Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Duo Assad - Tango Suite (Piazzolla)


Musicava
 Condividi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  53
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline

sono spettacolari.In genere non sono d'accordo con chi non rispetta la partitura ma in questo caso.....si può fare un'eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  101
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/07/2007
  • Status:  Offline

Perdona l'ignoranza, in che senso non rispetta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  53
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline

sulla partitura Piazzolla scrive F all'inizio del 3° tempo,mentre gli Assad lo iniziano piano per legarlo agli armonici che concludono il 2° tempo.Ci aggiungono effetti percussivi che in partitura non ci sono,si scambiano le parti....tante cose,che però ci stanno tutte benissmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

sulla partitura Piazzolla scrive F all'inizio del 3° tempo,mentre gli Assad lo iniziano piano per legarlo agli armonici che concludono il 2° tempo.Ci aggiungono effetti percussivi che in partitura non ci sono,si scambiano le parti....tante cose,che però ci stanno tutte benissmo.

In verità Piazzolla non era proprio dello stesso parere!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  53
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline

Maestro Matarazzo,visto che ha curato la revisione del pezzo mi potrebbe confermare pag 25 batt 86 chit 1, il primo do è bequadro?

E naturalmente diteci anche le opinioni di Piazzola sull'esecuzione degli Assad.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ciao a tutti.

Attenzione...non ho detto che Piazzolla avesse una considerazione non buona dell'esecuzione della Tango Suite da parte degli Assad.

Anzi, era ben soddisfatto, cosa abbastanza normale trattandosi di una esecuzione eccellente e di interpreti così famosi ;)

 

Mi riferivo alle modifiche fatte al testo.

Quando ebbi modo di avere un brevissimo scambio epistolare con lui prima della pubblicazione mi fece chiaramente intendere che non voleva che nulla venisse modificato e le sole variazioni che mi fece apportare riguardavano solo banali errori di distrazione relativi a qualche alterazione o a qualche svista.

 

Ad esempio i due effetti di percussione differenziati, spiegati nella prefazione, non sono opera mia, ma una sua precisa indicazione, come diversificazione di due effetti differenti.

 

Gli Assad, e con loro quasi tutti i duo che hanno suonato ed inciso questo brano, usano un solo effetto di percussione.

 

Lo stesso dicasi per le battute finali del 3° movimento dove gli Assad, ed anche qui molti altri duo, sostituiscono la parte di una chitarra con degli accordi.

E dire che Piazzolla voleva un "rigonfiarsi" delle sonorità, ottenuto proprio con il raddoppio all'unisono delle parti (vedi http://www.luciomatarazzo.it/duo009.html )

 

Potrei citarvi anche altri punti in cui gli Assad hanno modificato il testo.

Questo naturalmente non toglie nulla alla bellezza della loro esecuzione, così viva e brillante.

Piuttosto getta un'ombra di ridicolo su quelle esecuzioni che non sono altro che un tentativo grottesco di scimmiottare l'interpretazione del duo brasiliano copiandone i cambiamenti del testo.

 

x Orfeo:

sono fuori sede. Appena rientro, tra un paio di giorni, ti saprò dire.

 

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  101
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/07/2007
  • Status:  Offline

Ho capito. Comunque delle musiche di Piazzolla, indipendentemente poi dal suo consenso, si ascoltano interpretazioni anche assai diverse tra loro (non parlo solo dei brani chitarristici) e quindi mi pare normale - e plausibile - che due esecutori come loro si permettano di farlo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.