Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Grand Solo op.14, Fernando Sor


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

si, mi piace Rachmaninov, ma in realtà impazzisco per Chopin, la sua musica ha in se il dramma che da sempre l'uomo porta dentro, ha in un certo senso il desiderio di verità e di felicità che tutti abbiamo...infondo la musica se non è un espressione del cuore, dell'anima (e quindi delle esigenze fondamentali che li costituiscono: libertà, felicità, verità, compiutezza) perderebbe per me il suo interesse. Ultimamente però ho una certa predilezione anche per Stravinskij e Bartok.

 

.

 

Guardando sempre a est, forse Le conviene - senza espellere Rachmaninov dal Suo paradiso - guardare anche a Sergej Prokofiev, che non può mancarLe, accanto a Stravinskij e a Bartok. Cominciando dai suoi concerti per pianoforte, troverà tesori musicali immensi. E, accanto a Rachmaninov, potrà collocare compositori ugualmente ricchi di pathos, ma formalmente più alti e rifiniti, per esempio Aram Kachaturian, il cui Concerto per violino - a giudicare dalle preferenze che Lei manifesta - potrebbe davvero - come si dice scherzosamente dalle mie parti - "farLe del male".

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Nicola Mazzon
Adesso però ci spiegate il perchè.

 

Le due composizioni sono così diverse che un paragone può basarsi soltanto sul gusto personale, il "mi piace di più".

 

Bisogna però riconoscere, o Alfredo, che l'op. 30, dal punto di vista formale, è un gran bel lavoro, che unifica - in un solo brano - la variazione motivico-ornamentale (in cui Sor è maestro da prendere a modello) e la forma-sonata, che regge strutturalmente la seconda parte della composizione (ragion per cui, a voler essere rigorosi, dovremmo includere anche questo lavoro tra le Sonate di Sor, insieme alle op. 14, 15, 22 e 25.

 

Per questo pregio svettante nell'opera di Sor, anch'io inclino a riconoscere nell'op. 30 un capolavoro.

 

dralig

 

Si si, è quello che volevo dire io... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

si, mi piace Rachmaninov, ma in realtà impazzisco per Chopin, la sua musica ha in se il dramma che da sempre l'uomo porta dentro, ha in un certo senso il desiderio di verità e di felicità che tutti abbiamo...infondo la musica se non è un espressione del cuore, dell'anima (e quindi delle esigenze fondamentali che li costituiscono: libertà, felicità, verità, compiutezza) perderebbe per me il suo interesse. Ultimamente però ho una certa predilezione anche per Stravinskij e Bartok.

 

.

 

Guardando sempre a est, forse Le conviene - senza espellere Rachmaninov dal Suo paradiso - guardare anche a Sergej Prokofiev, che non può mancarLe, accanto a Stravinskij e a Bartok. Cominciando dai suoi concerti per pianoforte, troverà tesori musicali immensi. E, accanto a Rachmaninov, potrà collocare compositori ugualmente ricchi di pathos, ma formalmente più alti e rifiniti, per esempio Aram Kachaturian, il cui Concerto per violino - a giudicare dalle preferenze che Lei manifesta - potrebbe davvero - come si dice scherzosamente dalle mie parti - "farLe del male".

 

dralig

 

Non ho mai ascoltato nulla di Kachaturian, devo essere sincero, non l'avevo mai sentito...vedrò di cercarlo quanto prima! Magari cercando nella mediateca del Conservatorio, ma penso sia tempo sprecato...forse cercare su internet sarebbe meglio. Prokofiev l'ho ascoltato sul quinto canale della filodiffusione di radio rai, splendido!

Grazie per la segnalazione, provvederò. A presto.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Eh no Angelo!

Così non vale!

 

Io aspettavo una loro risposta proprio a proposito dell'aspetto formale dell'opera!

 

Comunque, credo che come forma-sonata, l'allegretto dell'op. 30 sia (con il primo tempo dell'op.25) la cosa migliore che Sor ci ha lasciato.

 

Incasso il cartellino giallo.

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Non ho mai ascoltato nulla di Kachaturian, devo essere sincero, non l'avevo mai sentito...vedrò di cercarlo quanto prima! Magari cercando nella mediateca del Conservatorio, ma penso sia tempo sprecato...forse cercare su internet sarebbe meglio. Prokofiev l'ho ascoltato sul quinto canale della filodiffusione di radio rai, splendido!

Grazie per la segnalazione, provvederò. A presto.

 

Francesco

 

Forse ti è "capitato" di ascoltarne un adagio che Kubrick ha utilizzato per il suo film "2001: a space odyssey" nelle scene dove l'astronave viene ripresa nel silenzio siderale, un abbinamento esemplare.

 

Un altro bellissimo utilizzo che mi viene in mente sempre a proposito di Kbrick è quello del movimento lento della "Musica per archi percussioni e celesta" di Bartòk in "Shining", usata in maniera virtuosistica per sottolineare la montante schizofrenia di Jack Torrance.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Incasso il cartellino giallo.

dralig

 

Facciamo una rimessa laterale, va.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

 

Forse ti è "capitato" di ascoltarne un adagio che Kubrick ha utilizzato per il suo film "2001: a space odyssey" nelle scene dove l'astronave viene ripresa nel silenzio siderale, un abbinamento esemplare.

 

.

 

Tratto dal balletto "Gayane", famoso per la "Danza delle spade" che - manco a dirsi - è il pezzo meno alto del balletto (scritto durante le prove per compiacere la prima ballerina che voleva cimentarsi in un solo di bravura). Il brano usato da Kubrik è stupendo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

L'op.30 lo trovo un lavoro molto vario.

L'op.59 è così... monotona.

 

In particolare le due variazioni centrali (2 e 3) le trovo splendide.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Un altro bellissimo utilizzo che mi viene in mente sempre a proposito di Kbrick è quello del movimento lento della "Musica per archi percussioni e celesta" di Bartòk in "Shining", usata in maniera virtuosistica per sottolineare la montante schizofrenia di Jack Torrance.

Concordo con te.

 

In 2001 Odissea nello spazio (penso uno dei più bei film di sempre), mi hanno sempre fatto godere i brani di Ligeti (Atmospheres e Lux Aeterna).

C'è un mio amico che, la prima volta che ha visto il film, si è messo a piangere.

 

Ciccio-matera, se vuoi sentire un concerto veramente splendido, ti consiglio il Concerto in Modo Misolidio di Ottorino Respighi. Non lo suona nessuno o quasi, non so perchè.

Oppure se vuoi sentire una cosa che ti faccia cadere dalla sedia, ti consiglio il War Requiem di Britten.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.