Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Julio Sagreras - Le prime lezioni di chitarra


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Infatti parlavo di compendiare, ciao!

 

Ciao Giorgio,

 

io avevo risposto a chi ha scritto che tra i metodi del Novecento il Sagreras è un disastro.

 

Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

io avevo risposto a chi ha scritto che tra i metodi del Novecento il Sagreras è un disastro.

 

Non lo è affatto, anzi, è molto ben strutturato e più utile di alcuni metodi scritti quasi mezzo secolo dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Infatti parlavo di compendiare, ciao!

 

Ciao Giorgio,

 

io avevo risposto a chi ha scritto che tra i metodi del Novecento il Sagreras è un disastro.

 

Maurizio.

 

 

ciao maurizio...quota per favore...se no sembra che si parli per interposta persona e non è carino, mentre sono io che l'ho detto...

ciao

fabio

 

Ciao , hai ragione, ma non l'ho fatto volontariamente. Semplicemente, non sono riuscito a riportare solo quella frase.

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Personalmente ho eliminato le lezioni di Sagreras tanti e tanti anni fa...

mi piace pensare che un allievo possa imparare-assimilare durante l'apprendistato tecnico della chitarra, contemporaneamente, anche e soprattutto il linguaggio musicale, la forma, elementi di armonia tonale, modale ecc...

immagino di insegnare a "rovescio", dalla musica verso..la chitarra..anche se è una semplice scala deve diventare..musica,

per questo ho quasi subito tolto le lezioni di Sagreras perchè non trovavo queste cose e perchè gli esercizi tecnici preferisco scriverli e "cucirli" su misura per i mie allievi ...

mentre il linguaggio "formale"..è la cosa a cui sto più attento per sviluppare una certa logica musicale, per questo trovo molto più utile per esempio gli studi di Carulli dal metodo o l'opera 44 di Sor che almeno sono delle miniature che contengono musica, e vi si trovano tutti quegli ingredienti che ritengo indispensabili come cadenze, accordi particolari, modulazioni scolastiche e...altre cose raffinate, che personalmente non trovo nelle lezioni di Sagreras, dato lo stile che utilizza.

Per quanto riguarda gli altri "sistemi"..mi sono sempre trovato bene con il Guitarcosmos di R. Smith Brindle....e da li il passo verso i vari linguaggi...non è poi cosi lontano...

mi piace insegnare la chitarra..."sempre dalla musica"...e possibilmente dal primo giorno..anche solo con delle corde a vuoto e poche figure ritmiche (semiminime e crome) e costruire con poche note, ad esempio una semplice scala pentafonica, (con due sole dita della sinistra) raggiunta solo dopo due lezioni, melodie, insieme agli allievi e...fargli prendere coscienza di cosa stanno facendo e..Sagreras..onestamente...non mi aiuta...in queste cose,

ma è un mio parere...ovviamente...

 

pensate a Bach con il "pianoforte"...in pratica esiste un percorso di sue musiche che va dal primo anno al raggiungimento dell' arte assoluta...ecco...questo mi piacerebbe fosse il metodo che un giorno scriverò....:)

forse se raccolgo tutti i fogli che stampo ogni giono tra sibelius e finale magari....e per ogni allievo che incontro a scuola con le sue caratteristiche così..diverse...

in effetti non riesco ancora a trovare un libro adatto ancor oggi per iniziare, (anche se li divoro tutti) che mi soddisfi completamente, nel senso che credo che cosi come insegnare sia un'avventura (diceva una persona che scrive su questo forum in un suo rivelante libro di anni fa) non sempre a lieto fine, cosi riuscire a trovare un testo che sia soddisfacente sotto molti punti di vista sia..estremamente difficoltoso...

ma solo la musica per chitarra...funziona per...suonare :)

purchè si abbia l'accortezza di saperla scegliere...

e penso che i metodi servano più alla pigrizia di alcuni insegnanti che veramente agli allievi...

loro--vogliono la.."Musica"...anche con le corde a vuoto!:D

 

 

con simpatia...

mr

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Bisogna scrivere un "Concerto per la mano destra".

 

Per il pane - e l'abbondante companatico -, e sotto protezione di anonimato buio pesto, si può fare.

 

Se trovi uno sponsor da 25mila euro, è cosa fatta.

 

dralig

 

PS Lo suoni tu?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

gliene do io privatamente 30'000,se lo dedica a me.Non scherzo.

 

Io invece amo scherzare.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

gliene do io privatamente 30'000,se lo dedica a me.Non scherzo.

 

Non vorrei, con la mia precedente risposta, esserLe sembrato scortese.

Passando dallo scherzo alle cose serie: è impossibile scrivere un pezzo - anche non un concerto - con sole cinque note mi - la - re - sol - si e qualche armonico (fattibile con la sola mano destra). Non lo ha potuto fare Castelnuovo-Tedesco nel primo pezzo dei suoi appunti (Marinaresca, sulle corde a vuoto), e non lo potrebbe fare nessun altro, se non restringendosi dentro un recinto troppo angusto.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.