Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Nuovi allievi


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

sono daccordissimo con te prf83..grazie per aver sostenuto la mia idea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/03/2006
  • Status:  Offline

sono anch'io daccordo con Voi è un gran chitarrista e musicista

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  69
  • Reputation:   2
  • Joined:  28/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Devi sapere Luciana che Maurizio Colonna è un chitarrista di formazione classica, dedicatosi, dopo il brillante esordio giovanile, ad una personalissima ricerca musicale ed ha utilizzato il suo bagaglio tecnico tradizionale per interpretare il suo genere in cui lo strato classicheggiante appare fondamentale..insomma, è vero che nn dovrebbe essere materia di discorso per questo forum se lo si prende proprio"per le pinze", ma penso comunque che nn sia uno scandalo citare il nome di un chitarrista-compositore dotato di un immenso talento virtuosistico e che comunque ha a che fare con il nostro modo di concepire la musica, dato che, come si è detto, ha iniziato la sua brillante carriera prediligendo il genere classico applicato alla chitarra..comunque il brano di cui nn mi ricordavo il titolo è "Spell", tratto da "Moments live in my memory";

ti consiglio di ascoltarlo (se nn lo hai già fatto) perchè ti assicuro che te ne innamorerai!

 

Ricerca personale!??!?

Gesù santissimo! scusate ma state esagerando.

A me non piace sentire la chitarra trattata a mo' di stornello.

 

Che cosa centra il "talento virtuosistico" con la musica?

Che diamine c'entra "concepire musica" con una accozzaglia di musica leggera usata sul nostro strumento a scopo di puro "effetto".

Innamorarmi di quella roba!? A 13 anni, forse.

Leggo una trentina di libri l'anno tra saggi, romanzi e tesi. Preferisco innamorarmi di cose ben più profonde e con significati che vadano al di la di Dominante e Tonica........!

 

Scusate lo sfogo ma trovo ridicolo mischiare l'arte con lo show.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/03/2006
  • Status:  Offline

Ciao, che ne pensate del metodo "Suoniamo la chitarra" di Roberto Fabbri? Io lo sto facendo fare a mio figlio (6 anni). A me sembra efficace e lui si diverte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Io credo ci vada ripetto per il lavoro intellettuale altrui. Può non piacere, ma c'è a chi può piacere e dargli del ridicolo è sì ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  16
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/02/2006
  • Status:  Offline

Ciao, che ne pensate del metodo "Suoniamo la chitarra" di Roberto Fabbri? Io lo sto facendo fare a mio figlio (6 anni). A me sembra efficace e lui si diverte.

 

L'ho conosciuto da poco e mi sembra un valido testo per gli inizi, introduce una nota per volta e aiuta i bambini proponendo melodie semplici e conosciute.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  69
  • Reputation:   2
  • Joined:  28/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Mai sentito. Ma è quello con il cagnolino in copertina con la chitarra?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Negli ultimi anni sono stati pubblicati molti nuovi metodi di chitarra per principianti, utili, ben fatti e con quel tocco di simpatia che non fa male.

 

Per la mia esperienza, ho visto comunque che chi è passato per i vari stadi dei volumi di Sagreras, alla fine è pronto veramente a tutto. Se come insegnanti si riesce a motivare un allievo ad affrontare le lezioni di Sagreras nei primi anni (cosa non semplice), accompagnate da un buon metodo di solfeggio, gli si dà una garanzia di tecnica e preparazione che rende in grado di affrontare qualunque cosa.

 

Magari mescolandolo a qualche ottima nuova proposta (Paradiso, Fabbri, Giuffredi ecc.), si raggiungerà sicuramente un buon risultato.

 

Allievo permettendo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  69
  • Reputation:   2
  • Joined:  28/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Per la mia esperienza, ho visto comunque che chi è passato per i vari stadi dei volumi di Sagreras, alla fine è pronto veramente a tutto. Se come insegnanti si riesce a motivare un allievo ad affrontare le lezioni di Sagreras nei primi anni (cosa non semplice), accompagnate da un buon metodo di solfeggio, gli si dà una garanzia di tecnica e preparazione che rende in grado di affrontare qualunque cosa.

 

quoto!

Anche per me Il Sagreras è ancora oggi il metodo più completo per chi inizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/03/2006
  • Status:  Offline

Si, pero' quando si parla di allievi cosi piccoli (5-6 anni) e' anche difficile tenerli seri a studiare lo strumento. Io avevo provato con il Sagreras ma mi sembrava un'impresa farglielo fare. Come ho già detto col metodo di Fabbri lui si diverte e sta imparando le note. Comunque in copertina non c'e' un cagnolino, ma un leoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.