Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

campionare il suono delle corde della chitarra


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

La fede che nutrono nel loro hardware i possessori di Mac è sconfinata al pari di quella nel cattolicesimo degli adepti all'Opus Dei :mrgreen:

Butterfly

Ciao Butty.

Non è questione di fede (o meglio lo è ;) ).

Leggendo il messaggio di Barricelli mi viene da sorridere (non per il contenuto del messaggio, naturalmente, Angelo in queste cose è uno che sa il fatto suo), ma perché sono anni che uso Mac e di tutte le cose che ha scritto non ne ho dovuta fare neppure una, se si esclude un secondo HD per i files audio.

 

Per la cronaca, anche per i Mac è consigliato un sistema "pulito", ma sul mio G5 c'è un po' di tutto e non ho mai avuto alcun problema.

Anzi, nonostante venga consigliato di operare su HD diverso per i files audio, sono arrivato anche a 32 tracce reali + 10 midi + 15 plugs) anche su quello interno potendo constatare più volte prestazioni migliori del secondo HD.

 

Mi chiedo se ne valga la pena di continuare a scervellarsi con schede madri e settaggi del PC, Bios e quant'altro: io l'unico settaggio che ho dovuto fare è quello di impedire lo stop dell'HD in caso di mancato accesso allo stesso (Preferenze sistema>Risparmio energia>Metti in stop il computer>Mai, totale 5 secondi!).

 

Ed ho due monitor (23" e 19") con la sola memoria video base.

 

E d'altro canto un PC ben dotato non costa affatto meno di un Mac!

Quindi, come si vede, non è solo questione di fede.

LM

 

PS: la latenza zero è di fatto inesistente con qualsiasi scheda. Alcuni software, come lo stesso ProTool HD (che come intero sistema costa più di Euro 10.000,00) sono costretti ad adoperare addirittura dei plugs per azzerarla.

Circa il fatto di usare schede con processore on-board, dipende dalle esigenze. Non mi pare che quelle di Angelo siano tali da necessitarne una simile, anche tenendo presente che spesso nelle schede la gestione delle librerie di suoni è comunque affidata in prima battuta alla velocità dell'HD e poi al motore reale. Se si usano parecchi (ma proprio parecchi!) plugs, e non mi pare che Angelo li usi, è naturalmente una scelta obblgatoria.

 

Certo, ognuno è padrone di spendere i propri soldi come crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Si, ma il Mac non conta balle.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Caro Lucio, la mia era solo una battuta, anche se come vedi... ;)

 

Certamente i nuovi computer Apple con processore Intel hanno ingarbugliato non poco alcune convinzioni e punti fermi legati al mondo dei computer, impegnato spesso in accese contrapposizioni, frutto in realtà di due vere e proprie diverse filosofie.

 

Non entro nel merito della discussione specifica perchè non è il mio campo; nella mia esperienza professionale ho e ho avuto modo di utilizzare entrambe le tipologie di pc, destinati ad usi e utenti diversi, mi appello perciò al principio di neutralità ;)

Era solo una battutaaaaa :D

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Certamente i nuovi computer Apple con processore Intel hanno ingarbugliato non poco alcune convinzioni e punti fermi legati al mondo dei computer, impegnato spesso in accese contrapposizioni, frutto in realtà di due vere e proprie diverse filosofie.

 

Butterfly

 

 

Il dato di fatto è che i Mac fanno cosa gli chiedi di fare (anche con il processore Intel).

 

Io ho usato per molti anni il pc ma il paragone è decisamente improponibile...è come mettere una Ferrarotti vicino ad una Torres.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

è come mettere una Ferrarotti vicino ad una Torres.

 

Sarebbe la Ferrari delle chitarre? :mrgreen:

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  9
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Il dato di fatto è che i Mac fanno cosa gli chiedi di fare (anche con il processore Intel).

 

Io ho usato per molti anni il pc ma il paragone è decisamente improponibile...è come mettere una Ferrarotti vicino ad una Torres.

 

Perché, per far suonare la Torres basta chiederglielo?

 

;)

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.