello) e la forma-sonata, che regge strutturalmente la seconda parte della composizione (ragion per cui, a voler essere rigorosi, dovremmo includere anche questo lavoro tra le Sonate di Sor, insieme alle op. 14, 15, 22 e 25.

 

Per questo pregio svettante nell'opera di Sor, anch'io inclino a riconoscere nell'op. 30 un capolavoro.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Eh no Angelo!

Così non vale!

 

Io aspettavo una loro risposta proprio a proposito dell'aspetto formale dell'opera!

 

Comunque, credo che come forma-sonata, l'allegretto dell'op. 30 sia (con il primo tempo dell'op.25) la cosa migliore che Sor ci ha lasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.