Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Comporre oggi una Fuga


akaros
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Nicola Mazzon
Chi ha scritto buone fughe per chitarra sola? Ce ne sono? Escludendo Bach, ovviamente....

 

io conosco una fuga di francois campion e un movimento della partita xiii del brescianello che si chiama fuga, anche se (attenzione: dal poco che capisco) il carattere di fuga è più accennato che sviluppato.

 

stefano

 

si credo anch'io pur non avendo sotto mano le musica ma conoscendo gli autori...anche Diabelli scrisse un paio di fughe

 

La serenata concertante (flauto viola chitarra) op105 nel quinto tempo utilizza una fuga, che a mio parere è senz'altro un bel lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Segnalo anche le bellissime fughe scritte da Paolo Ugoletti, compositore bresciano nato nel 1956. Ce n'è una - compare nel catalogo della Suvini Zerboni - che si intitola Giga (in realtà è una fuga inversa la cui seconda parte è l'inversione della prima).

 

La seconda è inedita, ma l'ho incisa qualche anno fa per la Phoenix. La feci sentire a Diaz che disse:"bella, ma manca il Preludio!". Allora lo dissi a Ugoletti che scrisse poco dopo anche il Preludio; nel cd ho quindi registrato il "Preludio e Fuga"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle
Chi ha scritto buone fughe per chitarra sola? Ce ne sono? Escludendo Bach, ovviamente....

 

io conosco una fuga di francois campion e un movimento della partita xiii del brescianello che si chiama fuga, anche se (attenzione: dal poco che capisco) il carattere di fuga è più accennato che sviluppato.

 

stefano

 

si credo anch'io pur non avendo sotto mano le musica ma conoscendo gli autori...anche Diabelli scrisse un paio di fughe

 

Come sono secondo voi le fughe di Diabelli?

Ho provato a leggerle e come prima impressione non mi sembravan granché.

Non ho mai avuto molta considerazione per Diabelli, non so perché.

La fughetta di Giuliani mi sembra scritta meglio.

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle
Segnalo anche le bellissime fughe scritte da Paolo Ugoletti, compositore bresciano nato nel 1956. Ce n'è una - compare nel catalogo della Suvini Zerboni - che si intitola Giga (in realtà è una fuga inversa la cui seconda parte è l'inversione della prima).

 

La seconda è inedita, ma l'ho incisa qualche anno fa per la Phoenix. La feci sentire a Diaz che disse:"bella, ma manca il Preludio!". Allora lo dissi a Ugoletti che scrisse poco dopo anche il Preludio; nel cd ho quindi registrato il "Preludio e Fuga"...

 

Grazie, questa magari me la ordino. E' abbordabile, tecnicamente, da un chitarrista mediocre?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Chi ha scritto buone fughe per chitarra sola? Ce ne sono? Escludendo Bach, ovviamente....

 

io conosco una fuga di francois campion e un movimento della partita xiii del brescianello che si chiama fuga, anche se (attenzione: dal poco che capisco) il carattere di fuga è più accennato che sviluppato.

 

stefano

 

si credo anch'io pur non avendo sotto mano le musica ma conoscendo gli autori...anche Diabelli scrisse un paio di fughe

 

Come sono secondo voi le fughe di Diabelli?

Ho provato a leggerle e come prima impressione non mi sembravan granché.

Non ho mai avuto molta considerazione per Diabelli, non so perché.

La fughetta di Giuliani mi sembra scritta meglio.

 

Matteo

 

Le fughe di Diabelli sono scolastiche. Le sue Sonate per chitarra sono invece piacevoli e ben scritte.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

 

Grazie, questa magari me la ordino. E' abbordabile, tecnicamente, da un chitarrista mediocre?

 

Le due fughe sono entrambe difficili, direi da corso superiore. Quella scritta prima ("Giga") è anche abbastanza veloce - come si evince dal titolo -, la seconda meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  66
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/05/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Chi ha scritto buone fughe per chitarra sola? Ce ne sono? Escludendo Bach, ovviamente....

 

Anche perchè non mi risulta che esistano fughe di Bach scritte per chitarra sola.

 

Come sarebbe a dire? E tutti i bwv, suite ecc che si suonano??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

che stupido! scusate... sono per liuto!! :oops::oops:

 

Per Lautenwerke: che fosse un liuto, è ben poco probabile, era invece un clavicembalo armato con corde di liuto.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.