Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

campionare il suono delle corde della chitarra


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Se usi i Vienna Virtual Instruments, devi esportarli in midi e lavorarli con un sequencer (Cubase, Nuendo...).

Se invece li usi con Gigastudio, puoi farli suonare direttamente da Finale. Il GS, infatti, apre sul sitema un certo numero di porte MIDI virtuali (GS3 orchestra ne apre 8, Gigastudio 160 ne apre 4, GS3 LE ne apre solo 1) che Finale vede come porte reali in uscita, quindi le puoi selezionare nella finestra "MIDI settings" (vado a memoria, ma il nome dovrebbe essere queto o simile...). In questo modo carichi i suoni sul GS (a parte) e in Finale gestisci solo i canali MIDI.

 

Spero di aver risposto.

 

Saluti.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Sito del GS

 

www.tascamgiga.com

 

Saluti

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Egr. M° Gilardino,

 

La ringrazio per la fiducia che mi accorda.

Il problema di cui Lei parla sembra essere legato al solo Kontakt Player (d'altra parte, fino alla sua installazione, all'inizio del secondo atto, tutto funzonava correttamente). Ritengo questo perché, come Lei dice, la GPO full e Finale funzionano correttamente, mentre i crash sono interni a Sibelius. Cionondimeno, il caricamento "fasullo" dei suoni avviene proprio da parte del Kontakt player.

 

In prima analisi, ritengo probabli (incluse le soluzioni più ovvie):

 

1. bug nel programma - Soluzione: attendere una nuova versione/aggiornamento;

 

2. Incompatibilità con gli ASIO driver della scheda - Soluzione: verificare che il firmware sia l'ultimo disponibile; in caso affermativo, attendere una nuova versione dei driver;

 

3. Errore nell'installazione del programma - Soluzione: disinstallare il programma e tutte le sue parti (voci di registro, cartelle e sottocartelle non eliminate dalla disinstallazione automatica) e reinstallarlo; se ciò non dovesse avere buon fne, provare a formattare e installare tutto da zero;

 

4. RAM insufficiente: più programmi diversi utilizzano lo stesso materiale (nel caso specifico, campioni audio) allocando quantità diverse di RAM - Soluzione: incrementare la capactà della RAM (possibilmente, raddoppiarla in modo "gemellare");

 

5. Latenza troppo basa nella scheda audio - Soluzione: dal pannello di controllo della scheda audio, alla voce "hardware" impostare il parametro "ASIO/WDM buffer size" ad un valore superiore.

 

6. Altre istanze aperte contemporaneamente che utilizzino lo stesso materiale - Soluzione: chiudere i programmi che utilzzano i campioni caricati dal KP.

 

Sperando che la cosa non Le crei ulteriori disagi, mi prendo un pò di tempo per installare i programmi sul mio pc (attualmente utilizzo solo Finale 2007 facendolo suonare con i suoni della VSL attraverso il Gigastudio) e cercare di capire che cosa potrebbe causare i problemi che Lei descrive. Mi auguro di saperLe dare una risposta precisa tra qualche giorno (purtroppo sarò fuori casa fino al 2 maggio e non potrò lavorare a questo fino ad allora).

Nel frattempo, per avere più informazioni possibili, La prego di inviarmi la confgurazione il più possibile dettagliata del Suo pc (scheda madre, processore, RAM, numero, capacità, confgurazione e tipi di dischi, perferiche di altra natura...) onde investigare eventuali incompatibilità con il suddetto programma.

 

Aggiungo solo una domanda: perché passare a Windows Vista e regalare al solo sistema operativo tanta parte delle risorse di sistema?

 

Spero di esserLe stato di qualche utilità anche solo con queste prime ipotesi.

 

Cordialmente.

 

EB

 

Grazie mille. Poiché la migrazione a Vista avverrà in concomitanza con un rifacimento del sistema - nuovo processore, nuova motherboard, etc- dovrò comunque reinstallare tutti i programmi e procederò secondo le Sue indicazioni. Delle evenienze da Lei segnalate, l'unica che mi sento di escludere con certezza è la scarsita di RAM: ne ho 2 GB. L'intera Garritan caricata occuperebbe 1 gb. Ma al massimo io uso l'orchestra da camera (mai scritto una nota per gli ottoni, tra l'altro).

 

ag

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  55
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/11/2005
  • Status:  Offline

Egr. M° Gilardino,

 

La ringrazio per la fiducia che mi accorda.

Il problema di cui Lei parla sembra essere legato al solo Kontakt Player (d'altra parte, fino alla sua installazione, all'inizio del secondo atto, tutto funzonava correttamente). Ritengo questo perché, come Lei dice, la GPO full e Finale funzionano correttamente, mentre i crash sono interni a Sibelius. Cionondimeno, il caricamento "fasullo" dei suoni avviene proprio da parte del Kontakt player.

 

In prima analisi, ritengo probabli (incluse le soluzioni più ovvie):

 

1. bug nel programma - Soluzione: attendere una nuova versione/aggiornamento;

 

2. Incompatibilità con gli ASIO driver della scheda - Soluzione: verificare che il firmware sia l'ultimo disponibile; in caso affermativo, attendere una nuova versione dei driver;

 

3. Errore nell'installazione del programma - Soluzione: disinstallare il programma e tutte le sue parti (voci di registro, cartelle e sottocartelle non eliminate dalla disinstallazione automatica) e reinstallarlo; se ciò non dovesse avere buon fne, provare a formattare e installare tutto da zero;

 

4. RAM insufficiente: più programmi diversi utilizzano lo stesso materiale (nel caso specifico, campioni audio) allocando quantità diverse di RAM - Soluzione: incrementare la capactà della RAM (possibilmente, raddoppiarla in modo "gemellare");

 

5. Latenza troppo basa nella scheda audio - Soluzione: dal pannello di controllo della scheda audio, alla voce "hardware" impostare il parametro "ASIO/WDM buffer size" ad un valore superiore.

 

6. Altre istanze aperte contemporaneamente che utilizzino lo stesso materiale - Soluzione: chiudere i programmi che utilzzano i campioni caricati dal KP.

 

Sperando che la cosa non Le crei ulteriori disagi, mi prendo un pò di tempo per installare i programmi sul mio pc (attualmente utilizzo solo Finale 2007 facendolo suonare con i suoni della VSL attraverso il Gigastudio) e cercare di capire che cosa potrebbe causare i problemi che Lei descrive. Mi auguro di saperLe dare una risposta precisa tra qualche giorno (purtroppo sarò fuori casa fino al 2 maggio e non potrò lavorare a questo fino ad allora).

Nel frattempo, per avere più informazioni possibili, La prego di inviarmi la confgurazione il più possibile dettagliata del Suo pc (scheda madre, processore, RAM, numero, capacità, confgurazione e tipi di dischi, perferiche di altra natura...) onde investigare eventuali incompatibilità con il suddetto programma.

 

Aggiungo solo una domanda: perché passare a Windows Vista e regalare al solo sistema operativo tanta parte delle risorse di sistema?

 

Spero di esserLe stato di qualche utilità anche solo con queste prime ipotesi.

 

Cordialmente.

 

EB

 

Grazie mille. Poiché la migrazione a Vista avverrà in concomitanza con un rifacimento del sistema - nuovo processore, nuova motherboard, etc- dovrò comunque reinstallare tutti i programmi e procederò secondo le Sue indicazioni. Delle evenienze da Lei segnalate, l'unica che mi sento di escludere con certezza è la scarsita di RAM: ne ho 2 GB. L'intera Garritan caricata occuperebbe 1 gb. Ma al massimo io uso l'orchestra da camera (mai scritto una nota per gli ottoni, tra l'altro).

 

ag

 

suggerisco forse la cosa più semplice da fare,se non è stata già fatta.....

per avere l'audio come si deve su una piattaforma pc,occorre modificare windows e avere la macchina per fare solo audio,quindi niente word,internet...etc.etc.

 

la prima cosa da fare è liberare risorse inutili,messenger,doctor watson ed altri programmi "inutili"

poi occorre mettere a punto la memoria virtuale ed ottimizzarla

(il famoso file di swap)

sembra un paradosso,ma per avere a mio avviso un'ottimo sistema per l'audio bisogna riportare windows xp alle funzioni di windows 2000 professional....

 

tra le ottimizzazioni,occorre anche:

a) diminuire l'accellerazione hardware dell'interfaccia video

B) evitare la memoria video shared

c)avere possibilmente chipset intel (sulla piastra madre)

i migliori testati al'uopo sono il vecchio 815PE e i piu recenti 915

d) quindi processore intel (il celeron no)

se si ha il processore amd va accoppiato con il chipset (piastra madre) gforce2 o il Via dal 400 in poi

e) adoperare un'interfaccia audio almeno del livello delle echo mia digital che sono quasi a 24 bit reali,firewire o similari o con microprocessore on board che lavora bene.....

molte schede anche costose,dichiarano i 24 bit e la latenza 0 degli asio driver ma non arrivano neanche a 18 e la latenza resta a svariati millisecondi....

consiglio vivamente di evitare le schede M audio per la qualità bassa dei convertitori e dell'engine interno

f) avere h.d veloci sata e averne almeno due,uno per gli applicativi e uno per il deposito waw,mix down,midi etc....

g) avere memorie ECC certificate come ad esempio le corsair,kingstone et similari

con queste appassionanti cose vorrei vedere se i mac sono superiori ai pc

soprattutto con la gestione degli asio e i pure wawe

 

sembra difficile caro Angelo,ma forse potresti anche avere un pc in cui tutto fila liscioo

 

chiedo scusa per la lunghezza del messaggio

un saluto grande

ab

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

[quote name="dralig

sembra difficile caro Angelo' date='ma forse potresti anche avere un pc in cui tutto fila liscioo

 

chiedo scusa per la lunghezza del messaggio

un saluto grande

ab[/quote]

 

Grazie! Poiché sto per rifare a nuovo il sistema, stampo il messaggio con i tuoi consigli e lo passo al tecnico che deve assemblare la nuova macchina. Se non M audio, quale altro apparecchio?

 

Cordialità.

 

ag

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  55
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/11/2005
  • Status:  Offline

[quote name="dralig

sembra difficile caro Angelo' date='ma forse potresti anche avere un pc in cui tutto fila liscioo

 

chiedo scusa per la lunghezza del messaggio

un saluto grande

ab[/quote]

 

Grazie! Poiché sto per rifare a nuovo il sistema, stampo il messaggio con i tuoi consigli e lo passo al tecnico che deve assemblare la nuova macchina. Se non M audio, quale altro apparecchio?

 

Cordialità.

 

ag

 

 

le schede rme oppure le motu

la differenza di costi ( a salire) la fanno i tanti ingressi che hanno (in) ma credo che a te non interessi tanto questo, quanto la qualità dei componenti e la fedeltà dei bit

Sono schede di fascia medio alta che possono fare al caso tuo

la cosa fondamentale,ripeto prima della scheda è il chipset intel che si trova sulla piastra madre

come piastra ti suggerisco le asus (i modelli top però)

 

ciao Angelo

a presto

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Rinnovo il consiglio al Maestro Gilardino di provare a chiedere informazioni sul forum di homestudioitalia.com

Anche per quanto riguarda i componenti di pc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

Oppure un altra soluzione ( forse non adatta proprio nello specifico al M° Gilardino che immagino abbia tutti i software originali e plugin in versione PC) potrebbe essere l' utilizzo di un Mac ( meglio ancora se un nuovo macintel.

 

cordilamente,

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

La fede che nutrono nel loro hardware i possessori di Mac è sconfinata al pari di quella nel cattolicesimo degli adepti all'Opus Dei :mrgreen:

 

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.